bowie vinile

IN VINILE VERITAS - BOWIE E BEYONCÉ RIPORTANO LE VENDITE AI LIVELLI DI 25 ANNI FA (QUANDO CI FU IL BOOM DI “STARS” DEI SIMPLY RED) - NELLO SCORSO NOVEMBRE PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA I GUADAGNI DELLA VENDITA DEI DISCHI IN VINILE HANNO SUPERATO QUELLI DELLA MUSICA DIGITALE - DA JUSTIN BIEBER AI ROLLING STONES: TUTTI PUNTANO SUL 33 GIRI - VIDEO

Ernesto Assante per la Repubblica

 

VINILEVINILE

Nello scorso novembre per la prima volta nella storia i guadagni della vendita dei dischi in vinile avevano superato quelli della musica digitale. E ora, con i dati della fine dell’anno resi noti dall’associazione dell’industria fonografica britannica, si scopre che la vendita degli album in vinile nel 2016 è cresciuta del 53%, con tre milioni e duecentomila copie entrate nelle case degli appassionati. Più di trenta album hanno venduto oltre diecimila copie in vinile, cifra ragguardevole se si pensa che sette anni fa, nel punto più basso della sua storia, il vinile vendeva in totale 200mila copie.

 

Era da 25 anni, da quel 1991 quando Stars dei Simply Red fu album più venduto dell’anno, che in Inghilterra non si vendevano così tanti trentatré giri. E se le vendite di cd continuano a declinare incessantemente anche negli altri mercati, Stati Uniti in testa, cala anche il download, visto che la proprietà digitale di un file diventa sempre meno sensata davanti all’avanzata dello streaming che è cresciuto del 500% in soli tre anni, 63% nelo solo 2016 è cresciuto ancora del 63%.

DAVID BOWIE 1DAVID BOWIE 1

 

Le cause della crescita del vinile? Bisogna guardare soprattutto ai piccoli produttori e ai negozianti, perché i margini di guadagno su dischi che hanno prezzi piuttosto elevati rispetto al digitale sono superiori, il che spiega il “sorpasso” avvenuto nel mese scorso in termini economici tra vinile e digitale.

 

Il dato di fatto è che, almeno in Inghilterra, l’unico paese ad aver reso pubblici i dati del 2016, il vinile non è solo tornato di moda ma è una delle realtà più solide del mercato. Si sta realizzando lo scenario che avevamo ipotizzato sulle pagine di questo giornale esattamente sette anni fa: un mercato musicale fatto principalmente di musica digitale ma nel quale il vinile aveva il ruolo determinante di “oggetto” musicale primario, con i cd a far da contorno e destinati via via all’estinzione.

 

Un mercato in cui la musica tornasse, attraverso il vinile, ad avere un valore, in cui i dischi, non i file, tornassero ad essere amati per la loro importanza emotiva e culturale, comprati e conservati così come si comprano e si conservano i libri di carta. 

vinile 4vinile 4

 

Un mercato che lasciasse ai consumatori la possibilità di ascoltare tutto ovunque, attraverso il digitale, ma anche di conservare opere complete e importanti nelle loro case. Ed è quello che sta accadendo, non per merito di vecchi nostalgici, di reazionari dell’ascolto analogico, ma soprattutto dei ragazzi, dei giovani che dopo aver scoperto e ascoltato quello che vogliono nei loro smartphone, scelgono di acquistare album in vinile da conservare.

 

SIMPLY REDSIMPLY RED

E ancheper merito degli artisti, che pubblicano tutte le loro nuove opere anche in vinile, sia quelli delle ultime leve, da Justin Bieber a Beyoncé, che le vecchie glorie, come i Rolling Stones che hanno pubblicato in un album doppio il loro ultimo lavoro Blue and lonesome. Nella classifica inglese degli album più venduti del 2016 domina David Bowie (del quale in molti hanno voluto acquistare in vinile non solo l’ultimo album, il bellissimo Blackstar, ma anche i vecchi capolavori) ma nella classifica ci sono anche il recentissimo album dei Radiohead,

 

vinile 3vinile 3

A moon shaped pool, o artisti come Kanye West. E c’è moltissimo rock, il genere che ha trasformato l’album in vinile in una forma d’arte, ma anche pop, tantissima dance e il jazz. C’è sostanzialmente la musica che ognuno di noi decide valga la pena conservare, quella alla quale leghiamo la nostra vita, non quella “usa e getta” con la quale ci divertiamo ma che non aggiunge emozioni e sentimenti alla nostra esistenza Ecco, questo è il disco in vinile, con la sua copertina (altra forma espressiva e artistica che con il cd si era persa), con i suoi fruscii e rumori, con la sua fisica fragilità, specularmente opposta all’indistruttibilità degli evanescenti file digitali. Il vinile sta ritrovando il suo posto nel mercato e nei nostri cuori, speriamo anche che l’industria musicale torni ad essere almeno in parte “discografica”.

SIMPLY RED VINILESIMPLY RED VINILE

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)