LA VERSIONE DI MUGHINI - NON C’È DUBBIO CHE NELLA SUA TRASMISSIONE BRUNO VESPA SIA ‘ARTISTA’ E NON ‘GIORNALISTA’. E’ SPETTACOLO, INTRATTENIMENTO, LUSINGA, PRENDERE PER LA GOLA LO SPETTATORE E ASSICURARSENE LA FEDELTÀ PER ANNI E ANNI. VESPA, BRAVISSIMO, NON FA UN GESTO CHE NON SIA LINGUAGGIO TELEVISIVO. RIDICOLO CHE NOI SI STIA QUI A DISCUTERNE E A DISTINGUERE

-

Condividi questo articolo


 

 

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

MUGHINI MUGHINI

 

Caro Dago, premesso che la regola che la Rai vorrebbe imporre ai suoi goleador – ossia una retribuzione massima di 240mila euro lordi l’anno – è quanto di più irrealistico e masochista, e lo sarebbe per qualsiasi azienda che vuole competere su un mercato e dunque assicurarsi i goleador migliori; premesso che le retribuzioni di ciascun professionista della comunicazione televisiva vanno raffrontate a quel che il suo prodotto rende in termini pubblicitari, e dunque non puoi paragonare la retribuzione di chi conduce il Festival di Sanremo con quella di chi conduce una trasmissione che va in onda a mezzanotte; premesso che alcuni parametri retributivi della Rai sono incredibilmente lauti se paragonati, che so?, a quelli di chi dirige un giornale cartaceo anche molto importante.

 

bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 10 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 10

Premesse tutte queste ovvietà non v’ha dubbio alcuno che nella sua trasmissione Bruno Vespa agisce e si muove da ”artista” molto più che non da ”giornalista”. Di giornalisti in tv ce n’è pochissimi, per la natura specifica del mezzo che accentua, esaspera, deforma, lusinga, inganna. Di sicuro è un giornalista Enrico Mentana che, in piedi o seduto, vi dice quello che è successo nelle ultime ore. Di sicuro era un giornalista Enzo Biagi, che se ne stava seduto, immobile e leggeva domande che si era preparato prima e nell’ordine in cui se le era preparate prima.

bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 16 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 16

 

Tutt’altro discorso per “Porta a porta”, dove giornalismo e intrattenimento sono frammisti alla grande. Dove gli ospiti sono selezionati a metà strada fra glamour e loro ruolo specifico nella società. Dove i cerimoniali della presentazione e valorizzazione di ognuno di loro rispondono alle leggi dello spettacolo e del montaggio televisivo.

 

Sono immagini –“fotografie” dirai tu, Dago, stasera a Milano – prima che parole e notizie. Dove Vespa – bravissimo – non fa un gesto o non muove un sopracciglio che non sia confacente al linguaggio televisivo, al gioco e al montaggio dei primi piani e dei contro primi piani.

bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 4 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 4

 

Che c’entra tutto questo con l’editoriale di un giornale o di un settimanale, del “New York Times” o dell’ “Espresso”? E’ spettacolo, intrattenimento, lusinga, prendere per la gola lo spettatore e assicurarsene la fedeltà per anni e anni. E’ lampante che sia così. Ridicolo che noi si stia a qui a discuterne e a distinguere. 

 

Giampiero Mughini

bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 6 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 6 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 9 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 9 virginia raggi con bruno vespa a porta a porta virginia raggi con bruno vespa a porta a porta bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 7 bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…