paolo bonolis

LA TV CHE NON VEDREMO - SU RAIUNO TANTI SABATI DIVERSI CON GILETTI DI BACCALA', “IL VOLO” E SANREMO GIOVANI - RAIDUE PUNTA SULLA SATIRA, RAITRE SUL “RASCHIATUTTO” DI FAZIO - STARE CON SALVINI SERVE: IL PROGRAMMA “A CONTI FATTI” DELLA ISOARDI, DATO PER CHIUSO, ANDRÀ IN ONDA - BONOLIS TRASH: RESTA IN MEDIASET O VA NEL CASSONETTO DI VIALE MAZZINI?

1 - DA BONOLIS A FAZIO IL GIOCO A INCASTRI DEGLI SHOW D' AUTUNNO

checco zalone da massimo giletti  2checco zalone da massimo giletti 2

Laura Rio per “il Giornale”

 

Intanto partiamo dai programmi che varrà la pena vedere in tv il prossimo autunno-inverno. E di cui si ha la (quasi) certezza che andranno in onda. Sì, perché in questi giorni di affanni, Rai e Mediaset non hanno ancora messo a punto i palinsesti che presenteranno alla stampa e agli inserzionisti tra fine giugno e primi di luglio. E quindi ci sono ancora molte incognite. Al varco sono attesi soprattutto i palinsesti Rai, i primi stilati dalla nuova dirigenza che ha promesso di cambiare la tv pubblica.

il voloil volo

 

Comunque, da non perdere - anche se il conduttore non vi è proprio simpatico - sarà il Rischiatutto di Fabio Fazio su Raitre, che ha mostrato tutto il suo potenziale nelle puntate pilota andate in onda su Raiuno ad aprile. Se vi piace il genere adventure, sempre piacevole sarà Pechino Express, il reality di Raidue con i vip con lo zaino in spalla e pochi soldi. E, poi, vagando tra i canali, grande attenzione per The Young Pope, la serie in otto puntate diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni del Papa conservatore Pio XIII e Diane Keaton nelle vesti di suora, realizzata da Sky in collaborazione con HBO e Canal+.

SORRENTINO THE YOUNG POPESORRENTINO THE YOUNG POPE

 

Sempre sui canali Sky, già fervono i cast per il prossimo X Factor, cui seguirà in ordine di tempo Masterchef e Masterchef junior. Per il resto, cerchiamo di spulciare qualcosa dai vari canali, in attesa che vengano svelate le carte. Su Raiuno nel prime time l'unica conferma è Tale e quale show, il cui successo è indiscutibile. Al sabato sera previsti vari show di poche puntate, tre con il famosissimo trio Il Volo, altre con Massimo Giletti, altre dedicate a Sanremo giovani, altre sul filo degli elenchi delle «dieci cose più belle», altre nostalgiche sul filo dei ricordi (forse con Sabrina Ferilli).

fabio fazio quasi quasi rischiatuttofabio fazio quasi quasi rischiatutto

 

Su tutto pesa l'incognita Bonolis il cui eventuale trasloco in Rai cambierebbe i piani: si vocifera di offerte di conduzione di Sanremo 2018, Affari tuoi e un nuovo show. Nel resto della giornata, il palinsesto non dovrebbe variare molto, alla domenica più spazio per il programma di Giletti. In seconda serata, una puntata settimanale in meno per Porta a porta.

DARIA BIGNARDIDARIA BIGNARDI

 

Il secondo canale invece subirà una trasformazione lasciando come capisaldi di prima serata Pechino Express e Stasera tutto è possibile con i vip alle prese con il pavimento inclinato. A novembre-dicembre dovrebbe arrivare Il collegio, reality incentrato sui rigidi metodi di insegnamento della scuola di una volta, ambientato in un vecchio collegio di Bergamo. Eliminati i talk dalla prima serata (con la chiusura di Virus), dovrebbe arrivare uno show sullo stile delle Iene, che punta più l'attenzione sulla cronaca e sui problemi sociali rispetto alla discussione politica.

 

A cambiare saranno soprattutto le seconde serate dove si darà spazio a musica, satira e temi sociali come il bullismo, un programma sarà dedicato alla tv (It' s only tv). Raitre conferma i programmi storici, da Chi l' ha visto? a Che tempo che fa. Le novità potrebbero arrivare da uno spostamento di Report e Presa diretta dalla domenica al lunedì.

 

ZORO DIEGO BIANCHIZORO DIEGO BIANCHI

Annunciata dalla direttrice Daria Bignardi una nuova striscia quotidiana di informazione politica con i commenti delle notizie di giornata dalle 20 alle 20,30 e una striscia di satira in seconda serata, sempre con Diego Bianchi, che però non riproporrà Gazebo. Ballarò sarà più corto, veloce, ritmato, meno politico: per la conduzione si fanno i nomi dell' attore-conduttore Pif e del giornalista Sky Gianluca Semprini.

