VROOM! A PADOVA, AUTO D’EPOCA IN MOSTRA - DALLA PRIMA CITROEN DS DEL 1955 ALL’INTRAMONTABILE MAGGIOLINO: QUANDO LE AUTO ERANO UN CAPOLAVORO DI DESIGN, DIVERSE L’UNA DALL’ALTRA. OGGI, MERAVIGLIOSI GIOCATTOLI PER GRANDI

Passione, nostalgia, business: si apre oggi la più importante rassegna in Europa con 4 mila modelli in mostra - Anche 12 case automobilistiche presenti coi loro stand - Attesi fino oltre 75 mila visitatori - Un fenomeno, tanto più significativo perché controcorrente con il clima del settore auto…

Condividi questo articolo


1. L’ATTRAZIONE FATALE DELL’AUTO D’EPOCA

Daniele P.M. Pellegrini per “la Repubblica

 

transappenninica 3 transappenninica 3

Nelle vicende dell’automobile moderna le classiche non sono più semplicemente una nicchia per appassionati, una specie di territorio di confine che ospita nostalgici e commercianti snob. Mai come oggi le auto d’epoca sono di attualità e le manifestazioni a esse dedicate rientrano d’autorità negli appuntamenti classici del motorismo.

 

Non sorprende più, quindi, se “Auto e Moto d’Epoca” in programma a Padova da oggi a domenica (trenta edizioni alle spalle) è oggi un autentico fenomeno, tanto più significativo perché palesemente controcorrente con il clima del settore auto in generale. Il fatto è che le classiche tirano e, quel che più conta, attirano pubblico ed espositori grazie a un’alchimia che è diventata di successo.

 

ralph lauren 1938 bugatti ralph lauren 1938 bugatti

Riempire 90.000 metri quadri di superficie della Fiera di Padova con circa 4.000 mezzi d’epoca, ospitare 2.000 espositori, una sessantina di club e vedere la partecipazione ufficiale di una dozzina di costruttori, non era probabilmente nemmeno nei sogni degli organizzatori delle prime edizioni, eppure oggi è una realtà che poggia stabilmente su una base fatta di passione, nostalgia e business.

 

mercedes benz 540k cabriolet a del 1937 mercedes benz 540k cabriolet a del 1937

Non si spiegherebbero altrimenti l’adesione di tante aziende e la presenza prevista di oltre 75.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, quando in Italia è diventato difficile anche organizzare un normale salone dell’auto, e la conclusione sembra essere quella di una drammatica perdita di capacità delle manifestazioni standard di attirare contemporaneamente pubblico e industria.

 

Le auto e le moto classiche ci riescono perché offrono qualcosa in più in termini di appeal e di ambiente nel quale l’appassionato si muove: alla scoperta della storia del motorismo, alla ricerca di qualche ricordo o semplicemente affascinato da macchine belle e rare che sono state e rimangono meravigliosi giocattoli da grandi.

maggiolino maggiolino

 

Si potrebbe anche dire che l’interesse per le classiche va di pari passo con il calo di desiderio per le auto moderne, con il risultato che sono proprio queste ultime a chiedere soccorso alle loro antenate per toccare il cuore dei clienti e risvegliare la passione per l’automobile d’oggi.

 

Non sorprende più quindi che manifestazioni come “Auto e Moto d’Epoca” ospitino indifferentemente stand di costruttori di grande rilevanza storica, come Alfa Romeo, Maserati, Mercedes e Porsche, e di altri, come Toyota o Volkswagen, che pur non avendo lo stesso fascino d’antan hanno l’ambizione di imporsi sul mercato. Mercato che in questo caso ha due facce perché mescola quello dei mezzi d’epoca, in rapida ascesa con quello meno vivace ma economicamente rilevante del nuovo o dell’usato di tutti i giorni.

ford mustang ford mustang

 

L’abbinamento ieri/oggi si propone a Padova come il cardine su cui impostare un modo alternativo ed efficace di comunicare l’automobile, ossia proprio quello che i costruttori spesso fanno fatica a trovare nei tradizionali costosissimi Saloni. Così per Mercedes il clima di Auto e Moto d’Epoca è quello giusto per parlare dell’usato d’epoca certificato e lanciare il programma FirstHand Classic.

