arbore delogu frassica

VIDEO! “IN RAI PENSAVANO FOSSI RIMBAMBITO, DEVO DIRE GRAZIE A FIORELLO. E VI SPIEGO PERCHE’” – ARBORE TORNA SU RAI2 CON FRASSICA E ANDREA DELOGU IN UN VARIETA’ SULLA CANZONE UMORISTICA NAPOLETANA: “UN MODO PER INSEGNARE L' UMORISMO GOLIARDICO AI MILLENNIALS - NON SONO NOSTALGICO MA LA TV ITALIANA ERA LA PIU’ BELLA DEL MONDO - IL MIO EREDE? FIORELLO" – LA RICETTA DEL CAPITONE

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/10/renzo-arbore-e-felice-caccamo-svelano-i-segreti-per-cucinare-il-capitone-alla-napoletana-e-furbo-devi-ammaliarlo/4825088/

 

 

Dal Corriere della Sera

arbore fazio delogu

«Una Napoli classica, da cartolina per proporre ai millennials qualcosa che non avevano potuto vedere». Così ieri Renzo Arbore ha sintetizzato lo spirito di «Guarda... Stupisci», il varietà televisivo che lo showman condurrà per due mercoledì, domani e il prossimo, su Rai2 alle 21.05, accompagnato in questa nuova avventura da Nino Frassica e Andrea Delogu. Teatro dello spettacolo, un' aula universitaria di fantasia, con studenti veri, dove Arbore darà lezioni sulla musica napoletana con vari ospiti. Musica ma non solo: il format, ha chiarito l' artista, è anche «una lezione sulla comicità napoletana. Anzi, sulla canzone umoristica partenopea, per essere più precisi». Le canzoni contengono infatti «i meccanismi comici classici: giochi di parole, doppio senso e sfottò».

fiorello arbore

 

2. RENZO ARBORE

SILVIA TIRONI per Libero Quotidiano

 

Il clarinetto, quello che fa filù filù filù filà, cantava Renzo Arbore a Sanremo nel 1986, rilanciando così la canzone umoristica «quando ormai sembrava defunta. Perché non c' era dai tempi di Renato Carosone», sottolinea il Maestro.

arbore

 

«Poi sono arrivati Elio ed altri e sono stati addirittura fatti Festival in stile Sanscemo». Ma lui, il grande Renzo, arriva sempre prima di tutti. E dopo lo straordinario successo di Indietro tutta! 30 e l' ode, torna su Rai 2 con Guarda stupisci (sottotitolo: Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana), in onda domani e il 19 alle 21.05, subito dopo il Tg. Dato che squadra che vince non si cambia, al suo fianco avrà ancora Nino Frassica e Andrea Delogu.

 

Arbore, ci racconta che cos' è Guarda... stupisci?

arbore mostra 1

«È un educational show, uno spettacolo che insegna divertendo. Qui non c' è il classico pubblico plaudente, ma abbiamo fatto dei provini e selezionato 150 giovani studenti di varie discipline dello spettacolo che ospitiamo nella nostra "aula a mare". Sono tutti ragazzi che hanno voglia di imparare».

 

Cosa insegnerete loro?

«Vogliamo far conoscere ai millennials la televisione italiana di allora, che è stata la più bella del mondo. Noi non ci rendevamo conto che la tv di Troisi, Boncompagni, Verdone, era la più bella del mondo. Spero anche saranno gettate e seminate delle idee che possano germogliare. Tornare a fare una televisione artigianale è un input per le nuove generazioni. Se sapranno attingere dall' antichità e fruire della rete, impareranno».

 

Cosa ne pensa della tv di oggi?

arbore fazio

«È un po' sguaiata, volgarotta, urlata. È "contro". Oggi si fa satira contingente, sull' attualità. Crozza la fa davvero benissimo, sia chiaro, ma non è il mio genere: sin dei tempi di Alto gradimento ho fatto una satira sulla tv in genere, sulla sua fatuità, sui trucchi televisivi, sui tic della gente, ma non ho mai fatto la satira ad personam».

 

Oggi mancano le idee, è d' accordo?

«Sì. Io stesso per questo programma ho faticato molto per cercare, facendo cose antiche, di realizzare cose nuove, per avere accanto a me degli artisti che facessero qualcosa di assolutamente inedito anche per loro».

 

Nella tv di oggi riesce a vedere un suo erede?

arbore caccamo teocoli

«Credo che l' unico mio erede sia Fiorello, perché ha quell' aria allegra, scanzonata, non fa satira politica ma vuol far divertire con il sorriso e facendo una televisione "per", proprio come ho sempre fatto io. Facevo apprezzare la mia mercanzia, senza criticare. Mi piacciono molto anche Lillo e Greg e Ficarra e Picone, che tuttavia non hanno ancora avuto una chance televisiva vera e propria: loro rientrano nel filone del cazzeggio inventato da me e Boncompagni: dietro ci sono una goliardia sana e un background colto».

arbore delogu frassica

 

Come fa a rimanere sempre così al passo con i tempi?

«Perché non sono vecchio, ma antico: e antico è tutto ciò che può essere rinnovato e salvato dal passato».

 

Come definirebbe la sua tv?

Una tv a lunga conservazione. Ho sempre fatto personaggi di fantasia che resistono nel tempo perché non solo legati a mode e passaggi. Un personaggio come il colonnello Buttiglione, rimbambito, che prende fischi per fiaschi nella caserma è un prototipo eterno».

È ambasciatore della cultura italiana nel mondo.

«Sono 27 anni che con la mia Orchestra italiana portiamo in giro per il mondo la canzone napoletana classica ma anche le canzoni italiane come quelle di Modugno. Mostriamo l' immagine di un' Italia positiva, elegante, con una formula mista di antico e moderno. Ho in mente qualche escursione all' estero prossimamente».

 

arbore fazio delogurenzo arborerenzo arbore roberto d agostino ai caraibirenzo arbore domenico de masirenzo arbore marco molendinimara venier renzo arbore RENZO ARBORE ISABELLA ROSSELLINI E MICHAEL PERGOLANImara venier renzo arbore de crescenzo arbore lauritosimona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arborearbore mostraarborearbore palazzo realearborerenzo arborearboreARBORE CARRA BONCOMPAGNI ARETHAarborearbore e dagoindietro tutta indietro tutta 30 e l odeandrea delogu renzo arbore nino frassica copiaarbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l odearbore benigni boncompagniugo porcelliarbore quelli della nottearborearborearborearborearbore proiettiarborearborearborearboreindietro tutta copiarenzo arbore nino frassicamelato arbore 1RENZO ARBORE ISABELLA ROSSELLINIarbore delogu frassica

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...