1. L’URAGANO ''STAR WARS'' SI È ABBATTUTO CON FORZA IRRESISTIBILE SULLA MEDIASFERA GLOBALE E NELL’OCCHIO DEL CICLONE - HOLLYWOOD - L’EFFETTO MORTE NERA È STATO PARTICOLARMENTE TRAVOLGENTE. UN EFFETTO TERRA BRUCIATA SU OGNI ALTRO FILM CON LA SVENTURA DI TROVARSI NEL LETALE CAMPO GRAVITAZIONALE DEL COLOSSO DI JJ ABRAMS
2. UNO CHE HA FATTO LE SPESE DELLA FORZA OSCURA CHE EMANA DALLA DISNEY È STATO QUENTIN TARANTINO: ''"SFRATTATA" L'ATTESISSIMA PROIEZIONE IN CINERAMA DI "HATEFUL EIGHT"

Condividi questo articolo


Luca Celada - http://ilmanifesto.info/guerre-stellari-contro-tarantino/

 

VIDEO - HOWARD STERN INTERVISTA TARANTINO

 

VIDEO – The Hateful Eight Official Trailer #1 (2016) Samuel L. Jackson, Quentin Tarantino Movie HD

 

 

Russel e Jackson insieme per tarantino hateful eight Russel e Jackson insieme per tarantino hateful eight

L’uragano Star Wars si è abbattuto con forza irresistibile sulla mediasfera globale e nell’occhio del ciclone – Hollywood – l’effetto Morte Nera è stato particolarmente travolgente. Un effetto terra bruciata  su ogni altro film con la sventura di trovarsi nel letale campo gravitazionale del colosso di JJ Abrams. Uno che ha fatto le spese della forza oscura che emana dalla Disney produttrice del film è stato Quentin Tarantino che si prepara a fare uscire il suo ultimo film Hateful 8.outube.com</a> oppure attiva JavaScript se è disabilitato nel browser.</div></div>

Come Guerre Stellari, Hateful 8  è in gran parte un atto di filologia cinefila – un omaggio al Western e al meta-Western versione “spaghetti” di Sergio Leone; il culmine oltretutto della annosa crociata del regista contro le riprese in digitale e a favore della pellicola, in questo caso il 70mm.

quentin tarantino 6 quentin tarantino 6

 

È ormai  arcinoto come, alla ricerca di un look autentico, Robert Richardson, il direttore della fotografia di Tarantino, abbia scovato nei magazzini del vecchio stabilimento Panavision di Woodland Hills alcune vecchie lenti “super-panavison” usate in film come Ben Hur e Khartoum.

 

daisy ridley nella parte di rey daisy ridley nella parte di rey

Assieme ai tecnici della società, Tarantino e Richardson hanno poi fabbricato speciali adattatori per riultilzzarle nel film e riprodurre la ricchezza e le profondità di un formato dimenticato dal 1983. Negli anni ’50 alcuni dei primi film in super panavision vennero modificati e proiettati nelle sale Cinerama che all’epoca era un maxiformato sperimentale che usava tre proiettori per proiettare sincronizzamente tre pellicole su uno schermo panoramico allestito in speciali sale a cupola emisferica.

 

bb 8 bb 8

Ne vennero costruite una dozzina in America e in qualche altro paese prima che il formato collassasse sotto il peso della propria complicatezza (oltre ai tre proiettori richiedeva riprese fatte con tre cineprese simultaneamente).

 

Per un cinefilo ossessivo come Tarantino, che è giunto a rilevare il vecchio d’Essai di Los Angeles Beverly Cinema riconvertendolo a proiezioni rigorosamante analogiche, una simbolica proiezione in cinerama rappresenta il culmine dell’operazione Hateful 8 (un film retro con tanto di ouverture musicale e intervallo). Per l’anteprima di Natale del film in tutto il suo “splendore 70 mm” era dunque stato fissato lo storico Cinerama Dome sul Sunset Boulevard, uno degli ultimi 4 cinema al mondo in grado di  proiettare il formato.

 

rolling stone magazine beach shoot 1983 9 rolling stone magazine beach shoot 1983 9

Il Cinerama era stato affittato dal 25 dicembre per le due settimane successive, appena finita quindi l’attuale programmazione del Risveglio della Forza. Ma Tarantino non aveva fatto i conti con la Disney e l’insaziabile fame di sale del colosso stellare – in particolare quelle di grande prestigio nel periodo “d’oro” delle feste. La monolitica corporation di Topolinia ha deciso che il Cinerama era troppo prezioso per lasciarlo in mano a un cinefilo qualunque mentre c’erano ancora dei dollari da aspirapolverare.

 

guerre stellari 7 foto dal set con jj abrams guerre stellari 7 foto dal set con jj abrams

Intervenuto al talk show di Howard Stern questa settimana, il regista si è sfogato così:  “La Disney ha deciso che sai che c’è? Noi preferiamo tenercelo per tutte le vacanze quello schermo. E quindi al Cinerama gli diciamo che il contratto con Hateful 8 lo devono annullare. E quando quelli della Arclight, i padroni del Cinerama gli hanno detto che non si poteva fare, che l’accordo era firmato e che oltretutto la sala è fatta apposta per proiettare i 70 mm, come Hateful, quelli gli hanno risposto: ‘Ci spiace ma se voi non continuate a mostrare Star Wars ve lo potete scordare in tutti i cinema della vostra catena!’. Hanno il film più grande del mondo e stiamo parlando di una sola sala! Lo hanno fatto apposta per fottermi!!”.

 

quentin tarantino 5 quentin tarantino 5

I metodi Disney non sono un sorpresa in una città dove è noto lo stile “militare” della gestione della corporation. L’ironia semmai è che in questo caso si tratta di una guerra “fratricida” fra film “analogici”. Katheleen Kennedy, produttrice della serie, ha rivelato questa settimana che anche il prossimo film Star Wars (Rogue One) utilizzerà le famose lenti Panavison.

quentin tarantino 3 quentin tarantino 3

 

Tant’è, Tarantino che all’inizio del suo film ha messo il marchio Cinerama e che ha detto “sono cresciuto a Los Angeles, per me il Dome è un tempio”, in questo caso sembra che dovrà abbozzare. “Non mi va giù sono incazzato nero!” ha concluso il regista.

hirst con keigh e il ceo della disney bob iger hirst con keigh e il ceo della disney bob iger steve jobs e ceo disney bob iger steve jobs e ceo disney bob iger

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...