I TEDESCHI CI INVADONO, MA STAVOLTA RINGRAZIAMO - IL PASTICCIO DELLA CHAMPIONS IN CHIARO SUL CANALE TEDESCO, VISIBILE SUL SATELLITE, FA INFURIARE MEDIASET. CHE SULL'ESCLUSIVA HA 'BRUCIATO' 700 MILIONI - E ORA ARRIVANO LEVERKUSEN-ROMA, BORUSSIA M.-JUVE...

Mediaset per ora non ha fatto commenti ufficiali, ma i suoi manager pensano di intimare alla Uefa di far oscurare le partite alla Zdf - In zona Sky, l'atteggiamento è 'che volete da noi?', non avendo la tv di Murdoch l'obbligo di oscurare nulla - Con le prossime partite di Champions in arrivo, potrebbe diventare un danno enorme...

Condividi questo articolo


Antonio Dipollina per “la Repubblica

 

bayer leverkusen lazio bayer leverkusen lazio

L'invasione, ma dei tedeschi. Cose da calcio e da tv: succede di tutto. L' altra sera Bayer-Lazio, strombazzatissima esclusiva assoluta di Mediaset Premium, criptata, a pagamento, il decollo per la scalata al cielo degli abbonati via Champions. E' una burla, in tanti si accorgono che la partita si vede anche se hai Sky - o un qualunque decoder senza abbonamento: sta sul canale tedesco Zdf, il telecronista si è fatto una boccia di Valium prima dell' incontro e dice tre parole all' ora ma la partita c' è eccome, altro che esclusiva.

 

Andrea Zappia ringrazia Andrea Zappia ringrazia

Che è successo? Semplicemente nessuno ha oscurato quell' incontro - ammesso che sia un obbligo e la questione qui si fa intricatissima. Ieri i sorteggi e, oh, c' è di nuovo il Leverkusen per la Roma, c' è il Borussia M. per la Juve, in vista altre esclusive che andranno a farsi benedire? (sulla Juve "solo" criptata nel girone con City e le altre a Premium si giocano la partita degli abbonati). Non è come dirlo, anzi è un tale inguacchio di codici, leggi scritte e non scritte, prassi, aggiramenti tecnici da paura. Mediaset è la danneggiata ma, al momento, non strepita né fa passi ufficiali.

 

Appaiono comunque decisi, in zona Cologno Monzese, e fanno sapere che l' azienda si sta attivando per agire contro Zdf per violazione delle limitazioni territoriali del diritto; e,a quel punto, anche contro Sky, per "concorrenza sleale".

 

PIERSILVIO, CONFA, ADREANI PIERSILVIO, CONFA, ADREANI

Ma Mediaset vorrebbe che si muovesse soprattutto l' Uefa: "E' una palese violazione del contratto" fa sapere un dirigente del Biscione, stiamo lavorando con l' Uefa affinché non si ripeta in futuro". Appunto l' Uefa: tra un sorteggio e un momento glamour, passa uno stringatissimo comunicato: "Siamo coscienti del problema e in discussione con Sky per risolvere la situazione". Con Sky che ha i mezzi per oscurare Zdf, ma dice: "Ci devono pensare i tedeschi".

 

L' atteggiamento, in zona Murdoch, è del tipo: "Perché guardate noi?", rivendicando l' estraneità alla vicenda e facendo uscire esempi del passato in cui l' emissione Zdf o di altre reti tedesche (in ballo anche la Formula 1) ha danneggiato le esclusive di Sky. E sullo sfondo si agita il fantasma dell' impossibilità sempre più evidente - per lo sport di alto livello, tra satelliti che schiariscono all' improvviso, piraterie digitali come se piovesse etc - di assicurare un senso anche in futuro alle esclusive pagate a peso d' oro.

SKY CONTRO MEDIASET PREMIUM SKY CONTRO MEDIASET PREMIUM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…