LA VENEZIA DEI GIUSTI - ‘’CAPISCISTE?’’ ARRIVA IL PRIMO FILM ITALIANO IN CONCORSO, “ANIME NERE” DI MUNZI - UN FILM DI GRAN LIVELLO TUTTO O QUASI PARLATO IN CALABRESE STRETTISSIMO, GIRATO IN ASPROMONTE CON UN CAST DI BRAVISSIMI ATTORI

“Anime nere” è una specie di tragedia antichissima ambientata ai giorni d’oggi tra Amsterdam, Milano e la Calabria più buia, che vede il disfacimento di una famiglia segnata dalla logica dell’ndrangheta, del dominio del territorio e della vendetta. Per Munzi è un bel risultato che punta al realismo italiano da festival piuttosto che alla carneficina autoriale messicana….

Condividi questo articolo


Anime nere di Francesco Munzi

 

Marco Giusti per Dagospia

 

francesco munzi taa3418 francesco munzi taa3418

Terzo giorno. Capisciste? Arriva il primo film italiano in concorso. E, finalmente, arriva a Venezia un film tutto o quasi parlato in calabrese strettissimo, girato inoltre in Aspromonte e proprio a Africo, il centro indiscusso dell’ndrangheta, con un cast di bravissimi attori, in gran parte calabresi, che riescono a essere credibili sia come calabresi che come membri di una famiglia malavitosa. Barbera punta molto su questo “Anime nere”, opera terza del serissimo Francesco Munzi, dopo il notevole esordio con “Saimir” e il meno riuscito, ma non meno interessante, “Il resto della notte”.

 

anime nere francesco munzi a venezia anime nere francesco munzi a venezia

Costruito da Munzi assieme a Maurizio Braucci, sceneggiatore di “Gomorra” e del “Pasolini” di Ferrara, e a Fabrizio Ruggirello, tratto da un romanzo di Gioacchino Criaco, un bel po’ diverso però, “Anime nere” è una specie di tragedia antichissima ambientata ai giorni d’oggi tra Amsterdam, Milano e la Calabria più buia, che vede il disfacimento di una famiglia segnata dalla logica dell’ndrangheta, del dominio del territorio e della vendetta.

 

anime nere di francesco munzi15855 orig anime nere di francesco munzi15855 orig

Nei primi dieci minuti Munzi ci spiega perfettamente il giro della coca e il legame tra la Milano che costruisce e l’ndrangheta. Alla faccia di Formigoni e Maroni. Luigi, il più giovane dei fratelli, interpretato da un Marco Leonardi mai così bravo, è un vero e proprio boss del narcotraffico. Rocco, interpretato da Peppino Mazzotta, è apparentemente il più borghese e il più integrato. Vive a Milano, con una bella moglie, Barbara Bobulova, una figlia, e fa l’imprenditore coi proventi del mercato della coca.

 

Luciano, interpretato da Fabrizio Ferracane, è l’unico che è rimasto al paese, in Calabria, e cerca di fare una vita fuori dall’ndragheta curando gli animali. Ma suo figlio Leo, l’inedito e bravissimo Giuseppe Fumo, sogna solo di unirsi allo zio Luigi e fare anche lui il criminale, scontrandosi così con i desideri del padre, che lo vorrebbe tener fuori da ogni traffico familiare. Non andrà così.

anime nere 201818 anime nere 201818

 

Leo se ne andrà a Milano, accolto da Luigi e da Rocco, ma la voglia di sistemare le cose al paese, dove un clan rivale si sta troppo allargando, spingerà Luigi a ritornare, portandosi dietro Leo, che si sente pronto a passare all’azione. E cominceranno a volare i proiettili. Ovviamente.

 

Rigorosamente strutturato e messo in scena con grande precisione e concentrazione, il film di Munzi, grazie anche al grande lavoro dei suoi attori, tutti perfetti, riesce a spiegarci senza sbavature la realtà dell’ndrangheta, i legami tra il narcotraffico e l’imprenditoria milanese, ma anche la forza tribale che unisce la famiglia calabrese al suo luogo d’origine.

 

anime nere di francesco munzi 15856 orig anime nere di francesco munzi 15856 orig

Il film si perde un po’ in un moralismo fofian-mereghettiano nella parte finale, quando si deve scegliere se puntare alla tarantinata o alla tragedia classica. Ma il gioco tra i fratelli, così diversi e così uniti, su chi sia davvero il più forte fra di loro è ben costruito, come son ben costruiti tutti i rapporti familiari che porteranno all’inevitabile scoppio di violenza finale.

 

anime nere anime nere

Per Munzi è un bel risultato che punta al realismo italiano da festival piuttosto che alla carneficina autoriale messicana. Ma le sue anime nere sono tutte credibili e forti e il film ha una sua forza e un suo invidiabile coraggio nel mettere in scena una storia così complessa che non si serve di nessun trucco facile da cinema post-gomorriano o da buona serie televisiva. Può non piacere ai cultori del genere, ma certo è una scelta di gran livello.    

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...