1. UNO STRANO VIRUS HA COLPITO ROMA IERI SERA: LA VELTRONITE! ALLA PRESENTAZIONE DEL FILM DI UOLTER MANCAVANO SOLO PAPA BERGOGLIO, TOTTI E GEGIA. AH, E RENZI
2. DA MATTARELLA IN GIÙ, PASSANDO PER OTTO MINISTRI, UN NUMERO IMPRECISATO DI SOTTOSEGRETARI, PIÙ GIANNI LETTA E CARFAGNA, CASINI E AZZURRA, GRASSO E BOLDRINI
3. LA BOSCHI IN TENUTA TEENAGER CON CHIODO E LEGGINGS ATTILLATI, SANTORO CON MOGLIE, SCALFARI E PROIETTI, BAUDO E CUCCARINI, VERDONE E VENDITTI, D'ALEMA E BERSANI
4. MATTARELLA È ENTRATO CON NAPOLITANO, POI ANDREA ZAPPIA DI SKY HA INTRODOTTO IL FILM "I BAMBINI SANNO", PRODOTTO CON WILDSIDE DI MIELI-GIANANI E PALOMAR
5. AI POVERI JUVENTINI, WALTER-EGO IN TESTA, E' TOCCATO VEDERE LA CHAMPIONS IN DIFFERITA

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

 

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1. CINEMA E VIGNA: SECONDA VITA O PAUSA PRIMA DEL GRAN RIENTRO - VELTRONI PRESENTA IL SUO SECONDO FILM, D’ALEMA PER ORA PENSA AL VINO

Fabio Martini per “la Stampa

 

walter veltroni andrea zappia walter veltroni andrea zappia

Come quei gemelli che vivono in simbiosi per tutta una vita, Massimo D’Alema e Walter Veltroni iniziarono a contrastarsi quando erano ventenni, hanno continuato a «pungersi» per i 40 anni successivi e - ora che sono sulla sessantina - hanno finito per condividere la scelta di una «seconda vita» dopo quella politica.

 

sabrina ferlli flavio cattaneo (2) sabrina ferlli flavio cattaneo (2)

D’Alema - come riemerso in questi giorni - da anni ha messo su una azienda vinicola; Veltroni, al suo secondo film, ha intrapreso una carriera da regista, come conferma l’evento di ieri all’Auditorium di Roma, dove un migliaio di vip ha partecipato alla presentazione de «I bambini sanno». Per i due un cambio di vita impostato tre anni fa: con Renzi in campagna rottamatrice, i due rinunciarono a ricandidarsi in Parlamento e a quel punto i più brillanti figli del Pci si sono dedicati ad altro, aprendo una strada che sarebbe stata inimmaginabile per i loro padri e che potrebbe diventare un esempio per quei politici che li vorranno imitare.

renzo arbore renzo arbore

 

LE VOCAZIONI

Naturalmente ognuno sta interpretando a modo suo l’uscita di sicurezza che si è riservato. Veltroni sta assecondando la sua vocazione allo spettacolo, che già negli Anni 80 gli consentì di essere l’unico dirigente del Pci capace di «capire» la tv. Ieri sera la presentazione del suo film, che si è trasformata in uno degli eventi più mondani degli ultimi anni, con una densissima concentrazione di potenti: a metà tra i balli a corte dell’Ottocento e le terrazze della sinistra romana raccontate da Ettore Scola.

 

proietti e scalfari proietti e scalfari

Era annunciata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella del presidente del Consiglio Matteo Renzi e i presidenti delle Camere, ministri e sottosegretari, ma anche mezzibusti e imprenditori, attrici e scrittori. La stessa Roma trasversale che un anno fa accorse per vedere il primo film di Veltroni, «Quando c’era Berlinguer».

 

michele santoro con la moglie sanja podgayski michele santoro con la moglie sanja podgayski

Quanto a D’Alema, la sua seconda vita l’ha iniziata 7 anni fa, quando era ancora un politico influente, rilevando una azienda agricola fra Narni e Orticoli. Dopo una ristrutturazione, ha messo in piedi una tenuta modello che ospita 15 ettari di terreno, di cui 6,5 impegnati a vigneto. Ha raccontato D’Alema: «Mio padre qui aveva un casale, l’abbiamo ceduto perché non lo usavamo: poi ho acquistato la barca Ikarus. L’ho venduta e sono ritornato qui. Il vino è una passione, non un hobby».

