TRANSGENDER A SEI ANNI: IN ARGENTINA UN BAMBINO FIGURA COME UNA BAMBINA SULLA CARTA D’IDENTITÀ

Mentre in Italia discutiamo se i gay possano o meno mangiare la pasta Barilla, in Argentina un bambino di sei anni è stato riconosciuto ufficialmente transessuale, con tanto di carta d’identità - Lulù, che ha un fratello gemello, fin da quando aveva due anni diceva di sentirsi femmina…

Condividi questo articolo


Da "Lettera43.it"

Un bambino argentino di sei anni è stato riconosciuto ufficialmente transessuale e ha ottenuto dalle autorità della provincia di Buenos Aires una carta d'identità dove figura come bambina.

TRANS A SEI ANNI IN ARGENTINATRANS A SEI ANNI IN ARGENTINA

Gabriela, la madre del bimbo, che ha 39 anni, e la cui vera identità non è stata rivelata, ha avuto due gemelli maschi nel luglio del 2007, e ha raccontato che uno di loro, che la stampa ha identificato come Lulu, 'ha espresso la sua scelta di genere gia' quando aveva due anni e da quando ne ha quattro vive come una bambina e frequenta un asilo dove rispettano la sua identità'.

APPLICATA LA NUOVA LEGGE. Per questo motivo, in base alla legge sull'identità di genere varata nel maggio del 2012 dal parlamento argentino, la madre aveva presentato una richiesta di correzione dell'identificazione sessuale di Lulu sulla carta di identità.

Gabriela ha detto che il passo le è sembrato necessario «per evitare discriminazioni amministrative», dal momento che Lulu «ora affronta situazioni umilianti, che le producono una grande angoscia, ogni volta che deve presentare un documento di riconoscimento che riporta un nome maschile, quando lei si sente una bambina».

TRANS A SEI ANNI IN ARGENTINATRANS A SEI ANNI IN ARGENTINA

DUE RICORSI A VUOTO. Un ricorso presentato presso un tribunale locale e una richiesta all'anagrafe della provincia di Buenos Aires nel 2012 hanno però avuto un esito negativo.

Claudia Corrado, responsabile dell'anagrafe, ha sostenuto infatti in un parere scritto che siccome Lulu «è un minorenne impubere, giacché ha meno di 14 anni» si trova in uno stato di «incapacità assoluta di intendere e di volere e si presume che la sua condotta sia portata avanti senza discernimento».

TRANS A SEI ANNI IN ARGENTINATRANS A SEI ANNI IN ARGENTINA

L'INTERVENTO DEL GOVERNO. Gabriela ha dunque scritto una lettera direttamente alla presidente Cristina Fernandez de Kirchner ed è intervenuto il governo centrale, attraverso la segreteria per l'Infanzia, l'adolescenza e la famiglia, secondo la quale la convenzione sui Diritti dei bambini riconosce una «capacità progressiva» dei minorenni e dunque il rifiuto dell'anagrafe risultava senza fondamento giuridico.

Grazie all'intervento governativo Lulu dovrebbe ricevere documenti ufficiali in cui viene identificata come una bambina, diventando «la prima bambina trans al mondo riconosciuta amministrativamente, senza intervento giudiziario», come ha detto Cesar Cigliutti, presidente della Comunità omosessuale argentina.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…