“TI AMO”, “TU” E GLORIA”: IL TRIPLETE L’HO INVENTATO IO - UMBERTO TOZZI: "PER I 40 ANNI DI “TI AMO” DUETTO CON ANASTACIA, PER L’ANNIVERSARIO DI “GLORIA”, CHE CADRÀ NEL 2019 MI PIACEREBBE FARLO CON PAUL McCARTNEY” – "SANREMO? BASTA. COME DICE RUGGERI, PARAGONATI AI TESTI DELLE CANZONI DI QUEST'ANNO, NOI ERAVAMO POETI AL PARI DI PRÉVERT"- VIDEO -

Condividi questo articolo


 

 

Luca Dondoni per la Stampa

 

TOZZI TOZZI

«Il Triplete? L' ho inventato io. Con Ti amo , Tu e Gloria in tre anni consecutivi ho messo in fila tre canzoni da milioni di copie». Umberto Tozzi è in gran forma, forse perché venerdì esce 40 anni che Ti amo , album prodotto dal figlio Gianluca con tutti i suoi successi suonati dal vivo, due inediti e una nuova versione della fortunatissima Ti amo , ora in duetto con Anastacia.

 

«È un anniversario che sento - racconta Tozzi -, per celebrare i 40 anni del mio pezzo più famoso in Italia ho pensato che ci volessero i fuochi artificiali. Con quel brano nel '77 ho vinto il Festivalbar e sono rimato al primo posto della classifica dei singoli più venduti senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre (1.147.000 copie vendute in Francia e 8 milioni in tutto il mondo). Così, oltre al duetto con Anastacia, nell' album ho voluto inserire due novità. Si intitolano Tu per sempre tu scritta da me e Le parole sono niente firmata da Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Kaballà e Francesco Bianconi».

TOZZI ANASTACIA TOZZI ANASTACIA

 

Dal 14 aprile, poi, un tour porterà Tozzi nei teatri d' Italia e del mondo. Le prime due date al Dal Verme di Milano (14 aprile) e al Colosseo di Torino (il 20) sono già sold out ed è immaginabile che non saranno le uniche. «In scaletta - assicura lui - non mancheranno Gloria , Si può dare di più (che nel 2017 compie trent' anni), Gli altri siamo noi , Gente di Mare , Dimmi di No , Stella stai , Donna amante mia , tutti interpretati e arrangiati in chiave moderna».

 

Ma come è nato il duetto con Anastacia e perché proprio lei?

TOZZI TI AMO TOZZI TI AMO

Risposta facile: «È una grande cantante. Da quando l' ho contattata all' ok definitivo sono passate 24 ore». I due non si sono mai incontrati per cantare il pezzo e nemmeno per girare il video: la coppia si formerà per la prima volta sul palcoscenico di Radio Italia Live, il concerto che si terrà in piazza Duomo a Milano il prossimo 18 giugno.

 

«Per celebrare il compleanno di Gloria, che cadrà nel 2019 - svela poi - mi piacerebbe duettare con Paul McCartney. Il pezzo sarebbe adatto. Secondo voi accetterà?», ci chiede. Non è impossibile. Grazie alla versione in inglese di Laura Branigan, nel 1982 Gloria arrivò al numero 1 delle classifiche di mezzo mondo (Usa inclusi): «Mi cercavano dappertutto - racconta - ma le soddisfazioni che mi ha dato la Francia non le ho raccolte da nessun' altra parte. Per i francesi ero Monsieur Umbertò, non tenevo il conto dei "tutto esaurito". Per questo allora decisi di trasferirmi a Monte Carlo, dove vivo tuttora».

 

TOZZI TOZZI

Tozzi non rifarà più Sanremo anche se la vittoria che ottenne con Morandi e Ruggeri con Si può dare di più è nella memoria di molti. «Ci siamo visti a cena di recente, rimaniamo amici, è il Festival che è cambiato. Come dice Rouge, paragonati ai testi delle canzoni di quest' anno, noi eravamo poeti al pari di Prévert. Meglio tenere un buon ricordo».

MORANDI TOZZI RUGGERI MORANDI TOZZI RUGGERI TOZZI SATIRA WEB TOZZI SATIRA WEB BEATLES TOZZI SATIRA WEB BEATLES TOZZI SATIRA WEB

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…