TROMBO-NONNE ALLA RISCOSSA! VIETATO PRONUNCIARE LA PAROLA "ANZIANA", LE 60-70ENNI VOGLIONO (ANCORA) TUTTO: BELLEZZA, AMORE, PASSIONE SOTTO LE LENZUOLA - DA JANE FONDA ALLA SCRITTRICE ERICA JONG: “L’ANTIDOTO AL TEMPO CHE PASSA? IL SESSO” - -

Per celebrare i suoi 60 anni Christie Brinkley si è regalata una copertina in costume su People magazine, 35 anni dopo quella su Sports Illustrated -Il calendario Pirelli ha sulle pagine del 2016 molte «ragazze mature», da Yoko Ono a Patti Smith - Erica Jong: “Il sesso parte essenziale dell’esistenza. Abbiamo sempre bisogno si essere toccati. E questo non cambia con l'età.."

Condividi questo articolo


1. KIM & C., LA CARICA DELLE SUPER-SESSANTENNI

Maria Corbi per “la Stampa”

JANE FONDA JANE FONDA

 

Non chiamatela terza età. Non esiste più una numerazione delle stagioni della vita. E se anche ci ostiniamo a ragionare così, questa lista va allungata. Perché dopo la terza età possono arrivare la quarta e la quinta. E se è vero che si è vecchi più a lungo è anche vero che si è giovani più a lungo. Basta guardarsi attorno per vedere uno stuolo di splendide sessanta-settantenni che non rinunciano a niente.

 

jane fonda jane fonda

Continuano a pretendere bellezza, passione, amore, potere. E sesso. Perché no? Basta ascoltare Jane Fonda, strizzata in un tailleur bianco taglia 42, intervistata da Fabio Fazio: «Ho 77 anni e sarei triste senza sesso…». Il segreto? «Cambiare sempre, a ogni età, se no tanto vale morire». D' accordo con lei anche Erica Jong che nel suo ultimo libro, Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato (Bompiani), parla, tra le altre cose, del sesso «maturo».
 

jane fonda jane fonda

Vietato pronunciare la parola «anziana». L' età è sempre più uno stato d' animo più che una data sul passaporto. E se per gli uomini essere «maturi» è sempre stato figo, adesso inizia a non essere malaccio neanche per le donne. E che questo passaggio sia avvenuto lo si capisce anche dalle testimonial di grandi marchi.

 

Helen Mirren, 69enne attrice inglese, è il volto della linea pelli mature de L' Oreal. E le donne agée ringraziano, stufe di dover ammirare sui tabloid trentenni spacciate per coetanee. Anche cinema e letteratura riscoprono le eterne ragazze e per le star invecchiare non è più un reato da punire con il dimenticatoio.
 

Belle e con il diritto di seduzione. Basta arrendersi alla data di nascita. Le donne rivendicano le pari opportunità: se un uomo over 60 è ancora in grado di fare innamorare una donna e di rifarsi una vita perché loro no?

 

KIM BASINGER KIM BASINGER

L'elenco delle combattenti è lungo. L' 8 dicembre Basinger compirà 62 anni. Sono passati più di 30 anni da quando era Elizabeth di 9 settimane e 1/2, ma ancora ha il carisma di sex symbol. Jessica Lange, 66 anni, due anni fa ha posato per Mark Jacobs beauty.

 

E poi c' è lei, l' esempio di tutte, la fuoriclasse delle bellezze evergreen: Sophia Loren, 81 primavere, una macchina da guerra che salvaguarda la sua bellezza con una vita monacale: letto alle 8, poco cibo, niente sole. E qualche aiutino della chirurgia estetica. Una ricetta che la fa stare bene non solo con se stessa ma anche con il conto in banca.
 

kim basinger nel film nove settimane emezzo kim basinger nel film nove settimane emezzo

Continua a essere richiesta come testimonial. Gli ultimi a volerla sono stati Dolce e Gabbana per la linea di Make Up. Il rossetto numero 1, color rosso carminio, è dedicato a lei.
 

