MUGHINI: “IERI SERA IN TV MI SONO TROVATO DI FRONTE UNA SENATRICE GRILLINA (TAVERNA). AVEVA UN VOCABOLARIO DI CIRCA 30 PAROLE. S'ERA COSTRUITA UNA NARRAZIONE SULLA STORIA POLITICA ITALIANA RECENTE CHE NON AVREBBE RETTO A UN ESAME DI QUINTA GINNASIO
2. POI HA AGGIUNTO CHE IL PD S’ERA RIFIUTATO DI ANDARE AL GOVERNO CON LORO PERCHÉ “NON IN GRADO” DI GOVERNARE NEL MOMENTO CHE STIAMO ATTRAVERSANDO. CALENDA E DELRIO NON IN GRADO DI “GOVERNARE”? PAZZESCO PAZZESCO. FAVOLE FAVOLE” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

mughini mughini

 

Caro Dago, sono un cittadino italiano gravato da un serio handicap. Siccome frequento poche persone, confesso di non conoscere o quasi un solo grillino in carne e ossa, uno che abbia vissuto in prima persona l’intera traiettoria del Movimento. Qua e là ho incontrato persone che per una volta avevano votato 5Stelle, questo sì, ad esempio una giovane e intelligente avvocatessa la quale mi confessò di avere dato quel voto perché sconvolta da un suo litigio con il fidanzato.

 

paola taverna io nun so un politicoooo paola taverna io nun so un politicoooo

Succede poi che in tv, come ha scritto magnificamente sulla “Stampa” Mattia Feltri, loro evitino il confronto diretto, il guardare negli occhi l’interlocutore e replicare. Ieri sera, nel programma ''Accordi & Disaccordi'' in onda sul canale Nove, ho avuto il piacere di trovarmi di fronte una loro senatrice. La guardavo come si guarda una specie rara, e benché loro abbiano avuto 11 milioni di voti. La ascoltavo, mentre parlava. Sia detto con rispetto della persona, aveva in tutto e per tutto un vocabolario di circa 30 parole. S’era costruita tutta una narrazione della storia politica italiana recente fatta di cartapesta, una narrazione parola per parola e aggettivo per aggettivo che non avrebbe retto a un esame di quinta ginnasio. S’era costruita un universo suo, che è evidentemente l’universo di cui si fanno forti i grillini, che esisteva solo nella sua testa e in nessun altro posto al mondo. Un esempio.

paola taverna io nun so un politicoooo paola taverna io nun so un politicoooo

 

Ha accusato il Pd renziano di avere lasciato sul campo un esercito di 12 milioni di poveri, di essere stato insomma la causa di questa loro povertà e sciagura. Una porcata assoluta in punta di fatto. E perché i poveri veri in Italia sono un terzo di quella cifra e perché la loro condizione (ahimé terribile) non dipende certo dall’azione di un governo e bensì innanzitutto da una crisi economica apicale dell’intero Occidente e dalle trasformazioni vertiginose della nostra economia. Lei però, la nostra senatrice, era soddisfatta di quello che aveva detto. Glielo leggevi in volto la soddisfazione per l’acume che stava mostrando.

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

 

Poi ha aggiunto che il Pd s’era rifiutato di andare al governo con loro perché “non in grado” di governare nel momento che stiamo attraversando. Calenda e Delrio non in grado di “governare”? Pazzesco pazzesco pazzesco. Favole favole favole.

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

accordi&disaccordi accordi&disaccordi

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…