tomorrowland 4

TE LA DO IO WOODSTOCK (IN BELGIO) - PARCO FANTASY E MUSICA DANCE: IL MAGICO MONDO DI TOMORROWLAND - ORGANIZZAZIONE DA VILLAGGIO TURISTICO E COMFORT: NIENTE CONTANTE, IL DENARO SOSTITUITO DA “PERLE” PER PAGARE CIBO E BEVANDE

TOMORROWLAND 1TOMORROWLAND 1

Francesca Basso per il “Corriere della Sera”

 

La fotografia che racconta «Tomorrowland» è quella scattata quando il dj sul palco principale chiede alla platea — circa 70 mila giovani raccolti in un anfiteatro naturale — di alzare le bandiere: sventolano i colori di un centinaio di Paesi. In quel momento, che si ripete in ogni edizione, «Tomorrowland», il festival di musica dance ed elettronica che da oggi a domenica porterà 180 mila ragazzi da tutto il mondo a Boom, una cittadina tra Bruxelles e Anversa, mostra il suo successo. 
 

Scordatevi Woodstock e l’atmosfera hippie. «Tomorrowland» rompe con l’idea tradizionale dei festival di musica rock e si caratterizza per la forte organizzazione che non lascia nulla all’improvvisazione, ma cura ogni dettaglio impiegando oltre ai propri addetti centinaia di volontari.

TOMORROWLANDTOMORROWLAND

 

I giovani arrivano da tutto il mondo attratti dall’atmosfera fantasy (grandi fiori ovunque, laghetti, cascate, fuochi d’artificio, fate e gnomi), che avvolge il parco che ospita l’evento, e dalla possibilità di ballare da mezzogiorno a mezzanotte per tre giorni. Sia chiaro, non è il festival dello sballo. A mezzanotte la musica finisce e si ricomincia il giorno dopo.

 

Quindici palchi sparsi nel parco offrono tutti i sottogeneri della dance e dell’elettronica. Sul main stage si daranno il cambio, quest’anno, anche David Guetta, Avicii, Armin van Buuren. 
 

David Guetta re dei tormentoniDavid Guetta re dei tormentoni

Il divertimento è garantito e nello stesso tempo facilitato dal comfort offerto ai partecipanti dall’organizzazione che ricorda quella di un villaggio turistico. A cominciare dal fatto che, novità di quest’anno, non è previsto il contante, sostituito da braccialetti con un chip elettronico che racchiude tutte le informazioni, dal biglietto all’ammontare di denaro caricato: il denaro è sostituito da «perle» che si comprano online e si usano per pagare cibo e bevande. I ragazzi hanno anche a disposizione, sempre a pagamento, armadietti con lucchetto per stivare eventuali abiti di ricambio o lo zaino, così da poter ballare in libertà.

 

AVICIIAVICII

Ci sono anche punti di ricarica per gli smartphone. Del resto il festival ha un’anima social forte. L’invito degli organizzatori è di girare il maggior numero di video amatoriali e di postarli su Youtube. E ieri su Instagram con l’hashtag #roadtotomorrowland i ragazzi documentavano il vaggio verso Boom. 
 

La prima edizione risale al 2005, ma con gli anni «Tomorrowland» è cresciuto e negli ultimi quattro ha vinto il premio come miglior festival di musica dance al mondo, conferitogli dall’International Dance Music Awards. Un riconoscimento non scontato, visto che la concorrenza è alta. Deve fare i conti con l’Edc di Las Vegas e l’Ultra Music Festival.

TOMORROWLAND 2TOMORROWLAND 2

 

Il magico mondo di «Tomorrowland» e la sua organizzazione sono però ormai garanzia di successo. I giovani (la maggioranza ha dai 18 ai 25 anni) hanno anche a disposizione un campeggio dove sistemarsi con la propria tenda o in strutture messe a disposizione sempre in stile rigorosamente fantasy. Quest’anno hanno anche proposto dei pacchetti per chi viene da lontano, in molti volano dagli Stati Uniti e dall’Australia, che includono oltre all’ingresso alla tre giorni un tour nelle principali capitali europee.

 

Un’altra alternativa è il «Belgian journey». Insomma, la macchina del divertimento è ben oliata. Tanto più che la caratteristica dei giovani che partecipano a «Tomorrowland» è di avere una buona capacità di spesa. Il prezzo infatti non è un problema.

 

TOMORROWLAND 4TOMORROWLAND 4

Il 7 febbraio scorso, quando alle 17 hanno aperto la vendita dei biglietti, nel giro di un’ora sono andati esauriti i 90 mila acquistabili da chi non è belga e una settimana prima era successo lo stesso per i 90 mila riservati ai belgi. I fan italiani non mancano e sulla pagina Facebook, dove si danno consigli, c’è chi si è organizzato per mettere insieme un pullman, destinazione Boom. 
 

tomorrowland in belgiotomorrowland in belgio

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...