VIALE MAZZINI TOUR OPERATOR! DAL PIANO GUBITOSI SALTANO FUORI LE VACANZE DELUXE DEI GIORNALISTI RAI - AL G20 IN AUSTRALIA LA DELEGAZIONE RAI ERA PIU' CORPOSA DI QUELLA DEL GOVERNO

A Brisbane inviate 13 persone, tra tecnici e giornalisti, per un totale di 104 giorni di trasferta. Primo classificato il Tg2: 18 giorni per due (9 ciascuno?). L’inviato era Dario Laruffa… L’Usigrai prova a scaricare su Gubitosi: “Missione autorizzata da Viale Mazzini”...

Condividi questo articolo


1 - TOUR OPERATOR VIALE MAZZINI: TRASFERTA DA 8 GIORNI MEDI PER SEGUIRE I TRE GIORNI DI RENZI IN AUSTRALIA

matteo renzi vladimir putin matteo renzi vladimir putin

Rai, di tutto di più. Lo slogan lo conoscono tutti, ma chi lo avrebbe mai detto che Viale Mazzini fornisce addirittura anche un ottimo servizio di tour operator per i suoi dipendenti? Lo si capisce dalla famosa trasferta in Australia che ha scandalizzato a destra e a manca: al seguito del premier Matteo Renzi al G20 c’erano solo microfoni Rai. Il piano Gubitosi che rivoluziona le news e accorpa le redazioni, secondo quanto riferito da “Repubblica”, parla di una spesa di 60mila euro per i vari inviati dei diversi telegiornali.

 

Chi ha avuto modo di sbirciare il piano, presentato ieri pomeriggio dal direttore generale in commissione di Vigilanza Rai, ha potuto però notare un altro particolare, ancora più imbarazzante, contenuto sempre nella pagina 39 citata dal giornalista di Largo Fochetti, Aldo Fontanarosa: le 13 persone inviate dalla Rai in Australia, tra giornalisti e tecnici, hanno trascorso in Australia un totale di 104 giorni. Significa che in media sono rimasti in trasferta 8 giorni ciascuno.

matteo renzi e agnese landini scendono dall aereo di stato matteo renzi e agnese landini scendono dall aereo di stato

 

La visita di Renzi, però, risulta essere durata solo tre giorni, dal 15 al 17 novembre. Che bisogno avevano, gli inviati Rai, di stare fuori più di una settimana? Il top di durata lo hanno totalizzato giornalista e operatore del Tg2: 18 giorni totali, ovvero 9 giorni medi a testa. Una vacanza coi fiocchi? Per sapere i nomi dei fortunati, basta rivedere le edizioni serali dei tg del 15 novembre, giorno dell’arrivo di Renzi a Brisbane: Natalia Augias per il Tg1, Dario Laruffa per il Tg2 e Luca Patrignani per il Tg3.

 

2 - INVIATI RAI: 60MILA EURO PER SEGUIRE IL G20 IN AUSTRALIA

Dario Laruffa Dario Laruffa

Scrive Aldo Fontanarosa per “La Repubblica”: Quella foto dell’Agenzia Ansa è diventata il simbolo degli sprechi Rai. Mostra la selva di microfoni dei giornalisti che sono al seguito del presidente del Consiglio al G20 di Brisbane. Siamo in Australia, non dietro l’angolo. Per Matteo Renzi, a novembre del 2014, ci sono gli inviati del Tg1, del Tg2, del Tg3. Poi c’è Rai News 24.

 

Poi c’è la radio. Tutti a preparare il loro servizio per la loro testata in nome, dirà qualcuno, del pluralismo delle idee e della libertà. Ora il direttore generale di Viale Mazzini, Luigi Gubitosi, mette nero su bianco il costo di questa mobilitazione mediatica. La tv di Stato ha mosso 13 persone e staccato un assegno, alla fine, da 60 mila 500 euro tra aerei, alberghi, pranzi e costi tecnici. Il dg è asettico e cortese nel suo rapporto interno. A pagina 39, non dà giudizi morali e si limita a parlare di «duplicazione produttiva nella copertura di un evento ».

logo logo

 

3  -RAI: USIGRAI,MISSIONE AUSTRALIA AUTORIZZATA DA VIALE MAZZINI

(ANSA) - ''Quella raccontata oggi da Repubblica sulle troupe Rai e' nei fatti una autodenuncia da parte del Direttore Generale della Rai. Cio' che infatti si dimentica di dire e' che la missione in Australia fu autorizzata direttamente da Viale Mazzini. Se la riteneva uno spreco perche' l'ha autorizzata?'' Cosi' l'Esecutivo Usigrai in una nota a commento del pezzo di Repubblica che oggi riporta ''Tutti gli sprechi delle troupe Rai'', che sarebbero segnalati nel piano Gubitosi per le news a partire da quella, a seguito del premier, in Australia.

 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

''E perche' quando l'Usigrai ha chiesto un confronto sui conti di tutta l'informazione Rai, compresa quella di rete, non ha avuto risposta? Sempre piu' urgente un riforma radicale e coraggiosa, se si vuole davvero rivoluzionare la Rai, e non fare solo  una operazione di immagine colpendo e riducendo l'informazione. Il sindacato dei giornalisti ha messo sul tavolo la propria proposta con RaiPIU''', conclude l'Esecutivo Usigrai.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...