1. TRAVAGLIO E GRAMELLINI SI SCHIERANO CON VESPA: 'SE POTESSI INTERVISTARE RIINA JR O SENIOR, MI CI FIONDEREI', 'I SERVIZI DI FALLACI, BIAGI E MONTANELLI CON BANDITI E TIRANNI SI STUDIANO NELLE SCUOLE. VEDERE IL MALE CI FA SENTIRE MIGLIORI' (VIDEO DELL'INTERVISTA)
2. TWITTAROLI SCATENATI CONTRO BRU-NEO: ''IL FIGLIO DI RIINA A 'PORTA A PORTA 'PER PARLARE DI FALCONE E BORSELLINO. DOMANI IL NIPOTE DI HITLER SPIEGHERÀ I RITI SACRI DEGLI EBREI''
3. ''SE INTERVISTI COME DIO COMANDA, VA BENE. SE FAI UNA MARCHETTA AL LIBRO, VERGOGNATI'' - ''L'AVVOCATO DEI MAFIOSI CHE DICE CHE 'L'ANTIMAFIA HA FALLITO'? PORNOGRAFIA PURA''
4. ''QUEL CHE È SUCCESSO A 'PORTA A PORTA' È SCANDALOSO. CHE RIINA SI SIA FATTO INTERVISTARE DAL FIGLIO DI MUSSOLINI, INTENDO'' - ''IL CANONE RAI SI PAGHERÀ COL PIZZO''
5. ''CIANCIMINO JR DA SANTORO ERA GIORNALISMO E RIINA JR DA VESPA È NEGAZIONISMO?'' - ''AMO MIO PADRE E MIA MADRE. ANCHE SE ANDREOTTI PROVÒ A METTERSI IN MEZZO''

Condividi questo articolo


VIDEO - L'INTERVISTA A SALVO RIINA DI BRUNO VESPA

 

http://www.portaaporta.rai.it/le-interviste-di-bruno-vespa/salvo-riina/#play

 

 

1. VESPA SIAMO

Massimo Gramellini per ''La Stampa''

 

RIINA RIINA

Intervistare il figlio di Totò Riina è un colpo giornalistico. Non come lo sarebbe una conversazione col padre, ma quasi. Eppure, appena lo fa Bruno Vespa, diventa subito una cosa immonda. Rosy Bindi parla di negazionismo, la sorella di Falcone è costernata e Bersani per protesta annulla la sua presenza a «Porta a Porta», gettando sicuramente nella disperazione legioni di fan. Vespa ha tante colpe, dai risotti di D’Alema alla criminologa Bruzzone incombente sulle nostri notti come un incubo. Ma come già accadde coi Casamonica, incontrare il Male Assoluto fa parte del suo mestiere.

 

PROVENZANO RIINA CIANCIMINO PROVENZANO RIINA CIANCIMINO

Quale giornalista sarebbe così pazzo da rifiutare una chiacchierata col califfo dell’Isis? Fallaci, Biagi e Montanelli intervistarono tiranni e banditi alla macchia. Ora quelle interviste si studiano nelle scuole. La tv è uno strumento più potente della parola scritta e il pubblico della tv si presume più fragile di quello dei giornali.

 

Ma l’importante resta non sdraiarsi sull’ospite e inquadrarlo in un contesto che non lo trasformi in eroe. Alla fine è questo il comprensibile lamento dei parenti delle vittime: che i «cattivi» intrigano più degli esempi positivi, di solito morti ammazzati e quindi nell’impossibilità di essere intervistati da Vespa.

 

giuseppe salvatore riina giuseppe salvatore riina

Non è colpa sua, però, ma della natura umana. Al cinema si va più volentieri a vedere la storia di uno squalo di Wall Street che quella di un missionario d’Africa. Il bene stimola paragoni nobilitanti, ma anche maledettamente scomodi. Mentre il male ha questo di buono: che fa sentire dalla parte giusta e, al confronto, migliori.

 

 

2. RIINA A RIINA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano

 

Mentre scrivo, l' intervista di Bruno Vespa a Salvo Riina, figlio del boss stragista Salvatore, non è ancora andata in onda. Eppure tutti già ne parlano come se l' avessero vista. Intendiamoci. Se fossi Salvatore Borsellino, o Giovanna Maggiani Chelli, o un altro parente di vittime di mafia, non potrei sopportare la vista dell' erede del carnefice delle loro famiglie.

