LA VERSIONE DI MUGHINI - “DUE PAGINE DE "LA LETTURA" BUTTATE VIA. IL DIALOGO NELL'INSERTO CULTURALE DEL “CORRIERE” FRA IL FILOSOFO GIORELLO E LA DIVA DI YOUTUBE SOFIA VISCARDI ANDREBBE IN UNA PIÈCE DEL TEATRO DELL’ASSURDO: SE UNO È DELLA LUNA E UNO È DI MARTE, CHE VUOI CHE SI RACCONTINO?" - "LE GAMBE SGUAINATE DELLA VISCARDI HANNO ZERO EROTISMO" -

I due non hanno nulla dirsi. Giorello fa capire che il romanzo della youtuber lo ha letto, la Viscardi è una ragazza sveglia da morire: solo che quel dialogo è costruito sul nulla, lo potrebbero recitare allo stesso modo qualche milione di residuati bellici come me e qualche milione di vispissime diciottenni come la Viscardi... -

Condividi questo articolo


SOFIA VISCARDI SOFIA VISCARDI

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, sono ormai pochi gli italiani che a capelli bianchi stanno peggio di me. E dunque ovvio che personalmente me ne strainfischio altissimamente di Facebook, Instagram, Snapchat, Youtube e compagnia cliccante. E invece, tanto per usare un parametro qualunque, compro cinque quotidiani al giorno, primissimo di tutti il “Corriere della Sera”. Un giornale che al sabato ha un supplemento culturale che si chiama “la Lettura”.

 

GIORELLO GIORELLO

Succede che questa settimana l’inserto abbia come incipit due paginone dove dialogano Giulio Giorello (un filosofo più o meno mio coetaneo) e una diva pazzesca di Youtube, la diciottenne Sofia Viscardi, la quale ha al suo seguito un’armada costituita da 1,1 milioni di seguaci su Instagram e 350mila su twitter. (Cifre ipnotizzanti per uno come me abituato ad amare libri come la prima edizione di “Porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti, edito in 80 copie. In realtà sono cifre che mi fanno sghignazzare da quanto non vogliono dire nulla).

 

VISCARDI COVER VISCARDI COVER

La Viscardi ha appena pubblicato un romanzo da Mondadori e ci mancherebbe altro che non ne avesse già venduto 40mila copie, con quel po’ po’ di seguaci che la adorano. Ma non è questo il punto.

 

Il punto è l’interesse suscitato in me dalla lettura di questo dialogo, che andrebbe a meraviglia in una pièce del teatro dell’assurdo. Interesse zero. I due ovviamente non hanno nulla dirsi, nulla da comunicare, appartengono uno alla popolazione della Luna e una alla popolazione di Marte. Giorello è ben educato, fa capire che il romanzo della Viscardi lo ha letto, che loro due hanno frequentato lo stesso liceo milanese.

 

La Viscardi a sua volta è una ragazza in gambissima, sveglia da morire, una che nel suo futuro nel peggiore dei casi sarà Ministro delle Riforme, nel migliore commissario tecnico della nazionale maschile di calcio (mestiere che fra quindici anni le donne faranno altrettanto bene che gli uomini, come del resto tutti gli altri). Tutto questo è talmente palese. Solo che quel dialogo è talmente insapore, è talmente costruito sul nulla, lo potrebbero recitare allo stesso modo qualche milione di residuati bellici come me e qualche milione di vispissime diciottenni come la Viscardi.

 

MUGHINI MUGHINI

Se uno è della Luna e uno è di Marte, che vuoi che si raccontino? Per quel che mi riguarda io non lo farei per nessuna ragione al mondo, di rompere le balle a un ventenne o a un trentenne, gente che reputa anticaglie le cose che io amo e leggo e mi ci appassiono, e alle quali continuerò ad appassionarmi finché campo. Teatro dell’assurdo, l’ho detto. Due pagine de ”la Lettura” buttate via.

 

E poi c’è un’altra cosa. La ragazza Viscardi viene fotografata dal “Corriere” a cosce sguainate, cosa che evidentemente su Youtube va alla grande Vi sta parlando un maniaco, uno che a vent’anni ebbe la certezza dell’esistenza di Dio la prima volta che vide la sua girlfriend in minigonna. Figuratevi se non mi attizzo ogni volta che intravedo un bel paio di gambe femminili.

 

Ecco, purtroppo le gambe sguainate della Viscardi hanno un erotismo zero perché per quella generazione mettere “da fuori” le gambe equivale a indossare una casacca, una tuta, un abito da lavoro. Che si sono persi, poveretti, rispetto a noi figli della sessuofobia e che per questo ci siamo arrampicati a mani nude sulle mura dell’erotismo e della pornografia.

 

Naturalmente faccio alla Viscardi ogni augurio di buone cose. Ma non ne ha alcun bisogno, meno che mai se gli auguri vengono da un residuato bellico.

SOFIA VISCARDI 2 SOFIA VISCARDI 2

 

sofia viscardi si fa un selfie (3) sofia viscardi si fa un selfie (3) sofia viscardi intervistata sofia viscardi intervistata sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (1) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (1) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (4) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (4) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (2) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (2) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (3) sofia viscardi s intrattiene con le sue fan (3) VISCARDI GIORELLO MUGHINI VISCARDI GIORELLO MUGHINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…