 

simona ventura isola dei famosisimona ventura isola dei famosimaria de filippi  santamaria de filippi santa

Sul fronte Mediaset le incognite principali girano attorno a tre nomi: Paolo Bonolis, Maria De Filippi e Simona Ventura. Per i primi due si è in scadenza di contratto. Come detto lo showman tratta con la Rai: Mediaset ovviamente non lo vuole lasciare andare e se resterà, come appare probabile, per lui ci saranno il solito preserale Avanti un altro, un programma inedito di prime time più una seconda serata sullo stile del Senso della vita. Stesso discorso per la De Filippi: se non lascerà la sua casa naturale (cosa che ormai sembra sventata) continuerà con gli storici programmi, da C'è posta per te ad Amici a Uomini e donne (anche con trono gay...).

 

La Ventura, per tenere calme le acque tra le signore di Cologno, ha annunciato che non andrà a «rubare» il posto a nessuna conduttrice e che per lei si stanno preparando nuovi progetti. Tra cui però non dovrebbe rientrare il Grande fratello vip, il reality con prigionieri personaggi noti.

 

Tra i nomi alla possibile conduzione: Ilary Blasi. Sui canali posizionati poco più in avanti sul telecomando, da segnalare sul Nove il quiz game intitolato Boom! in access (alle 20,30) condotto da Max Giusti (nello stesso orario di Affari tuoi e Striscia!) e nuova serie tv con Fabio Volo, un po' autobiografica un po' on the road.

 

2 - LA RAI CONFERMA LA ISOARDI LA MOROSA DI SALVINI È SALVA

Enrico Paoli per “Libero Quotidiano”

 

ELISA ISOARDI AL MAREELISA ISOARDI AL MARE

L' ufficialità l' avremo soltanto in occasione della presentazione dei palinsesti della Rai, in programma a Milano il 28 di giugno, quando l' attuale amministratore delegato, Antonio Campo Dall' Orto, darà corpo alla sua idea di servizio pubblico. Ma siccome a viale Mazzini le voci di corridoio contano più degli atti formali, più di un dirigente ha scoperto con sorpresa che «A conti fatti», il programma del day-time di RaiUno con Elisa Isoardi, dato per chiuso da tutti, sarà regolarmente in onda. Ovviamente con la stessa conduttrice.

 

E dire che la fascinosa mora della tv pubblica, a cui viene attribuita una relazione sentimentale con il leader della Lega, Matteo Salvini, ha chiuso la stagione con una nota polemica. Venerdì scorso, in coda al programma, si è tolta un macigno dalle scarpe: «Saluto i dirigenti che non sono qui, ma che avete visto nel programma precedente». Un modo, quello della Isoardi, peraltro nemmeno tanto, per dire come sia stata abbandonata dall' azienda.

SALVINI ISOARDI bcb541c93cSALVINI ISOARDI bcb541c93c

 

La frecciatina, però, da molti era stata letta anche come la vendetta finale nei confronti di «Storie Vere», il programma condotto da Eleonora Daniele, sostenuto con più forza dai piani alti di Viale Mazzini. «Spero di rivedervi presto», ha chiosato la conduttrice di Rai Uno sui titoli di coda. E subito era partito il valzer delle ipotesi, a partire da Mediaset, dove qualcuno avrebbe visto la Isoardi al timone di «Melaverde». Invece la Rai ha fatto l' ennesima inversione a U, tornando esattamente al punto di partenza. La Isoardi resta al suo posto e «A conti fatti» sarà ancora il programma di punta del day time della rete ammiraglia della tv pubblica.

 

Chissà se Salvini ha fatto la voce grossa o se ha minacciato di occupare viale Mazzini. Chissà. Del resto in questa prima parte del 2016 la Isoardi ha fatto spesso parlare di sé. Tutto è iniziato con la relazione con il leader leghista, uno che la televisione la bazzica spesso e volentieri.

 

SALVINI E ISOARDISALVINI E ISOARDI

Lo scoop del settimanale Oggi, con tanto di dichiarazione d' amore da parte di Salvini, ha chiuso un anno di mezze verità e scoperto quello che già si sapeva da un po', ma, nel contempo, ha scatenato polemiche infinite sulla Isoardi. In fondo come sostiene Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, grande conoscitore delle dinamiche aziendali, «in Rai, dove gli equilibri sono spesso legati più a fattori politici che artistico-professionali e dove il giro di poltrone è più vorticoso, tutto è più accentuato. I trombati rosicano ma, tranne rari casi, non reagiscono mai pubblicamente, non si sa mai». E quando lo fanno è per mandare segnali ben precisi al settimo piano di viale Mazzini, sede della dirigenza Rai.

 

isoardi salviniisoardi salvini

Chi non ci sarà nei palinsesti della tv pubblica è Paolo Bonolis, il signore degli ascolti di Mediaset, nonostante i ripetuti gossip delle ultime settimane. Dopo qualche timido tentativo di trattativa, con offerte non troppo convinte, tantomeno convincenti, l' azienda guidata da Campo Dall' Orto ha chiuso la pratica rimandando tutto alla prossima stagione. E così Flavio Insinna, arruolato da Rai Sport per arricchire gli Europei di calcio curati dall' emittente pubblica, può tirare un sospiro di sollievo. A condurre «Affari Tuoi», nella prossima stagione, sarà ancora lui.

 

 

BONOLISBONOLIS

 

PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTIPAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTIBONOLIS MADRE NATURABONOLIS MADRE NATURA

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…