Altro miracolo di gioventù per Christie Brinkley, 60 anni sulla carta, 20 di meno allo specchio. Per celebrare i suoi 60 anni si è regalata una copertina in costume da bagno su People magazine , 35 anni dopo quella su Sports Illustrated . Anche per lei il segreto è: sacrificio. Vegetariana, con preferenza per i cibi crudi, fa ginnastica regolarmente prediligendo il power yoga. Non solo nonne.

CHRISTIE BRINKLEY CHRISTIE BRINKLEY

 

Il messaggio delle nuove over sixty è forte e chiaro. Tanto che il calendario Pirelli, da sempre omaggio alla bellezza e alla sensualità, ha sulle pagine del 2016 molte «ragazze mature», da Yoko Ono a Patti Smith. Perché la bellezza non ha data di scadenza. In nome delle pari opportunità. Ma non solo.

 

2. ERICA JONG: L’ANTIDOTO AL TEMPO? IL SESSO

Maria Corbi per “la Stampa”

 

yoko ono yoko ono

Vanessa Wonderman ha 60 anni, un marito più vecchio, genitori che stanno per dirle addio, una figlia che la renderà nonna. Una grande paura per la vita che sembra scivolare via troppo velocemente, portandosi dietro il piacere in tutte le sue forme.

 

patti smith patti smith

E così la protagonista dell' ultimo libro di Erica Jong Fear of Dying (Paura di morire , pubblicato in Italia da Bompiani con il titolo Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato) cerca nel sesso l'antidoto al tempo che passa. Ma subito si capisce che non è il sesso il protagonista del libro, ma la morte.

Signora Jong, il titolo originale era più corretto della traduzione italiana, non crede?
«Sì, ma forse è troppo cupo, in Italia sarebbe stato meno accettato, la morte è ancora un argomento tabù, che fa paura».

E il sesso è davvero un antidoto?
«Sì. Il sesso è vita, è condivisione, nascita, è una parte essenziale dell' esistenza. Come la morte. D' altronde ci sarà un perché se la poesia tratta solo questi temi, amore e morte».
 

ERICA JONG ERICA JONG

Ancora oggi ci sono forti pregiudizi sul sesso in età matura. Vanessa, infatti, cerca incontri su «zilpess.com».
«Abbiamo sempre bisogno si essere toccati, di avere fisicità nei rapporti. E questo non cambia con l' età. Così è una tragedia quando signore in età vengono lasciate dai mariti ed entrano in un tunnel dove non si sentono più attraenti, amate, desiderate. Mentre ne hanno diritto».

Ne hanno diritto, ma spesso rimangono comunque sole. Non è così?
«Guardi, la mia migliore amica. Grace, ha sposato a 60 anni un uomo più giovane. Lei non era nemmeno in una forma perfetta, ma era così affettuosa, così piena di amore, che non ha mai avuto problemi ad essere corteggiata. Dipende da quanto sei accogliente, da quanto ami gli uomini»

 

Vanessa è appagata soltanto insieme con il marito. L' amore più importante del sesso? E' proprio così?
«Viene celebrata l' idea del matrimonio come unione totale, certo. Nella vita si deve cambiare e questo vale anche per me».

Lei ridicolizza il «famolo strano» e non ha mai fatto mistero del fatto che consideri Cinquanta sfumature di grigio un libro ridicolo: perché?
«Fa ridere, è terribile, ripetitivo, allontana dal sesso. Una Cinderella Story hot dove una donna si dona in cambio di soldi. Che c' è di nuovo? La vecchia stronzata di sempre».
 

ERICA JONG ERICA JONG

Impossibile non pensare che questo libro, Paura di morire , sia in realtà un seguito del suo successo Paura di Volare: un motivo è che lì ritroviamo anche Isadora Wing.
«Non è così. Questa, come ha detto mio marito, è una storia d' amore».

jane fonda jane fonda erica jong erica jong erica jong - paura di volare erica jong - paura di volare kim basinger 024 kim basinger 024 jane fonda 1 jane fonda 1 jane fonda 2 jane fonda 2

 

ERICA JONG ERICA JONG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…