TELE 2014 - DAL TRACOLLO DI SANTORO AL FALLIMENTO DI BELÉN - I FLOP CONTINUATIVI DI RAI3: DA ‘’MASTERPIECE’’ A ‘’QUESTIONI DI FAMIGLIA’’ FINO A “EXTANT” - MITRAGLIA INCEPPATA A LA7

Lo show col politico che urla non ce la fa più. Il Ballarò a conduzione di Massimo Giannini su Raitre è inchiodato attorno al 6,92% di share, molto meno di quanto facesse Giovanni Floris l'anno scorso. Ma a Floris non è andata meglio su La7: Di Martedì ha una media del 4,38% di share…

Condividi questo articolo


Matteo Sacchi per "il Giornale"

 

Michele Santoro Bacchiddu by Benny Michele Santoro Bacchiddu by Benny

In un anno non facile per le televisioni generaliste sono stati molti i programmi a lasciarci le penne.

 

TALK-FLOP

Lo show col politico che urla non ce la fa più. Il Ballarò a conduzione di Massimo Giannini su Raitre è inchiodato attorno al 6,92% di share, molto meno di quanto facesse Giovanni Floris l'anno scorso. Ma a Floris non è andata meglio su La7: Di Martedì ha una media del 4,38% di share.

 

E non hanno certo dato bei risultati di pubblico nemmeno Servizio Pubblico o Anno Uno. Il fanalino di coda del settore, poi, è la Gabbia di Gianluigi Paragone che veleggiare un po' sotto il 3%. C'è bisogno di ripensare il genere o semplicemente di sfoltirne i ranghi. Ma a La7 sono deragliate anche Linea Gialla di Salvo Sottile e Diciannove e quaranta sempre di Floris...

massimo giannini -ballaro massimo giannini -ballaro

 

QUESTIONI DI NOIA

Un flop notevole è stato l'esperimento di Raitre Questioni di famiglia. Il programma, che si presentava come un “consultorio” per famiglie, in cui dispensare consigli e raccontare casi particolari, si avvaleva anche della presenza di Ilaria Cucchi. La scelta della Cucchi, la cui notorietà è dovuta alla tragedia del fratello Stefano, ha dato vita a una ridda di polemiche. Che sono state l'unico interesse suscitato dal programma. Infatti è stato chiuso in anticipo, dopo soltanto due puntate (la prima con solo 547mila spettatori e il 2,1% di share e la seconda con 386mila spettatori e uno share del 1,47%).

 

ALTRO CHE CAPOLAVORI

Floris diMartedì Floris diMartedì

Ha avuto risultati deludenti il primo talent dedicato alla letteratura, ovvero Masterpiece, su Raitre, iniziato nel 2013 e trascinatosi nel 2014. Certo nell'esperimento c'era del coraggio. E infatti alla lunga lo show ha recuperato qualcosa. Ma nemmeno il traino fattogli da Che tempo che fa è servito a molto. E per giunta la finalissima era in differita, disastrosamente sgonfiata dallo spoiler di Dagospia. Alla fine la sensazione è stata quella dell'occasione perduta.

belen rodriguez belen rodriguez

 

PERSI NELLO SPAZIO

A volte basta mettere una cosa al posto sbagliato per causare un disastro. È successo con la serie fantascientifica Extant. Produzione Steven Spielberg, protagonista una super star come Halle Berry, una buona ricezione sugli schermi americani dove molti si sono appassionati alle vicende di questa astronauta che resta misteriosamente incinta. Ma in prima serata sulla terza rete Rai, che non è posto da telefilm, non ha funzionato. Quasi sempre sotto il 3%, è scivolata in seconda serata.

 

QUANDO BELEN NON BASTA

MENTANA GIANNINI MENTANA GIANNINI

Come mi vorrei è stato l'esempio di un programma già visto. E infatti è stato un flop. Nato per dare nuova linfa al pomeriggio di Italia 1, la trasmissione, condotta da una Belén Rodríguez in veste di “consulente di immagine”, non è piaciuta. Con conseguente chiusura anticipata.

 

andrea vianello cantante andrea vianello cantante

MITRAGLIA INCEPPATA

Il Tg di Enrico Mentana è stato a lungo un punto di riferimento per il pubblico serale. È indubbio che quest'anno le cose non funzionino più così. La crisi è del canale: l'abbiamo scritto sopra. Ma anche al Tg di La7 dovrebbero fare delle riflessioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…