 

toto riina toto riina

Se invece fossi un politico, mi asterrei da ogni commento, visto che non spetta ai politici decidere i palinsesti tv: nelle democrazie sono i giornalisti che si occupano dei politici e non viceversa. Essendo un giornalista, prima di giudicare l' intervista, attendo di vederla. Anche per vedere se stavolta, a Porta a Porta, il plastico l' ha portato Riina. Ma confesso che, se potessi intervistare non solo il figlio di Riina, ma anche Riina e pure Provenzano, mi ci fionderei e so già che cosa chiederei: sulle stragi e soprattutto su quel che c' è dietro.

 

L' altro giorno Riina jr. è stato intervistato sul Corriere da Giovanni Bianconi. E nessuno ha avuto nulla da obiettare, perché Bianconi non ha taciuto nulla e gli ha posto tutte le domande che doveva. Si dirà che la televisione è un' altra cosa, ma non è vero: la tv è un tubo vuoto da riempire e il giudizio dipende solo da come lo si riempie.

salvo riina salvo riina

 

Se, puta caso, Vespa ci sorprenderà e porrà a Riina jr. le domande che di solito non pone ai suoi ospiti, avrà reso un buon servizio pubblico. Altrimenti non mancherà, e meriterà, di essere criticato. Ma non esiste nessuno che, per definizione, non meriti di essere intervistato.

 

Se si è diffusa, anche tra la gente, l' idea che i cattivi non debbano parlare in tv (rispondendo, si capisce, alle giuste domande, non certo pontificando senza contraddittorio), è perché la tv ci ha abituati alle interviste-scendiletto che diventano immancabilmente uno spot all' intervistato. Il quale, specie se è famoso, pretende di non affrontare certi argomenti in cambio della sua scelta per questo o quel programma. Enzo Biagi intervistò per la Rai fior di criminali: da Michele Sindona, mandante dell' omicidio Ambrosoli, a Luciano Liggio, pluriassassino capo dei corleonesi.

salvo riina e felice cavallaro salvo riina e felice cavallaro

 

Eppure nessuno ebbe nulla da ridire: diversamente dal Lino Jannuzzi compiacente con Michele Greco detto "il Papa", Biagi tenne a bada Sindona e Liggio. E lo fece senza urlare.

Con la sua calma olimpica e la sua ironia sferzante, non li aggredì per non frenarli: li lasciò parlare, minacciare, insultare.

 

Ma il controllo del microfono lo mantenne lui e alla fine i telespettatori capirono chi erano davvero quei due signori.

salvo riina salvo riina

 

A questo serve l' informazione: a dare qualche elemento inedito e interessante in più ai cittadini, che poi su quella base si formano la loro opinione consapevole. Il Male esiste a prescindere dai tentativi di occultarlo e non c' è censura che possa estirparlo: bisogna anzi mostrarlo, scandagliarlo, squadernarlo. Così, magari, se lo conosci lo eviti.

 

CASA RIINA CASA RIINA

Nel 1923 Giulio De Benedetti, giovane giornalista ebreo e corrispondente in Germania della Gazzetta del Popolo, intervistò Adolf Hitler non ancora Führer e lo mandò in bestia con le sue domande ficcanti. Montanelli raccontò un tragicomico incontro ravvicinato con lui durante la guerra e disse che, per intervistarlo davvero, avrebbe dato un braccio. Sergio Zavoli, nell' inchiesta tv La notte della Repubblica, intervistò i terroristi che avevano insanguinato l' Italia. Tutti i grandi giornalisti si sono confrontati con il Male che, se non spiegato, va sempre almeno raccontato.

 

Meglio se in presa diretta.

LUCIA RIINA IL GIORNO DELLE NOZZE LUCIA RIINA IL GIORNO DELLE NOZZE

Ho detto "grandi giornalisti", quindi non mi riferivo a Vespa, che pure ha l' esperienza e la tecnica per padroneggiare gli arnesi del mestiere (la sera del terremoto de L' Aquila fece addirittura un ottimo reportage dalla sua città); ma poi, quando c' è di mezzo la politica, si ritiene in dovere di fare il manutentore dei governi che del resto continua a definire "i miei editori". Il che, forse per abitudine, lo portò l' estate scorsa a stendere il tappeto rosso anche sotto i piedi di due preclare figure del clan Casamonica.

 

Vedremo che ha combinato ieri sera con Riina jr. Ma, ferma restando la sacrosanta sensibilità dei parenti delle vittime di mafia, e anche dei tanti servitori dello Stato che vivono sotto scorta per le minacce mafiose, ciò che è insopportabile è l' ipocrisia di molti politici.

