UN’EPOCA È FINITA - FEDE-MEDIASET, DIVORZIO CONSUMATO GIOVEDÌ SCORSO - L’INOFFONDABILE DIRETTORE DEL TG4 VUOLE UNA BUONUSCITA NOTEVOLE CHE SUPEREREBBE I 7-8 MILIONI DI EURO - GIOVEDÌ SERA FEDE SI È IMBUFALITO PERCHÉ MEDIASET HA DECISO DI MANDARE IN ONDA UNO SPECIALE SULLA TRAGEDIA DEL GIGLIO REALIZZATO E CONDOTTO DALLA REDAZIONE DELLA NEONATA RETE ALL NEWS TGCOM24, PROPRIO SU RETEQUATTRO: “FORSE ALLA MIA ETÀ NON SONO PIÙ CAPACE?”….
1- FEDE-MEDIASET, DIVORZIO CONSUMATO GIOVEDÃ SCORSO ALL'ORA DI PRANZO
Franco Bechis per Libero -
L'incontro decisivo è stato giovedì 19 gennaio all'ora di pranzo. A quell'ora i vertici di Mediaset hanno affrontato con Emilio Fede tempi e modalità della sua buonuscita dalla direzione del Tg4. Secondo quanto ha confessato il giornalista ai suoi fedelissimi dopo l'incontro i modi gli sono sembrati un po' bruschi, ma Fede ha assicurato che si prenderà "tutto il tempo necessario" a preparare l'addio.
Dall'altra parte i vertici aziendali sembra abbiano ritenuto un po' brusca la sua richiesta di buonuscita, per una cifra notevole che supererebbe i 7-8 milioni di euro. Il divorzio in ogni caso è consumato, e già si sta immaginando la girandola di poltrona che potrebbe mettere in moto la nomina del successore di Fede al Tg4
2- FEDE LASCIA? SÃ, NO. - LA SFURIATA DEL GIORNALISTA 80ENNE PER UN SERVIZIO SUL GIGLIO DELLA RETE ALL NEWS: «FORSE ALLA MIA ETà NON SONO PIà CAPACE?»
Maria Volpe per corriere.it
Fede resta, Fede lascia. Ormai da tempo la voce gira senza mai nulla di confermato. Ad accreditare l'uscita del direttore del Tg4 è ora il settimanale «Oggi» con un servizio esclusivo su tutti i dettagli del presunto accordo sulle dimissioni.
Giovedì sera Fede si è imbufalito perché Mediaset ha deciso di mandare in onda uno speciale sulla tragedia del Giglio realizzato e condotto dalla redazione della neonata rete all news «TgCom24», proprio su «Retequattro». Tanto da rilasciare dichiarazioni di fuoco e assai ironiche sul fatto che avrebbe preso appunti per imparare come si fa informazione dai ragazzini. Concludendo: «Forse alla mia età non sono più capace...». E forse qui sta il punto.
Mediaset lo considera un po' old style e pensa di puntare sui più giovani per un pubblico che oggi vuole ritmi frenetici. Tutto questo però confermando sempre e ripetutamente la fiducia a Emilio Fede. Sarà lui e solo lui a decidere quando lasciare la direzione. E così sarà . Tra due settimane o sei mesi. Chissà . Certo, a pensar male, si potrebbe dire che forse Mediaset sta lanciando dei messaggi precisi al direttore affinché acceleri la sua decisione.
Una decisione che peraltro lo porterebbe ad avere un suo approfondimento settimanale in stile Tv7 di antica memoria e di essere autore e coordinatore di diversi rotocalchi di informazione. Non male per un direttore che ha spento 80 candeline.