 

ferrari 400 superamerica cabrio swb ferrari 400 superamerica cabrio swb

Tutto fa gioco alla passerella di tante protagoniste, automobili e moto, che sono testimoni di epoche irripetibili perché travolte dall’evoluzione tecnica, industriale e del costume e che ripropongono il gusto delle rispettive epoche: l’avventura dei primi del secolo, la ricchezza della motorizzazione d’élite, la ricercatezza tecnica ed estetica dell’epoca artigianale, il fascino della velocità vissuto con l’entusiasmo e l’avventatezza della gioventù dell’automobile.

 

 

2. MA CHE STILE LA GRANDE BELLEZZA DEL DESIGN ARTIGIANALE

Francesco Paternò per “la Repubblica

 

ferrari images ferrari images

C’È tutto e il suo contrario, ma è l’opposto di quanto avviene nei classici saloni dell’automobile per il mondo. Se a Ginevra o a Detroit, auto elettriche condividono i riflettori con mostri a 8 o più cilindri che con un litro di benzina fanno a malapena un giro del palazzo, a fianco dei costruttori di auto e moto del Salone di Padova ci sono più di un centinaio di espositori non auto e non moto.

 

È l’epoca bellezza, parola chiave per raccontare quando il design era artigianato, le matite non erano mouse e la tridimensionalità non te la dava né un computer né tantomeno una stampante.

 

ferrari (1) ferrari (1)

Non stiamo parlando di un mondo meraviglioso che non c’è più, ma dell’occasione che “Auto e moto d’Epoca” di Padova fornisce per rivedere la propria storia e indicare una direzione. Così è facile imbattersi in marchi di auto che affiancano pezzi del proprio Novecento a prototipi come la Volvo o a modelli ibridi come la Bmw i8, o addirittura inciampare sulla Toyota, che pure per modelli di clamore in occidente può contare su un secolo brevissimo. Ma che a Padova coglie l’occasione per festeggiare i “soli” vent’anni del suo Suv Rav4, modernariato di successo.

 

Eppoi chi viene a Padova pare non abbia età. Nel senso che si vedono giovani per gli stand, quegli stessi ragazzi e ragazze che anagraficamente sono abbondantemente in età da patente ma che studi e statistiche descrivono perlopiù disinteressati all’oggetto automobile.

ferrari gt ferrari gt

 

Ai quali bielle e pistoni non fanno né caldo né freddo, o le officine nella loro percezione sono ormai locali rilevati da chissà quale epoca industriale dove la sera andare eventualmente a bere. Giovani per i quali mobilità e suo bisogno non passano più necessariamente per una quattro ruote, meno che mai in modo esclusivo.

 

corvv corvv

Padova è una eccezione che conferma la regola? Più probabilmente, è la regola da violare (come quasi tutte le regole) quando davanti agli occhi si hanno oggetti diversi che raccontano storie declinando il verbo al passato, al presente e a volte al futuro. Come se fosse il risultato di una diversa applicazione della grammatica a un prodotto che il design artigianale rende tangibile. E spinge a curiosare e indugiare sul prodotto moderno che gli sta a fianco, che sta su strada e che magari prima o poi si guiderà.

 

citroen ds citroen ds

Certamente il design non può tutto, né quello tecnologico dei nostri tempi né quello fatto di matite. O di scalpelli, come accadeva a Flaminio Bertoni, di professione scultore, autore di vari modelli il più celebre dei quali festeggerà 60 anni nel 2015, la Citroen DS esposta per la prima volta al Salone di Parigi del 1955. Il design che attrae giovani e meno giovani nulla ha per esempio potuto per la Volkswagen Maggiolino, insieme alla DS altra icona del secolo scorso. Con le sue forme compatte e arrotondate, il Maggiolino è nato con motore e trazione posteriore.

 

bentley 1947 asta bentley 1947 asta

La seconda e terza generazione chiamate New Beetle e poi di nuovo Maggiolino (nome declinato nella lingua dei paesi dove viene venduto) hanno preso alcune forme e a volte difetti della prima, ma il motore emigrato sotto il cofano anteriore da lì non è più tornato indietro. Per motivi di costi e non tecnici, quelli che governano in modo sempre più stringente l’industria dell’auto. È bene saperlo. Potrebbe essere una lente per apprezzare ancora di più il design artigianale di Padova.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...