L’UOMO SENZA IMITAZIONE – CARLO CONTI NON HA SEGNI PARTICOLARI E COMPLETA CON GARBO L’ARREDAMENTO DEGLI STUDI TV: PER QUESTO NESSUN COMICO PROVA A IMITARLO – FELTRI: “È UNA PERSONA RACCOMANDABILE CUI AFFIDERESTI VOLENTIERI IL CANE PER I BISOGNINI”

Con Carlo Conti, siamo di fronte a un autentico fenomeno. Il conduttore ha un aspetto rassicurante, ricorda quello di un gasista, l'addetto al controllo dei contatori del metano: compìto, educato, abbigliato in modo corretto (tipo manichino con abiti confezionati a prezzo di realizzo), non dice una parola più del necessario né una di meno, il suo linguaggio è scarno e preciso”…

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Il Giornale

 

Ho letto da qualche parte che Maria De Filippi e Carlo Conti sono stati giudicati i migliori personaggi televisivi dell'anno. Quale anno? Non lo so e non mi interessa di saperlo. Di Maria De Filippi in questa rubrica settimanale abbiamo già parlato, riconoscendole il merito di aver trasformato le miserie umane spiattellate in pubblico in videospettacoli di successo. Non è facile riciclare la spazzatura e maneggiarla in modo tale da renderla un prodotto di alto gradimento.

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

 

Pertanto ci sembra normale e diremmo doveroso che la signora De Filippi in Costanzo (show) abbia ricevuto una patacca che la distingua dalle colleghe impegnate a intrattenere la massa dei teleutenti. Si è creata un genere su cui, erroneamente, nessuno avrebbe scommesso un euro bucato. Non rimane che lodarla, sia pure con una riserva: è brava lei o sono cretini coloro che la seguono puntualmente? Forse entrambe le cose.

 

Quanto a Carlo Conti, siamo di fronte a un autentico fenomeno. Il conduttore ha un aspetto rassicurante, ricorda quello di un gasista, l'addetto al controllo dei contatori del metano: compìto, educato, abbigliato in modo corretto (tipo manichino con abiti confezionati a prezzo di realizzo), non dice una parola più del necessario né una di meno, il suo linguaggio è scarno e preciso, identico a quello dell'agente delle pompe funebri descritto da Achille Campanile nel suo più esilarante romanzo: Il povero Piero (la cui lettura a tutti consiglio).

CARLO CONTI CARLO CONTI

 

Egli presenta ogni sera su Raiuno un gioco dal titolo L'eredità con uno stile talmente corrivo (nel senso di condiscendente) da rasentare il banale, quindi inimitabile. E in effetti mai nessuno a memoria d'uomo si è mai avventurato in una caricatura del soggetto in esame. Il motivo è quello cui abbiamo accennato, probabilmente. Conti non ha un segno particolare né una caratteristica fisica che si presti a canzonarlo. È una persona raccomandabile cui affideresti volentieri il cane per i suoi bisognini.

 

Per questo piace a tutti, anche a noi che abbiamo fama di avere gusti difficili. Carlo ha un altro pregio: non cambia mai espressione. Sia che dica agli ospiti che sono stati eliminati, sia che hanno vinto un monte di denaro non muta tono di voce. Si capisce lontano un chilometro che di ciò che sta affermando non gli frega nulla: i trionfi e i tonfi dei concorrenti lo lasciano indifferente. È la sua forza.

vittorio feltri vittorio feltri

 

Egli più che il conduttore è un elemento d'arredamento dello studio: fa parte della scenografia e degli attrezzi indispensabili per la messa in onda, equiparato a una telecamera. Non si può certo dire che non sia integrato nel programma da lui diretto con indubbio garbo. Il telequiz è quanto di più idiota, perciò appassionante. Compaiono sul piccolo schermo delle parole, cinque o sei, non rammento, delle quali il concorrente deve trovare un altro vocabolo che funga da comune denominatore. Chi indovina, incassa: se sbaglia va a casa a mani vuote.

 

CARLO CONTI SI PUO FARE CARLO CONTI SI PUO FARE carlo conti 6a48f5e carlo conti 6a48f5e carlo conti panariello carlo conti panariello

La fase finale della competizione vede Conti impegnato a rendere verosimile qualsiasi cazzata inventata dagli autori della trasmissione per tenere desta l'attenzione del popolo. Ma il massimo, il bravo conduttore lo ha dato al Festival di Sanremo. Ha fornito una prova di resistenza fisica notevole. Ormai è pronto per le Olimpiadi. Riuscirebbe a rendere sopportabile anche il sollevamento pesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...