VELENI STELLARI - CARRIE FISHER, LA PRINCIPESSA LEIA DI “STAR WARS”, BERSAGLIATA SU TWITTER: “SEI INVECCHIATA MALE” - LEI SI DIFENDE: “ETÀ E BELLEZZA NON SONO RICONOSCIMENTI DA OTTENERE, SONO I PRODOTTI EFFIMERI DI TEMPO E DNA”

La crudeltà dei troll ha bersagliato l'attrice, sottolineando come nel sequel del 2015 non abbia la stessa avvenenza che mostrava nel 1977 - Lei, in una raffica di tweet ha provato a fare entrare nella testa dei suoi molestatori un' idea: “Il mio corpo non è invecchiato bene quanto me. Lasciateci stare”… -

Condividi questo articolo


Stefano Bartezzaghi per “la Repubblica”

 

mark hamill e carrie fisher nel 1977 e nel 2015 mark hamill e carrie fisher nel 1977 e nel 2015

A Harrison Ford nessuno dice nulla. Carrie Fisher, la principessa Leia di Star Wars, invece ha dovuto reagire con uno sbuffo ironico, su Twitter: «Il mio corpo non è invecchiato bene quanto me. Lasciateci stare».

 

La crudeltà censoria dei troll ha infatti bersagliato l' attrice, sottolineando come nel sequel del 2015 non abbia la stessa avvenenza che mostrava nel 1977, l' anno dell' esordio di Guerre Stellari. Lei, in una raffica di puntuti tweet ha provato a fare entrare nella testa dei suoi molestatori un' idea che potrebbe addirittura essere alla loro portata: «Età e bellezza non sono riconoscimenti da ottenere, sono i prodotti effimeri di tempo e Dna». E poi, davvero principesca: «Il mio corpo è l' involucro del mio cervello, lo trascina dove c' è qualcosa o qualcuno da vedere o con cui parlare».

carrie fisher nel 1977 e nel 2015 carrie fisher nel 1977 e nel 2015

 

Alle dive chiediamo solo di essere meravigliose e desiderabili, persino in un sequel di quasi quarant' anni dopo. Con i divi, quelli maschi, non va così: lo stesso Harrison Ford ha giocato sornione con la propria icona, interpretando Indiana Jones per la quarta volta all' età di 66 anni. Nel primo film di quella serie ne aveva 39. Nel primo Star Wars aveva 35 anni, nell' ultimo ne sfoggia 73. E allora?

 

carrie fisher carrie fisher

Si sa che «per gli uomini è diverso»: del resto il maestro, qui, è Sean Connery che, sull'immagine di James Bond invecchiato bene, ha lucrato con ironia e charme in diversi film, e anche nella terza puntata di Indiana Jones. Sono cose su cui Federico Fellini l'aveva vista lunghissima, quando nell'Intervista va in visita da Anita Ekberg con Marcello Mastroianni (nelle vesti di un attempato Snaporaz a sua volta nelle vesti pubblicitarie di Mandrake). Marcello-Mandrake mostra a tutti, con una magia, la scena della Fontana di Trevi di 27 anni prima. Anita non vorrebbe affatto rivedersi.

 

carrie fisher gioca con gary1 carrie fisher gioca con gary1

Marcello la consola e le scrocca una grappa, perché è facile l' ironia e la souplesse, quando sei un uomo, e quando sei Mastroianni. È peraltro lo stesso Mastroianni che, nel 1994, fu chiamato da Robert Altman, assieme a Sophia Loren, a rifare la famosa scena dello spogliarello di Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica. Erano passati trent' anni dal primo, e lì le attenzioni furono tutte per la sua partner, ammiratissima per le stesse ragioni opposte per cui oggi c' è chi biasima Carrie Fisher. «Solo » vent' anni invece sono passati per i Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée dei due Un uomo, una donna di Claude Lelouch (1966 e 1986).

carrie fisher e cane gary carrie fisher e cane gary

 

Pare di capire che, quando è questione di mass media e mass market, di fronte allo splendore dei corpi femminili non ci sono sottigliezze che tengano. La strizzata d' occhio di ridare la stessa parte alle stesse interpreti viene rimproverata.

carrie fisher 3 carrie fisher 3

E oltretutto viene rimproverata alle interpreti anziché ai produttori.

 

Per gli uomini, si diceva, «è diverso». Non mancheranno i tipici pareri «scientifici» che legano avvenenza e desiderabilità alla fecondità: ragione per cui l' uomo resterebbe attraente, mentre la donna, si sa, «declina ». Ma allora perché uno star-system invecchiato democraticamente - uomini, donne e soprattutto idee - ripesca le mitologie del passato?

 

carrie fisher 1 carrie fisher 1

Se continuerà la sequela dei sequel la questione continuerà a riproporsi. Speriamolo, così un giorno o l' altro l' intrattenimento globale delle grandi produzioni e del cinismo industriale dovrà confrontarsi con quello che autori, critici, studiosi (nonché qualsiasi spettatore capace di guardare) riconoscono come il vero tema delle comunicazioni di massa: la vita effimera del corpo umano, e della sua bellezza.

rolling stone magazine beach shoot 1983 7 rolling stone magazine beach shoot 1983 7 rolling stone magazine beach shoot 1983 3 rolling stone magazine beach shoot 1983 3 rolling stone magazine beach shoot 1983 11 rolling stone magazine beach shoot 1983 11 carrie fisher tra le braccia di harrison ford carrie fisher tra le braccia di harrison ford rolling stone magazine beach shoot 1983 1 rolling stone magazine beach shoot 1983 1 rolling stone magazine beach shoot 1983 2 rolling stone magazine beach shoot 1983 2 rolling stone magazine beach shoot 1983 5 rolling stone magazine beach shoot 1983 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...