 

IL MATRIMONIO DELLA FIGLIA DI RIINA IL MATRIMONIO DELLA FIGLIA DI RIINA

Che, oltre a non mollare la pretesa di decidere chi va in tv e chi no, abusano della credulità popolare menando scandalo per l' intervista a Riina jr. per arraffare qualche voto. E fingono di ignorare che, se la parola "intervista" è diventata sinonimo di "soffietto", è colpa del sistema televisivo che hanno costruito travestendo da giornalisti i loro portaborse e leccapiedi e infilandoli in Rai e in Mediaset per garantirsi un comodo dopolavoro.

 

I soli che hanno diritto di indignarsi "a prescindere" per l' intervista a Riina figlio sono quelli che in questi anni hanno protestato per i Cinegiornali Luce che chiamiamo tg e per certi talk-zerbino che hanno nascosto tutti gli scandali e beatificato Andreotti, Contrada, Previti, B. e altri gentiluomini e ora non osano neppure nominare la parola Boschi sull' affaire petroli per non finire crocifissi in sala mensa, salvo poi annunciare di punto in bianco, tra la sorpresa generale, che la Boschi è stata interrogata dai pm di Potenza.

1 toto riina 1 toto riina

 

A beneficio dei tartufi e degli smemorati, va ricordato che Riina padre è detenuto nel carcere di Parma a qualche cella di distanza da quella di Marcello Dell' Utri, per vent' anni intervistato a reti ed edicole unificate non come mafioso, ma in qualità di raffinato politico e coltissimo bibliofilo. Colto - diceva Montanelli - soprattutto sul fatto.

 

 

3. I TWEET SU RIINA JUNIOR A ''PORTA A PORTA''

DAGOSELECTION

 

Pietro Grasso ‏@PietroGrasso  

Non mi interessa se le mani di #Riina accarezzavano i figli, sono le stesse macchiate di sangue innocente. Non guarderò @RaiPortaaPorta

 

 

TrattoMale ‏@trattomale  

#portaporta Stamattina Grasso si è svegliato con la testa del cavallo della RAI nel letto.

 

 

bruno vespa bruno vespa

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Siamo sicuri che il cavallo di Viale Mazzini abbia ancora la testa?! #portaaporta #Riina [@LizzyTSdrumo1]

 

 

Giuseppe Candela ‏@GiusCandela  

Mattarella dispiaciuto, Grasso e Bindi furiosi, Maggioni boccia la scelta, Campo Dall'Orto "risentito". Che succederà a Vespa? #portaaporta

 

 

Francesco Giamblanco ‏@cicciogia  

Riina junior onora la famiglia: papà Totò e mamma Rai. #portaaporta

 

 

Katia Follesa ‏@FollesaKatia 

Il figlio di Riina da Vespa,Sollecito diventa commentatore di delitti in tv, peccato che Hitler è' morto, a Masterchef stava da Dio!

 

 

Maice ‏@MaialiNelCielo  

Il figlio di Totò #Riina a Porta a Porta per parlare di Falcone e Borsellino. Domani il nipote di Hitler spiegherà i riti sacri degli ebrei.

 

PIERO GRASSO SENATO PIERO GRASSO SENATO

 

Bufala News ‏@Labbufala  

Domani sera Bruno Vespa avrà in studio una medium per intervistare Pacciani. #portaaporta #Riina

 

 

francesca fagnani ‏@francescafagnan  

Intervistare il figlio di un boss lo capisco, fare pubblicità al suo libro invece no #portaaporta #Vespa

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Critiche per #Riina a #PortaaPorta: "così la Rai promuove il suo libro". Vabbè, non potrà essere peggio di quelli di Vespa. [@ledzep969]

 

 

Domenico Naso ‏@domeniconaso 

Se intervisti il figlio di Riina come Dio comanda, va più che bene. Se fai una marchetta al suo libro, vergognati. #portaaporta

 

 

Antonio M. Fasulo ‏@fasulo_antonio  https://twitter.com/fasulo_antonio/status/717817799964549120

#Vespa farà gli onori di casa al figlio di #TotòRiina. #portaporta

 

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 9 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 9

 

 

 

Domenico Naso ‏@domeniconaso  

Si poteva intervistare il figlio di Riina? Sì, così come intervistano il figlio di Escobar in Sudamerica. Ma non così, Cristo. Non così.

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

Basta! Basta! Basta con la spregiudicatezza di Vespa. Intervengano i vertici della Rai, non lascino libertà di vergogna #portaaporta

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

Sto assistendo a un atto di irresponsabilità assoluta da parte di Vespa, di #PortaaPorta e della tv di Stato. #Riina

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

L'idea di una nuova Rai è incompatibile con ciò che ha appena fatto Vespa #portaaporta.

