60enni alla riscossa

TROMBO-NONNE ALLA RISCOSSA! VIETATO PRONUNCIARE LA PAROLA "ANZIANA", LE 60-70ENNI VOGLIONO (ANCORA) TUTTO: BELLEZZA, AMORE, PASSIONE SOTTO LE LENZUOLA - DA JANE FONDA ALLA SCRITTRICE ERICA JONG: “L’ANTIDOTO AL TEMPO CHE PASSA? IL SESSO”

1. KIM & C., LA CARICA DELLE SUPER-SESSANTENNI

Maria Corbi per “la Stampa”

JANE FONDAJANE FONDA

 

Non chiamatela terza età. Non esiste più una numerazione delle stagioni della vita. E se anche ci ostiniamo a ragionare così, questa lista va allungata. Perché dopo la terza età possono arrivare la quarta e la quinta. E se è vero che si è vecchi più a lungo è anche vero che si è giovani più a lungo. Basta guardarsi attorno per vedere uno stuolo di splendide sessanta-settantenni che non rinunciano a niente.

 

jane fondajane fonda

Continuano a pretendere bellezza, passione, amore, potere. E sesso. Perché no? Basta ascoltare Jane Fonda, strizzata in un tailleur bianco taglia 42, intervistata da Fabio Fazio: «Ho 77 anni e sarei triste senza sesso…». Il segreto? «Cambiare sempre, a ogni età, se no tanto vale morire». D' accordo con lei anche Erica Jong che nel suo ultimo libro, Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato (Bompiani), parla, tra le altre cose, del sesso «maturo».
 

jane fondajane fonda

Vietato pronunciare la parola «anziana». L' età è sempre più uno stato d' animo più che una data sul passaporto. E se per gli uomini essere «maturi» è sempre stato figo, adesso inizia a non essere malaccio neanche per le donne. E che questo passaggio sia avvenuto lo si capisce anche dalle testimonial di grandi marchi.

 

Helen Mirren, 69enne attrice inglese, è il volto della linea pelli mature de L' Oreal. E le donne agée ringraziano, stufe di dover ammirare sui tabloid trentenni spacciate per coetanee. Anche cinema e letteratura riscoprono le eterne ragazze e per le star invecchiare non è più un reato da punire con il dimenticatoio.
 

Belle e con il diritto di seduzione. Basta arrendersi alla data di nascita. Le donne rivendicano le pari opportunità: se un uomo over 60 è ancora in grado di fare innamorare una donna e di rifarsi una vita perché loro no?

 

KIM BASINGERKIM BASINGER

L'elenco delle combattenti è lungo. L' 8 dicembre Basinger compirà 62 anni. Sono passati più di 30 anni da quando era Elizabeth di 9 settimane e 1/2, ma ancora ha il carisma di sex symbol. Jessica Lange, 66 anni, due anni fa ha posato per Mark Jacobs beauty.

 

E poi c' è lei, l' esempio di tutte, la fuoriclasse delle bellezze evergreen: Sophia Loren, 81 primavere, una macchina da guerra che salvaguarda la sua bellezza con una vita monacale: letto alle 8, poco cibo, niente sole. E qualche aiutino della chirurgia estetica. Una ricetta che la fa stare bene non solo con se stessa ma anche con il conto in banca.
 

kim basinger nel film nove settimane emezzokim basinger nel film nove settimane emezzo

Continua a essere richiesta come testimonial. Gli ultimi a volerla sono stati Dolce e Gabbana per la linea di Make Up. Il rossetto numero 1, color rosso carminio, è dedicato a lei.
 

Altro miracolo di gioventù per Christie Brinkley, 60 anni sulla carta, 20 di meno allo specchio. Per celebrare i suoi 60 anni si è regalata una copertina in costume da bagno su People magazine , 35 anni dopo quella su Sports Illustrated . Anche per lei il segreto è: sacrificio. Vegetariana, con preferenza per i cibi crudi, fa ginnastica regolarmente prediligendo il power yoga. Non solo nonne.

CHRISTIE BRINKLEYCHRISTIE BRINKLEY

 

Il messaggio delle nuove over sixty è forte e chiaro. Tanto che il calendario Pirelli, da sempre omaggio alla bellezza e alla sensualità, ha sulle pagine del 2016 molte «ragazze mature», da Yoko Ono a Patti Smith. Perché la bellezza non ha data di scadenza. In nome delle pari opportunità. Ma non solo.

 

2. ERICA JONG: L’ANTIDOTO AL TEMPO? IL SESSO

Maria Corbi per “la Stampa”

 

yoko onoyoko ono

Vanessa Wonderman ha 60 anni, un marito più vecchio, genitori che stanno per dirle addio, una figlia che la renderà nonna. Una grande paura per la vita che sembra scivolare via troppo velocemente, portandosi dietro il piacere in tutte le sue forme.

 

patti smithpatti smith

E così la protagonista dell' ultimo libro di Erica Jong Fear of Dying (Paura di morire , pubblicato in Italia da Bompiani con il titolo Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato) cerca nel sesso l'antidoto al tempo che passa. Ma subito si capisce che non è il sesso il protagonista del libro, ma la morte.

Signora Jong, il titolo originale era più corretto della traduzione italiana, non crede?
«Sì, ma forse è troppo cupo, in Italia sarebbe stato meno accettato, la morte è ancora un argomento tabù, che fa paura».

E il sesso è davvero un antidoto?
«Sì. Il sesso è vita, è condivisione, nascita, è una parte essenziale dell' esistenza. Come la morte. D' altronde ci sarà un perché se la poesia tratta solo questi temi, amore e morte».
 

ERICA JONGERICA JONG

Ancora oggi ci sono forti pregiudizi sul sesso in età matura. Vanessa, infatti, cerca incontri su «zilpess.com».
«Abbiamo sempre bisogno si essere toccati, di avere fisicità nei rapporti. E questo non cambia con l' età. Così è una tragedia quando signore in età vengono lasciate dai mariti ed entrano in un tunnel dove non si sentono più attraenti, amate, desiderate. Mentre ne hanno diritto».

Ne hanno diritto, ma spesso rimangono comunque sole. Non è così?
«Guardi, la mia migliore amica. Grace, ha sposato a 60 anni un uomo più giovane. Lei non era nemmeno in una forma perfetta, ma era così affettuosa, così piena di amore, che non ha mai avuto problemi ad essere corteggiata. Dipende da quanto sei accogliente, da quanto ami gli uomini»

 

Vanessa è appagata soltanto insieme con il marito. L' amore più importante del sesso? E' proprio così?
«Viene celebrata l' idea del matrimonio come unione totale, certo. Nella vita si deve cambiare e questo vale anche per me».

Lei ridicolizza il «famolo strano» e non ha mai fatto mistero del fatto che consideri Cinquanta sfumature di grigio un libro ridicolo: perché?
«Fa ridere, è terribile, ripetitivo, allontana dal sesso. Una Cinderella Story hot dove una donna si dona in cambio di soldi. Che c' è di nuovo? La vecchia stronzata di sempre».
 

ERICA JONGERICA JONG

Impossibile non pensare che questo libro, Paura di morire , sia in realtà un seguito del suo successo Paura di Volare: un motivo è che lì ritroviamo anche Isadora Wing.
«Non è così. Questa, come ha detto mio marito, è una storia d' amore».

jane fondajane fondaerica jongerica jongerica jong - paura di volareerica jong - paura di volarekim basinger 024kim basinger 024jane fonda 1jane fonda 1jane fonda 2jane fonda 2

 

ERICA JONGERICA JONG

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...