susan wojcicki

TUTTI CONTRO YOUTUBE - DA FACEBOOK A TWITTER FINO A SAMSUNG E SNAPCHAT, SEMPRE PIÙ CONCORRENTI SFIDANO LA CONTROLLATA DI GOOGLE - MA E’ UN GIOCO IN CUI NESSUNO CI GUADAGNA (PER ORA)

Maria Teresa Cometto per il “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

susan wojcickisusan wojcicki

Dieci anni dopo la nascita, YouTube è ancora la destinazione per eccellenza di chi cerca video su Internet di qualsiasi tipo e anche di chi li vuole produrre e diffondere. Non a caso la coppia più potente del mondo, il presidente e la First lady d’America, lo scelgono per parlare ai Millennial, i giovani under 30 in fuga dalla tv tradizionale: Barack Obama a gennaio ha rilasciato tre interviste su YouTube per promuovere il suo discorso sullo Stato dell’unione; la settimana scorsa Michelle è andata in visita ufficiale in Giappone con Michelle Phan, una star di YouTube con 7,5 milioni di abbonati al programma online di consigli sul makeup.

 

gli uffici di youtubegli uffici di youtube

Ma il dominio di YouTube fra le piattaforme di contenuti video non è più incontrastato. Mentre gli investimenti pubblicitari delle aziende si spostano dalla tv a Internet, cresce anche il numero di chi fa concorrenza al sito di Google per conquistare una fetta del nuovo business. In campo sono scesi i social network Facebook e Twitter, nuove dot.com come Snapchat, piattaforme come Vessel e Vimeo, e produttori di smartphone e tablet come Samsung, intenti a offrire video.

ICONA SNAPCHATICONA SNAPCHAT

 

FASE DI CALO

È un assedio a YouTube, che capita in un momento delicato: Google, che l’aveva comprata nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, sta vivendo una fase di calo dei margini di profitto. Susan Wojcicki, che guida YouTube solo da un anno, ha quindi il doppio compito sia di innalzare la qualità dei contenuti tenendo conto di risorse non illimitate, sia di contribuire al bilancio della capogruppo meglio di quanto non abbia fatto finora. Google non diffonde dati separati su ricavi e utili di YouTube, ma secondo stime del Wall Street Journal nonostante la crescita degli introiti — 4 miliardi di dollari, un terzo più del 2013 — la controllata non è ancora un business profittevole.

 

LA VIDEOCONFERENZA SKYPE FACEBOOK LA VIDEOCONFERENZA SKYPE FACEBOOK

Monetizzare l’audience, cioè trasformare in fatturato e utili il miliardo e oltre di utenti che ogni mese visitano il sito, non è facile. C’è ancora molta «spazzatura» su YouTube, tanti video di cani e gatti o imbarazzanti exploit di studenti inebriati, vicino ai quali nessun marchio serio vuole far apparire i suoi spot.

 

Dall’altra parte l’investimento nel 2012 di 100 milioni per lanciare 100 canali simili a quelli tv ha dato risultati misti. I più popolari sono quelli musicali, sia di artisti affermati come Beyoncé sia di emergenti. Per questo dall‘autunno YouTube sperimenta Music Key , un servizio in abbonamento di video musicali, simile a quelli premium di Spotify e Pandora, cioè senza pubblicità ma a pagamento; e valuta l’idea di un servizio Vod (video on demand) per i contenuti.

vimeovimeo

 

La scorsa settimana dal festival SXSW di Austin ha anche lanciato YouTube for artists che aiuta cantanti e altri professionisti della musica ad aumentare fan e incassi. Ha poi annunciato un’altra iniziativa: gli YouTube originals , programmi di commedie e altri contenuti per famiglie, prodotti da creativi in collaborazione con la stessa YouTube, che mette a disposizione esperti dello show business e le strutture degli studios «hollywoodiani» a Los Angeles, New York, Londra e Tokio.

 

RILANCIO

JACK DORSEY DI TWITTER PUBBLICA UN MICRO VIDEO SU VINE JACK DORSEY DI TWITTER PUBBLICA UN MICRO VIDEO SU VINE

Sostenere i creativi o «native YouTuber» è fondamentale per la società di Google, perché i migliori — quelli con un largo seguito e buoni sponsor pubblicitari — sono corteggiati dai rivali, che promettono loro una quota maggiore degli introiti. Secondo l’accordo di condivisione dei guadagni su YouTube, i creativi ricevono il 55% degli incassi. Vessel promette il 70% e Vimeo arriva fino al 90%.

 

zanotti veste beyoncezanotti veste beyonce

Vessel, fondata l’anno scorso da Jason Kilar e Richard Tom, ex dirigenti di Hulu (streaming online di film e telefilm), conta fra i finanziatori la società di investimenti di Jeff Bezos. Vimeo è del gruppo di dot.com IAC/InterActiveCorp e ha siglato accordi con network di programmi online — come Machinima e Maker studios — prima ospitati solo da YouTube.

 

Nella corsa a utenti e profitti con i video, è entrata anche Samsung con Milk Video, un servizio esclusivo per gli smartphone e tablet Galaxy. Facebook e Twitter, che prima si limitavano pubblicare link di contenuti fruibili su YouTube, adesso vogliono ospitare i video direttamente sui propri network.

 

shakirashakira

Facebook corteggia star come Shakira, Beyoncé e Justin Bieber perché pubblichino i loro lavori sulle sue pagine; e lo scorso dicembre si è assicurata i diritti per trasmettere spezzoni di partite, interviste e retroscena della National Football League. Twitter dallo scorso gennaio permette di pubblicare video di 30 secondi, più lunghi quindi dei sei secondi ammessi dalla sua applicazione Vine. E anche Snapchat, la app per i messaggi che scompaiono dopo poco, offre un servizio di video e notizie, Discover e lo show originale SnapperHero .

 

justin bieber per calvin kleinjustin bieber per calvin klein

In questa fase di boom, YouTube continuerà ad essere per un po’ il sito di riferimento. Ma lo scenario cambia velocemen-te — l’ultima notizia riguarda Apple che introduce un servi-zio tv online — che Wojcicki non può indugiare troppo a festeggiare i dieci anni di YouTube o l’arrivo del proprio quinto figlio, appena nato.

 

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…