TRANQUILLI: IL CINEPANETTONE È VIVO. SI È SOLO TRASFERITO A MIAMI! - LA CITTÀ DELLA FLORIDA È DIVENTATA LA META DEI SOGNI DEGLI ITALIANI: SQUATTRINATI E MILIONARI, IN CERCA DI LAVORO O IN FUGA DALLE TASSE, IN LUNA DI MIELE O A FARE I MANTENUTI. ORA UN DOCUMENTARIO LI RACCONTA

“Vacanze a Miami” andrà in onda su Rai3, in prima serata il 6 gennaio. Andrea Salvadore ed Emilia Brandi sono andati a caccia di alcuni tra i 200mila italiani che ogni anno passano o vivono in città. Il console-barista, i deejay Corrado Rizza e Marco Mazzoli, il milionario Cellino, Rita Rusic, Caparezza, gli ex calciatori, gli agenti che vendono case da 100 milioni. Tutto legato dagli aneddoti di Arbore...

Condividi questo articolo


Andrea Salvadore per www.americanatvblog.it

miami beach miami beach

 

Con le feste di questi giorni e’ arrivata nei cinema di casa nostra anche la gara a smarcarsi dai cinepanettoni. Se ne fanno sempre ma ora si preferisce usare il topos vintage “commedia all’italiana”. Che fa ridere i polli, se non proprio gli spettatori.

 

L’ideona televisiva che ci e’ venuta e’ stata quella di fare un cinepanettone dal vero e l’abbiamo chiamato Vacanze a Miami. Una vera e propria rivendicazione.

miami beach miami beach

 

Sono quindi reduce da una ventina di giorni a Miami in cui abbiamo provato a raccontare per Rai Tre ( con Emilia Brandi ) questa provincia italiana per cui passano, si dice, circa 200mila connazionali all’anno. Molti poi decidono di fermarsi. O almeno ci provano perche’ la legge americana in materia di visti non e’ notoriamente il decalogo dell’accoglienza. Ma a Miami, tra palme e sole, pare sia piu’ permeabile.

marco mazzoli a miami marco mazzoli a miami

 

Soprattutto per chi arriva con denaro, tanto denaro. E in questo noi italiani siamo misteriosamente bravi a tirare fuori conigli pieni di soldi da cilindri bucati. Nei nuovi grattacieli di South Beach si parlano italiano e spagnolo, spesso mischiati, e cosi’ si celebra la nascita di una nuova lingua, un ibrido cresciuto sul glorioso asse Ibiza-Miami.

 

andrea salvadore e renzo arbore andrea salvadore e renzo arbore

Abbiamo cosi’ scoperto che siamo un paese di agenti immobiliari. Italiani che vendono ad altri italiani. Ma non cosette-casette da 100mila euro ( pure quelle ) ma appartamenti dal milione ai venti milioni. Che poi un altro italiano, nel nostro programma, chiama “catapecchie” perche’ le case dei veri ricchi vanno via per molto di piu’, cifre che una volta faceva solo zio Paperone.

 

Ho incontrato italiani lamentosi, felici, rinati, sconfitti ma sempre divertenti. Dentro un cinepanettone perenne in cui passano le decine di migliaia di turisti per cui Miami e’ solo South Beach. Quella lingua di spiaggia in cui ci si aggira alla caccia di calciatori e veline, che ci sono davvero. Magari ex calciatori ma parecchio celebrati un tempo, tante maglie azzurre che ora vivono nel sole perenne.

corrado rizza al bar pinocchio corrado rizza al bar pinocchio

 

Miami e’ diventata una delle mete preferite dalle coppie in viaggio di nozze, ci hanno detto agenzie turistiche italiane. Non ho capito perche’ sia diventata un luogo quasi mitologico. Con un mare cosi’ cosi’, un cibo cosi’ cosi e negozi di catene, uguali a quelli che trovate ormai in molte città’ italiane.

rita rusic a miami rita rusic a miami

 

In alcuni casi, come ha detto, Marco Mazzoli ( quello dello Zoo di 105 che da Miami trasmette ) ci siamo chiesti : ma questo che cazzo fa ? La domanda non sempre ha avuto una limpida risposta.

 

In altri casi abbiamo raccolto storie di italiani brava gente, come asciugati sotto il sole dalle chiacchiere dei talk che mi hanno rintronato quando ero a Roma.

 

totti e ilary a miami totti e ilary a miami

In tanti casi italiani visi pallidi che il mare lo vedono di passaggio, che lavorano sodo e che hanno trovato condizioni ( zero o poche tasse , agevolazioni varie ) per provare a mettere su una piccola impresa.

 

In questi giorni, prima della messa in onda prevista per i primi di gennaio, ci tornero’ sopra.

 

Arrivato a Roma per montare le tante ore di girato, sono andato subito a trovare Renzo Arbore, che a Miami arrivo’ tra i primi, quando su Ocean Drive c’erano solo “i vecchi ebrei di New York che si dondolavano sulle sedie deco-scalcinate degli alberghetti che ora chiamano boutique hotels”. Bei tempi, allora.

nicole minetti miami nicole minetti miami marco mazzoli a miami marco mazzoli a miami miami nightlife miami nightlife miami beacon01 miami beacon01 La villa di Versace a Miami La villa di Versace a Miami miami nightskyline miami nightskyline auto polizia miami auto polizia miami miami southbeach01 miami southbeach01

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...