LA VERSIONE DI MUGHINI – ‘’LEGGO “ESSERE#MATTEORENZI” DI CLAUDIO GIUNTA E MI ENTUSIASMO QUANDO DESCRIVE RENZI QUALE UN LEADER MEDIOCRE MA PERFETTAMENTE ATTO ALL’ITALIANO MEDIO, COME UNO DI NOI, COME UNO CHE NE SA POCO DI TUTTO, COME UNO CHE SI SFORZA DI PARLARE L’INGLESE ANCHE SE NON LO SA”

‘’Leggere Giunta è per me come una medicina. Leggere che il mito della Resistenza è una gran balla che offende la verità della storia (rispetto a parte per i tantissimi fucilati, torturati e impiccati dai nazifascisti). Leggere che l’apologia del talento italiano sempre e comunque è una gran balla..."

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini a Dagospia

 

MUGHINI MUGHINI

Caro Dago, è una cosa che ai tuoi lettori può interessare molto meno che niente. Fatto è che sono uscito ricco di delizia intellettuale dall’avere letto questo piccolo e magnifico libro del professor Claudio Giunta, “Essere#matteorenzi”, appena pubblicato dal Mulino. Giunta, beato lui ha poco più di quarant’anni; insegna letteratura italiana all’Università di Trento; aveva pubblicato finora tre o quattro libri, tutti egualmente obliqui e di cui sono sicuro che siano altrettanto delizianti.

 

Era dei tempi in cui leggevo Giuseppe Prezzolini, Alberto Savinio o Ennio Flaiano che non trovavo un “italiano” che mi fosse altrettanto contiguo quanto a disprezzo per l’“italiano medio” e le baggianate retoriche di cui si nutre, quanto a odio dei luoghi comuni di cui è tessuta la magna pars della conversazione pubblica italiana, quanto a serena consapevolezza che la politica dei partiti è chiassosissima e riempie dieci pagine di ciascun grande giornale italiano salvo essere perfettamente impotente quanto ad aggredire ossa e muscoli dell’italianità collaudata da secoli.

CLAUDIO GIUNTA ESSERE MATTEO RENZI CLAUDIO GIUNTA ESSERE MATTEO RENZI

 

Leggo Giunta e mi entusiasmo quando descrive Matteo Renzi quale un leader perfettamente atto all’italiano medio, come uno di noi, come uno che ne sa poco di tutto ma che ha un folle entusiasmo nell’annunciare se non proprio nel fare, come uno che si sforza di parlare l’inglese anche se non lo sa (come il 95 per cento degli italiani, superati adesso soltanto da quelli che non sanno il francese e cioè il 100 per cento, e da una persona colta senti pronunciare il nome del regista Godard con tanto di “d” finale).

 

CLAUDIO GIUNTA RENZI CLAUDIO GIUNTA RENZI

Quanto ai libri, scrive Giunta, per lo meno Berlusconi si faceva fotografare al tavolo di lavoro con alle sue spalle le sequenza di libri acquistati al metro, e a non dire che tra i suoi collaboratori più stretti c’era uno dei maggiori bibliofili italiani, il mio amico Marcello Dell’Utri. Renzi no, lui ci passa sopra i libri che non si cura di aver letto. L’importante è che al mattino presto cominci la mitragliata di tweet, e del resto di che cosa si nutrono figure anche pensose della nostra pseudo intellettualità e del nostro giornalismo odierno? Dammi un tweet azzeccato e ti solleverò il mondo.

 

matteo renzi parla inglese matteo renzi parla inglese

Leggere Giunta è per me come una medicina. Leggere che il mito della Resistenza è una gran balla che offende la verità della storia (rispetto a parte per i tantissimi fucilati, torturati e impiccati dai nazifascisti). Leggere che l’apologia del talento italiano sempre e comunque è una gran balla, e va bene che abbiamo avuto il Rinascimento ma poi in questi rimanenti secoli ne abbiamo combinate di tutti i colori e praticato tutte le viltà e se alla mattina del 25 luglio 1943 avessero chiesto agli italiani se tifavano ancora per Benito Mussolini, il risultato del sondaggio sarebbe stato positivo.

 

renzi parla inglese renzi parla inglese renzi inglese renzi inglese

Ma lascio la parola al “quarantenne” Giunta, perché le cose che lui dice e che io condivido alla virgola è difficile dirle meglio di come le dice: “Un quarantenne sa quando Matteo Renzi ha imparato parole di gomma come brainstorming, digital divide, CEO, duepuntozero; sa come suonavano strane all’inizio; sa da dove gli arrivano tutti gli pseudo-concetti, le semplificazioni, il kitsch, la retorica, soprattutto la retorica - che significa ossequio, riconoscimento di valore reso non per sperimentata convinzione ma per conformismo ai luoghi comuni messi in circolo dai media, la retorica che scambia gli slogan motivazionali con le buone intenzioni, e le buone intenzioni con la capacità di metterle in pratica, e posandosi sui concetti li svuota di senso e di aderenza alle cose, e li trasforma in arnesi da imbonitore […] Sotto l’intonaco dello storytelling, del positive thinking, il quarantenne vede saltar fuori tutta un’atroce Italia in cartongesso, riconosce la malattia nazionale del comparire, del fare bella figura o almeno non sfigurare, delle feste di matrimonio pagate con l’ipoteca sulla casa […]”.

renzi parla inglese renzi parla inglese

 

Tra parentesi mi pare che Giunta finirà col votare Renzi. E del resto - dovendo scegliere tra lui e Beppe Grillo il cabarettista, Matteo Salvini dal passo felpato o quei simpaticoni dei “Fratelli d’Italia” -  che altro potrebbe fare un cittadino di questa Repubblica scetticissimo e laicissimo, ma che non può non attenersi al possibile di questo nostro Paese?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…