1. TRA LE VITTIME (COLLATERALI) DELLA STRAGE DI PARIGI VA AGGIUNTO ANCHE UMBERTO ECO 2. LA STRAGE DEL “CHARLIE HEBDO” ACCENDE SUBITO L’ATTENZIONE DEI MASS MEDIA SUL LIBRO “SOTTOMISSIONE” DI HOUELLEBECQ, E IL LIBRO DI ECO, USCITO IL 9 GENNAIO, VIENE COSÌ OSCURATO DAI FRATELLI KOUACHI, CHE HANNO SCELTO DI METTERSI A SPARARE DUE GIORNI PRIMA DELL’USCITA

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT

UMBERTO ECO - NUMERO ZERO UMBERTO ECO - NUMERO ZERO

 

Tra le vittime (incruenti e collaterali) della strage di Parigi occorre aggiungere anche Umberto Eco e la casa editrice Bompiani, gruppo Rcs. Dopo una latitanza di 4 anni dalle librerie e dopo aver rifilato al povero lettore un mattone illeggibile come “Il Cimitero di Praga”, Eco si riaffaccia con uno smilzo libro, “Numero zero”, dove romanza gli orrori del giornalismo, “macchina del fango” compresa.

 

tullio pericoli umberto eco tullio pericoli umberto eco

Gran caciara da parte dei soliti trombettieri sul Corriere (gruppo Rcs che ha in corpo la Bompiani) e su “Repubblica” (che ha Eco come suo collaboratore), per annunciare il lieto evento, ovviamente novello capolavoro. Ma il destino cinico e baro ha colpito ancora.

 

La strage del “Charlie Hebdo” accende subito l’attenzione dei mass media sul libro “Sottomissione” di Houellebecq, un plamphlettone che dipinge una Francia alla mercè dell’Islam. E il libro di Eco, uscito il 9 gennaio, viene così oscurato del tutto dai fratelli Kouachi, che hanno scelto di mettersi a sparare ai vignettisti due giorni prima, il 7.

Umberto Eco Umberto Eco

 

E l’unico libro che tiene banco e “si deve leggere” è l’illeggibile “Sottomissione”, libro-feticcio per il lettore radical-chic. Chi ne fa le spese è il povero Eco che deve lottare – gomito a gomito - ogni settimana con lo scapigliato scrittore francese, che è edito dalla sua stessa casa editrice, Bompiani, che mai si sarebbe aspettata in tempi normali un Houellebecq in testa alle classifiche dei più venduti.

 

 

PERCHÉ SERVE LEGGERE HOUELLEBECQ

Cesare Martinetti per “La Stampa”

 

Umberto Eco e Stefano Bartezzaghi Umberto Eco e Stefano Bartezzaghi

Un’inutile lezione, dice Baricco. E invece leggere Houellebecq può essere molto utile. L’intelligenza tagliente è assicurata; i suoi libri, talvolta fastidiosi «fino alla ripugnanza», si possono detestare e tuttavia anche amare. Proprio come dice Baricco. Ma perché «inutile»? La verità è che, gusti letterari a parte, questo Houellebecq con il romanzo «Sottomissione» ha messo le mani dentro le nostre viscere e ce le ha mostrate. La contemplazione non è sempre piacevole. Però.

 

Romanzetto di fantapolitica? Mah. La vera fiction che qui va in scena non è quella della Francia governata nel 2022 da un Presidente musulmano, ma quella di una politica che si autoriproduce in un cerchio chiuso e sempre più ristretto.

 

MICHELLE HOUELLEBECQ SOUMISSION SOTTOMISSIONE MICHELLE HOUELLEBECQ SOUMISSION SOTTOMISSIONE

È vero per la Francia, ma non lo è forse anche per noi? Scrive Houellebecq: «Lo scarto crescente, divenuto abissale, tra il popolo e quelli che parlavano nel suo nome, politici e giornalisti, doveva necessariamente condurre a qualcosa di caotico, violento e imprevedibile». È l’impasse di un sistema politico, il denudamento di un mito – liberté-égalité-fraternité – che teneva insieme la Francia eterna e che si è rotto ben prima delle fucilate contro i vignettisti di Charlie Hebdo e i quattro clienti ebrei del supermercato kasher.

Michel Houellebecq Michel Houellebecq

 

michel houellebecq 4 michel houellebecq 4

Nella «Sottomissione» di Houellebecq, non c’è solo o non soltanto la decadenza dell’ultimo maschio europeo e nichilista simboleggiato dal professore quarantenne che si converte all’islam (ne ha scritto benissimo Antonio Scurati su «Tuttolibri» del 10 gennaio); c’è la fiction di un sistema politico che dopo lo choc del 7 e 9 gennaio, ora prova a ritrovarsi specchiandosi nei due milioni che hanno sfilato due giorni dopo. Hollande: più 21 per cento di popolarità... Valls più 17...

 

Michel Houellebecq Michel Houellebecq

Ma questo è il pallottoliere consolatorio della vecchia politica. Certo che Hollande nella tragedia ha trovato finalmente una statura presidenziale (laddove Marine Le Pen l’ha persa, emarginandosi in una patetica contro manifestazione di duecento persone). Ma quei due milioni di parigini non erano lì per lui, non volevano una dolciastra riconciliazione nazionale, chiedevano che la Francia tornasse ad essere la Francia. E là in mezzo c’erano le istituzioni dei musulmani, ma non i musulmani, c’erano invece molti elettori di Madame Le Pen e molti lettori del libro di Éric Zemmour ( «Il suicidio francese»») che fa da tamtam populista a tutti i rancori e le nostalgie frontiste ed è bestseller da settembre in perenne ristampa.

 

i fratelli kouachi fuggono indisturbati dopo la strage a charlie hebdo 3 i fratelli kouachi fuggono indisturbati dopo la strage a charlie hebdo 3

Infatti, passata la nebbia dell’emozione, ora i giornali scoprono che la gente delle banlieues non c’era alla «manif», che da quelle parti proliferano le teorie complottiste secondo cui è stata tutta una montatura di Israele e Washington per dare addosso ai poveri musulmani. Ne è convinto, ha detto la ministra dell’Istruzione, almeno un ragazzo ogni cinque. Al liceo di Châteauroux, ha confidato una studentessa a «Le Monde», nessuno dice più JeSuisCharlie perché «abbiamo paura di farci menare».

 

CHARLIE HEBDO CHARLIE HEBDO

È l’insostenibile paradosso di un «Paese sempre più a destra che continua ad eleggere un presidente di sinistra», ha detto lo scrittore francese l’altro ieri a Colonia alla sua prima apparizione in pubblico dopo gli attentati. È la messa in scena dello scarto tra la pancia del Paese e la sua rappresentazione politica la ragione per cui la «lezione del professor Houellebecq» non è per niente inutile qui da noi dove si sta per eleggere il presidente. Regole diverse, Paese diverso.

 

CHARLIE HEBDO ISLAM CHARLIE HEBDO ISLAM

Però la simbologia della carica ha una sua sacralità. Disperderla in un patto di equilibrismo tra la vocazione cesarista di Renzi e l’eterno conflitto di interessi di Berlusconi (che all’opposizione è persin più visibile di quand’era al governo) sarebbe un errore che, come si sa, è peggio di un crimine. Ed è destinato ad allargare fino all’abisso houellebecquiano lo scarto tra il popolo e quelli che parlano nel suo nome. Ci vuole un uomo o una donna che sappia parlare a tutti e da tutti sia riconoscibile.

Houellebecq Michel SOTTOMISSIONE Houellebecq Michel SOTTOMISSIONE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."