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

Nessun dibattito in studio può sanare ora lo scempio fatto dando la parola al figlio di Riina #portaaporta

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

Mi prende uno sconforto totale. L'amarezza di vedere televisione che umilia nel profondo l'anima di questa nazione #portaaporta

 

 

Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

L'avvocato dei mafiosi che dice a #PortaaPorta: "È fallita l'antimafia". Mi dissocio da questa pornografia

 

 

Luca Bizzarri @LucaBizzarri 

Che poi il figlio di Riina non è neppure il peggior delinquente intervistato da Vespa, fedina penale alla mano.

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

Considerati i precedenti del programma credo che sia più #Riina jr a doversi vergognare di essere andato a #PortaaPorta

 

 

jimmyghione ‏@JimmyGhione  

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8

Tutto sto casino per la puntata di ieri sera di porta a porta.Manco ci fosse stato come ospite il figlio di Toto' Riina....!!

 

giovanni mercadante ‏@giuvannuzzo  

"Se oggi sono la persona che sono lo devo a mio padre" E si era capito: 8 anni dentro per ass. mafiosa #Portaaporta

 

 

 

 

 

vauxhall ‏@vaux_hall  

Il padre di Foffo che adotta il figlio di Riina nel salotto di Vespa: the dream.

 

 

matteo grandi ‏@matteograndi  

Va bene che la tv di stato è cosa nostra. Ma Vespa prende le cose un po' troppo alla lettera. #Riina

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

"Per combattere la mafia bisogna conoscerla", ha dichiarato Vespa ricaricando la lupara. #Riina

 

 

federico pontiggia ‏@fpontiggia1 

Quel che è successo a #portaporta è scandaloso. Che #Riina si sia fatto intervistare dal figlio di #Mussolini, intendo. #Vespa

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Il figlio di Riina intervistato a #PortaaPorta. Bisogna ammetterlo: Vespa è un giornalista sempre sul pizzo. [@pellescura]

 

nonleggerlo ‏@nonleggerlo  

"Lei dice di aver vissuto un'infanzia serena" "Molto serena". Partiamo bene. (il figlio di #Riina a #portaaporta)

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 7 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 7

 

 

 

 

 

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Il figlio di #Riina a #PortaaPorta Per riscuotere il pizzo. [@rostokkio]

 

 

matteo grandi ‏@matteograndi  

Quindi, fatemi capire, da quest'anno anche il pizzo si pagherà con la bolletta della luce? #Riina

 

 

Fran Altomare ‏@FranAltomare  

Svegliarsi la mattina e realizzare che i miei soldi, estorti col canone, li usano per ospitare un mafioso sulla TV di stato. #portaAporta

 

 

maurizio ‏@biluffo 

Da quest'anno il canone #Rai si pagherà con la bolletta Dell'energia. Troverete un proiettile nella busta come promemoria. #portaporta

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

Il figlio di #Riina ospite a #PortaaPorta. Da domani il canone #Rai si potrà pagare anche a rate col pizzo.

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Canone Rai, si cambia: non sarà più incluso nella bolletta della luce, ma nel pizzo. [@alcafar76] #Riina #portaaporta #vespa #canonerai

 

giovanni mercadante ‏@giuvannuzzo  

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 6 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 6

"Io Falcone e Borsellino non li giudico". Ci ha già pensato tuo padre #Portaaporta #Riina

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Giamblanco ‏@cicciogia  

Per ogni copia venduta del libro del figlio di #Riina, penserò al canone Rai nella bolletta della luce. E che sarebbe meglio vivere al buio.

 

 

mr_takki ‏@mr_takki  

il figlio di riina ospite a porta a porta il canone rai in bolletta qualcuno sa consigliarmi un negozio di candele?

 

 

Massimo Bozza ‏@MassimoBozza  

Dopo ieri sera la mafia non riscuoterà più il pizzo ma il canone #portaporta

 

 

Paolo Iabichino ‏@Iabicus 

Grazie x aver finalmente ammesso che il canone #rai è un pizzo. #portaporta

 

 

Noemi. ‏@NoemiNicolosi 

Non vorrei difendere l'indifendibile, ma sarebbe bastato non guardarlo, non dargli share e oggi non parlarne, senza importanza #portaporta

 

 

Maice ‏@MaialiNelCielo  

Lo share dei padri ricadrà sui figli. #Riina

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Il figlio di Riina a Porta a Porta. Il plastico gliel'ha dato papà. [@ivanleonte] #PortaaPorta

 

nonleggerlo ‏@nonleggerlo 

(Il figlio di #Riina a #portaaporta)

