“TE PIACE O’ BISCOTTO”? - LO STATO FINANZIA CON 25 MILA EURO UN DOCUMENTARIO SU GIGIONE, NEOMELODICO DA SAGRA CHE SCOATTA CON LE HIT “TE PIACE O’ BISCOTTO”, “MANGIATE 'O BABÀ” E “O’ BALLO D’O CAVALLO” - NELLE SUE CANZONI NON MANCA MAI IL DOPPIO SENSO E L’ELOGIO DEL ‘CALIPPO’

La forza di Gigione sta nei testi - L'onnipresenza dei miti sessuali dell'uomo a una dimensione: la campagnola, la zitella, la postina, la molisana, la «trapanatella». Ma anche l'ammiccamento continuo a forme falliche: 'o calippo, 'o siscariello (il fischietto), 'o biscotto, 'o bombolone, il gelatino e così via… -

Condividi questo articolo


 

Salvatore Dama per “Libero quotidiano”

 

gigione gigione

"Che belle zie che tiene 'a campagnola / ha fatto ammore co' quelle zie da fuori / comm' è bella 'a campagnola". Tutti i bimbiminkia che scrivono «escile» sul profilo Instagram di Emily Rajtakowski, sperando in un gesto di generosità della modella anglo-americana, non sanno che Luigi Ciaravola, in arte Gigione, fu il primo a formulare quel concetto nella canzone 'A Campagnola. Erano gli anni Ottanta. «Io sono tuo padre», potrebbe ben dire Gigione a tutti questi ingrati pornomani da tastiera. Come Darth Vader in Star wars. Ma pazienza.

jo donatello jo donatello

 

Perché la vita non è stata avida di riconoscimenti con il capostipite dei neomelodici napoletani. Nato 68 anni fa a Boscotrecase, da decenni Gigione imperversa tra sagre, radio locali e televisioni campane. La sua musica? Cover e tarantelle. Negli anni Ottanta riarrangiava le canzoni di Madonna e dei Beatles. Oggi, che fa gruppo insieme ai figli Jo Donatello e Menayt, è passato a remixare, in stile «rurale», roba più contemporanea tipo Michel Telò e Daddy Yankee.

gigione gigione

 

Ma la forza di Gigione sta nei testi. L'onnipresenza dei miti sessuali dell' uomo a una dimensione: la campagnola, la zitella, la postina, la molisana, la «trapanatella». Ma anche l'ammiccamento continuo a forme falliche: 'o calippo, 'o siscariello (il fischietto, ndr), 'o biscotto, 'o bombolone, il gelatino e così via. In alcune cover di canzoni inglesi, Ciaravola si è sforzato di mantenere un' assonanza. Così la canzone Help è diventata Peppe, A hard day' s night è stata tradotta in Se scendi abbascie 'e night e Day tripper in 'e zizze.

Gigione è un patrimonio dell' umanità. E lo sa anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

gigione a campagnola gigione a campagnola

 

Il suo dicastero, infatti, ha deciso di finanziare la realizzazione di un documentario sulla vita di questo artista dialettale, mentre vaga per la Campania, l'Abruzzo e il Molise, tra una sagra della melanzana e una festa del cavatiello cusitano.

 

Il cortometraggio Essere Gigione, prodotto da Capetown e diretto dal giovane e pluripremiato regista campano Valerio Vestoso, riceverà 25mila euro dallo Stato. Così ha deciso la commissione per la Cinematografia che si è riunita lo scorso 16 dicembre e ha riconosciuto il «valore culturale» della biografia del cantante di Te piace 'o biscotto, La porchetta, Zi' Nicola, Mangiate 'o babà e Il ballo del cavallo.

gigione 4 gigione 4 gigione gigione gigione 5 gigione 5 gigione gigione

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...