1. RICHIUDETE I SARCOFAGI! LA PRIMA DELL’OPERA DI ROMA, SENZA RICCARDO MUTI E LA FIGLIA REGISTA, E’ UNA NOIOSA PASSERELLA DI BOTOX IMPELLICCIATO DELLA ROMANELLA SVIPPATA 2. GRANDE ASSENTE DELLA SERATA RE GIORGIO NAPOLITANO, HABITUÉ DELLE PRIME ALL'OPERA 3. MA NON E’ STATO L’UNICO A SNOBBARE LA PALLOSISSIMA “RUSALKA” DI ANTONIN DVORAK. ANCHE IL SINDACO MARZIANO E NICOLA ZINGARETTI HANNO PREFERITO IL DIVANO DI CASA 4. CARLO FUORTES, SOVRINTENDENTE ALL'OPERA, S’E’ DOVUTO ACCONTENTARE DI UN PARTERRE DA FESTA DE’ NOANTRI CON ELENA BONELLI, ALESSANDRA CANALE, MARISA STIRPE, MARISELA FEDERICI, PIU’ FOLTA DELEGAZIONE DI COFANE IMBIANCATE, CATETERI E ZIGOMI PIASTRELLATI 4. TRA I PRIMI AD ARRIVARE PADOAN E MOGLIE, NICOLA PIOVANI, LA COPPIA HORROR LAURA RAVETTO & DARIO GINEFRA, AURELIO REGINA, MADDALENA LETTA E BEBE’ BERNABE’

Condividi questo articolo


Foto di Luciano di Bacco per Dagospia

 

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Le mummie dell' Opera di Roma inaugurano la stagione con Rusalka

 

 

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero

 

victor ciuffa e anna maria victor ciuffa e anna maria

Scenografie essenziali sul palco, linee e volumi opulenti nel parterre in una sfilata di gioielli, ricami e pellicce da gran sera. Platea di appassionati e addetti ai lavori, ieri, per "Rusalka" di Antonìn Dvorak, diretta dal maestro Eivind Gullberg Jensen, che ha sostituito l'annunciata "Aida", con Riccardo Muti come evento di apertura della stagione d'opera e balletto, al Teatro Costanzi.

 

valerio toniolo e gaia valerio toniolo e gaia

Una proposta forse "audace" per il palco romano, in una messa in scena senza sfarzi, che non è stata premiata da presenze istituzionali. A pesare è stata soprattutto l'assenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, habitué delle prime all'Opera. Assenti anche il sindaco Ignazio Marino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tra i primi ad arrivare, invece, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, con la moglie.

 

tonino tedesco anna fendi tonino tedesco anna fendi

Molti i nomi noti del mondo della cultura e della musica che non hanno voluto mancare l'evento, da Nicola Piovani a Bruno Cagli, fino alla cantante della romanità Elena Bonelli, in total black tra pelliccia e tulle. Sul carpet ideale del Costanzi, anche la regina della moda Anna Fendi. Poi ancora, Maddalena Letta, Claudio Strinati con la moglie Annarosa, Aurelio Regina, Marika Carniti Bollea.

 

stefano e daniela traldi stefano e daniela traldi

Ad accogliere gli ospiti, Carlo Fuortes, sovrintendente all'Opera. Sguardi a attenzione sono stati catturati soprattutto dalle signore che, come da tradizione, hanno trasformato l'occasione della prima in una vera sfida di stile. E stili. Ricami, trasparenze e applicazioni per l'abito scelto da Marisela Federici, in nero e argento, con serpente sulla spalla. Trionfo di balze per le maniche-architettura di Daniela Traldi.

 

simonetta modestini simonetta modestini

Nero lungo e minimale, con scollatura profonda, per la biondissima Alessandra Canale. E ancora, giochi di velature in un effetto vedo-non-vedo di pizzi e merletti per Marisa Stirpe. Colori accesi e ricami per Ida Bonucci. Ad andare in scena, dunque, prima ancora dell'opera, è stata una riflessione sulla bellezza tra minimalismo e barocchismi, linee pulite e rigorose e altre più morbide e scivolate ad accompagnare il passo.

sandra verusio bruno pisaturo sandra verusio bruno pisaturo

 

Differenti ideali di donna riuniti insieme nella "festa" per Rusalka, spirito dell'acqua, figlia di mitologia e leggenda, che tra ispirazione slava e suggestioni medievali, approda fino alla "familiare" Sirenetta di Andersen, per conquistare l'immaginario collettivo. Sul palco, a darle corpo e voce, Svetla Vassileva, soprano di origine bulgara, e Maksim Aksenov, tenore russo. Per loro gli applausi di una sala incantata dal mito. E dalla "magia" che sempre si accompagna a una prima.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"