 

 

 

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 5 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 5

 

 

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Il figlio di Riina a #PortaaPorta. Vespa ha dovuto fare 100 passi fino al divanetto per baciargli la mano. [@GiuseppeGDB]

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Sì ma insomma, alla fine, sto libro dove si spiega come si impasta la calce con il morto, quanto costa? #Riina #portaaporta #Vespa #rai

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Quando ho visto il figlio di #Riina da Vespa volevo cambiare canale ma ho avuto il terrore di usare il telecomando. @rostokkio #portaaporta

 

 

Bufala News ‏@Labbufala 

#Riina Jr: "Mio padre figlio di contadini, faceva 5 km al giorno a piedi per andare a ammazzare."

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

#Riina jr:"Amo mio padre e mia madre". Anche se una volta Andreotti provò a mettersi in mezzo. #portaaporta

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

RAI: di tutto, di più. [@LVIX1] #NoCanoneInBolletta #portaaporta #Vespa #Riina

 

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 4 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 4

 

 

 

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

Salvo #Riina non sa rispondere alla domanda di #Vespa:"Cosa è per lei la mafia?" Si era preparato sulla Critica della Ragion Pura di Kant.

 

 

David Sassoli@DavidSassoli 

Il figlio di Riina scrive un libro: "Vi racconto mio padre". Grazie, anche no.

 

 

Gabriella Giammanco@GabriGiammanco  

Paghiamo canone Rai x vedere a Porta Porta interv a figlio Riina?! Se è questa informaz che offre il serv pubblico sinceramente è un furto!

 

 

Laura Puppato ‏@LauraPuppato  

Incredibile,in #Rai giustificano la presenza di #Riina a @RaiPortaaPorta con una puntata successiva sull'antimafia.Si è sdoganata la mafia?!

 

 

Arsenale K ‏@ArsenaleKappa  

La nuova strategia antimafia di Alfano. [@antani1978] #portaaporta #riina #NoCanoneInBolletta

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 3 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 3

 

 

 

 

 

 

 

maria laura rodotà ‏@marilur1  

Ora a #Vespa affideranno format dedicato alle Grandi Famiglie del crimine organizzato, titolo di lavorazione Esperanza d'Escobar #credo

 

 

Oscar Giannino ‏@OGiannino  

Il figlio di Totò Riina-"mafia? io non parlo di mafia,ho avuto solo amore"-segue un codice che ptrebbe valergli bei successi in politica ITA

 

 

Clemente Mimun ‏@cjmimun  

bufera su vespa per Riina jr? pessimo clima in Rai! e le Interviste a Priebke(gratis ?),Contorno,pentito di mafia (gratis?) era tutto ok ?

 

 

Andrea Sarubbi ‏@andreasarubbi  

Una puntata alla mafia, una all'antimafia. Una a Hitler, una agli ebrei. È divulgazione. #Riina

 

 

Antonio Polito ‏@antoniopolito1  

Non ho capito perché Ciancimino jr da Santoro era giornalismo d'inchiesta e Riina jr da @BrunoVespa è negazionismo della mafia

 

 

Pierluigi Battista ‏@PierluigiBattis 

Quindi on tv il pataccaro Ciancimino jr. sì e il figlio di Riina no?

 

 

GraceSomehow ‏@LaSambruna  

Comunque volevo dire a Bruno Vespa che pure Pennywise c'ha un libro in uscita. Magari interessa. #PortaaPorta

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 2 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 2

 

 

 

 

 

Re Tweet ‏@re_assoluto  

Chi protesta per il figlio di #Riina in tivù è lo stesso che applaudiva ebete quando a dire balle in tivù ci andava Massimo Ciancimino.

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

Cicchitto difende l'intervista al figlio di #Riina. Del resto l'ha visto crescere. #portaaporta

 

 

Bufala News ‏@Labbufala  

#Vespa risponde alle critiche per l'intervista al figlio di un mafioso: "La prossima volta inviterò anche gli altri partiti." #Riina

 

 

pirata21 ‏@pirata_21  

Vespa riparerà alla puntata con #Riina jr ospitando Alfano. Per buttarla sul ridere. #portaaporta

 

 

pirata21 ‏@pirata_21 

Dopo quella con #Riina jr, #PortaaPorta farà una puntata riparatoria con ospite Alfano. A questo punto ci prendono per il culo.

salvo riina a porta a porta da bruno vespa 1 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 1

 

 

Bufala News ‏@Labbufala  

ULTIM'ORA - Il figlio di #Riina annuncia in diretta a #PortaaPorta la sua candidatura a sindaco di Roma.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…