party le migliori feste nel mondo

CON TE PARTYRO’ - GUIDA AI FESTIVAL PIU’ SELVAGGI DEL MONDO, TRA MUSICA, BATTAGLIE DI COLORI, VINO E POMODORI, PARATE IN COSTUME, FESTE DELLA SCHIUMA E TORRI UMANE DI DIECI PIANI

torre umana a tarragonatorre umana a tarragona

Talia Avakian per “Business Insider”

 

A un certo punto nella vita si ha voglia di partecipare a una festa epica. La lista è lunga, va dai 16 giorni birraioli dell’Oktoberfest a Monaco alla folle corsa in costume “Bay to Breakers” di San Francisco. Si può osannare la luna piena sulla sabbia al “Full Moon Party” di Koh Pha Ngan in Thailandia, o inzupparsi di fango al “Boryeong Mud Festival” di

tomorrowland in belgiotomorrowland in belgio

Boryeong, nella Corea del Sud. E’ ormai famoso l’Holi Festival indiano, importato a colpi di colori in moltissime capitali europee, mentre non si riesce a replicare la creatività selvaggia del “Burning Man”, che ogni anno si tiene nel deserto del Nevada.

 

La più grande guerra di cibo avviene per “La Tomatina”, quando 30.000 persone si riuniscono nella spagnola Buñol per tirarsi pomodori. Se la cavano bene anche Ivrea con la famosa battaglia delle arance e la Rioja con la battaglia del vino e dell’uva.

 

the biggest food fight in the world la tomatina attracts around 30000 people to buol spain who come to party and hurl tomatoes at each other every augustthe biggest food fight in the world la tomatina attracts around 30000 people to buol spain who come to party and hurl tomatoes at each other every august

Di festival musicali ce ne sono tanti, compreso quello spaziale di Glastonbury e il danese Roskilde, ma i tre giorni di Coachella vanno oltre la grande line up, e i musicisti sul palco sono tanto originali quanto il popolo sul prato. Chi ama il rave sciama al “Distortion” di Copenhagen o all’”Electric Daisy Carnival” di Las Vegas, tre giorni di musica elettronica che ospita i migliori 500 dj del mondo.

 

Oppure se ne va al “Foam N' Glow”, la grande festa della schiuma che si tiene in 50 città americane e che combina circensi, contorsionisti e artisti di strada alla musica elettronica. “Exit” è invece il festival che si tiene a Novi Sad, in Serbia, tra i migliori in Europa, e lo “Snowbombing festival” di Mayrhofen, in Austria, porta la musica in pista e i dj sulle montagne. In Belgio, ogni luglio, la cittadina di Boom viene presa d’assalto per il “Tomorrowland”, raduno per i raver più accaniti.

st patricks day a dublinost patricks day a dublinosnowbombing festival in austriasnowbombing festival in austria

 

La placida Svizzera si scatena durante il “Fasnacht” di Basilea, con parate in costume e alcol a fiumi, e tutti conoscono lo sgargiante carnevale di Rio De Janeiro o il Mardi Gras di New Orleans, ma solo chi c’è stato può capirne la portata. Le strade di Amsterdam e i suoi canali vanno in fiamme durante il “Queen's Day”, che attrae un milione di persone, mentre il jazz festival che ha battuto ogni record con due milioni di spettatori è il “Montreal Jazz Festival”. Il più gigantesco evento rock è il “Rock in Rio” brasiliano.

 

Ogni due anni a Tarragona, in Spagna, si tiene il “Concurs de Castell”, la costruzione della più alta torre umana del pianeta. Lascia senza fiato lo spettacolare Festival delle Lanterne che ogni novembre accende la Thailandia, e sorprende l’“Albuquerque International Balloon”, che nel New Mexico libera centinaia di mongolfiere nel cielo.

 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...