valentina ok ciro

TRANS-MELODIA - LUTTO NEL MONDO PARTENOPEO E PARTE-FROCIONE: È MORTA VALENTINA OK, AL SECOLO CIRO ADORATO, L’UNICA TRANS A IMPORSI NEL MONDO MASCHILISTA DEI NEOMELODICI (VIDEO)

VIDEO - VALENTINA OK - MA SE NON MI VORRAI

 

 

 

Alberto Dandolo per Dagospia

 

valentina2valentina2

Il mondo dei neo-melodici e tutta la comunità gay (e non solo) napoletana è in lutto per la morte della cantante Valentina OK, la prima e unica transessuale capace di ritagliarsi un ruolo nella canzone partenopea.

 

E’ morta infatti Valentina, al secolo Ciro Adorato, famosa per essersi imposta a partire dagli inizi degli anni ’90 nel panorama (maschilista e a tratti omofobo ) del complesso mondo dei neo-melodici.

 

valentinavalentina

Valentina, che ha rappresentato per la comunità transessuale meridionale, i simbolo del riscatto sociale per chi spesso nelle sue condizioni ha come unica via d’uscita la prostituzione, ha iniziato la sua carriera con Eugenio Bennato che nel 1995 la chiamò con sé a teatro per “Gli angeli del sud”, mentre con Leopoldo Mastelloni ha duettato in "Con il nastro rosa” di Battisti.

 

valentina e eugenio bennatovalentina e eugenio bennato

John Turturro l'aveva ingaggiata per un cameo in "Passione": tra i suoi ricordi più cari c'era proprio il red carpet nel 2010 alla Mostra di Venezia, per l'occasione aveva rinunciato ai capelli biondi tinti di nero e indossato un abito rosso fuoco.

 

Famosa la sua canzone « Ok se tu mi vuoi » o anche « Da donna a trans ». Ormai hit di cult per i gay di mezza Italia.

 

valentina 3valentina 3

Il Mattino sostiene che : « negli ultimi anni aveva patito un certo isolamento, rimpiangeva gli anni d'oro delle tv neomelodiche, anche le ospitate sulle reti nazionali. Carlo Freccero, all'epoca direttore di Raidue e con Goffredo Fofi e Maurizio Costanzo tra i primi a comprendere la portata del fenomeno neomelò, l'avrebbe voluta come una sorta di Virgilio sopra le righe per presentare alla nazione il contingente dei D'Alessio e dei Ricciardi, ma le proteste di clero e forze politiche conservatrici lo costrinsero ad impaginare diversamente le puntate di "Napoli che passione".

turturro evalentinaturturro evalentina

 

Aveva pubblicato in copertina dell'album "Il ritmo della tua città" le sue foto da ragazzo e poi da donna, con la scritta "ieri e oggi": "Io ho sentito di essere donna sempre. E non l'ho mai nascosto dall'età di 13 anni".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?