 

max giusti e moglie max giusti e moglie

Il clamore col quale il vino di D’Alema è stato chiamato in causa nell’inchiesta di Ischia per ora non sembra corrispondere ad uno scambio di favori tra la coop acquirente. L’ex premier ha spiegato gli ordinativi con la buona qualità delle sue bottiglie, rinunciando a dispiegare un argomento probabilmente decisivo per fugare ogni dubbio: la sua influenza non è più quella di una volta.

massimo d alema massimo d alema

 

Tre anni fa, confermando il loro rapporto simbiotico Veltroni annunciò (in tv) che non si sarebbe ricandidato in Parlamento e D’Alema fece lo stesso tre giorni dopo, sempre in tv. Alla fine Massimo e Walter hanno imboccato la strada verso la loro «seconda vita» con lo stesso animo: sospeso verso la vita precedente.

 

marianna madia marianna madia

SOLO UNA PAUSA?

Nei mesi scorsi D’Alema (parlandone con Renzi), aveva coltivato la speranza di una nomina europea; Veltroni ha accarezzato la suggestione di una ascesa al Quirinale e qualche suo amico scommette che gli piacerebbe se ora Renzi lo suggerisse per la presidenza della Rai. E in attesa che qualche inversione del destino possa richiamarli in servizio, i due coltivano le nuove passioni, tenendo ben accese le luci della ribalta, che ai tempi della «prima vita», si accendevano al loro semplice apparire.

maran carfagna alessandro ruben maran carfagna alessandro ruben

 

 

2. ANCHE MATTARELLA ALL’ANTEPRIMA DEL FILM DI VELTRONI

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica

 

I bambini in prima fila. Gli altri: autorità, ministri, attori, tutti dietro. Anche il regista, Walter Veltroni, ha scelto la decima fila per rivedere il suo film — “I bambini sanno” — nell’affollata presentazione dell’Auditorium di Roma. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella siede al centro della platea accanto ai presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Piero Grasso.

luigi zanda anna finocchiario luigi zanda anna finocchiario

 

È entrato insieme a Giorgio e Clio Napolitano. Li ha accolti un applauso, poi via: il discorso dell’amministratore delegato di Sky Andrea Zappia (produttore insieme a Wildside e Palomar), e il film, spalancato sugli occhi di Marius, che ha 8 anni, vive in un campo Rom di Torino e sogna di vedere il mare.

lorella cuccarini e marito lorella cuccarini e marito

 

C’è tanto governo: i ministri Franceschini, Alfano, Poletti, Padoan, Boschi, Orlando, Giannini, Madia. Il sottosegretario Luca Lotti. Matteo Renzi è atteso, ma non arriva. Ci sono invece Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema, il sindaco di Roma Ignazio Marino e Mara Carfagna. Alfio Marchini e Gianni Letta.

 

lidia ravera lidia ravera

Ma non è solo la politica — non è mai stata solo la politica — il mondo dell’ex segretario Pd. Che accoglie con un “mister” Cesare Prandelli, tra i primi ad arrivare. Abbraccia Carlo Verdone, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Lorella Cuccarini, Bianca Berlinguer. Ci sono cinema, giornalismo, televisione. C’è la musica con Antonello Venditti, il fotografatissimo Paolo Bonolis e la presidente Rai Anna Maria Tarantola. Margherita Buy e Sabrina Ferilli. «I bambini non hanno preconcetti, possono dare lezioni agli adulti che dovrebbero ascoltarli di più», dice Laura Boldrini.

maria elena boschi francesco bonifazi maria elena boschi francesco bonifazi

 

«Bisogna mantenere la capacità di sognare e l’ottimismo dei bambini», le fa eco Maria Elena Boschi. Per una sera, però, la scena la rubano loro: i 39 protagonisti, tutti tra gli 8 e i 13 anni, che si stancano a fare le foto, mettono su sorrisi su richiesta, e quando li liberano dall’inquadratura di gruppo — i più piccoli in piedi sulle panche, i più grandi accucciati «come i calciatori» — gridano “yeah”.

claudia gerini (2) claudia gerini (2)

 

 

3. DA VELTRONI MANCA SOLO PAPA BERGOGLIO

Da il “Fatto Quotidiano

 

All’Auditorium di Roma ieri sera c’erano i bimbi in prima fila. C’era l’aperitivo: spumante, formaggi francesi, parmigiana di melanzane, mousse di cavolo. C’era l’intero governo Renzi scortato: da Alfano a Franceschini, da Giannini a Poletti, da Orlando a Padoan, da Madia a Boschi e Lotti (che parlava fitto fitto con Minniti). Si attendeva anche il premier che prometteva di scapicollarsi da Genova. C’erano Mattarella, Grasso e Boldrini. C’erano Gianni Letta e Mara Carfagna.

casini e azzurra catagirone casini e azzurra catagirone

 

Casini e Azzurra Caltagirone. C’era un bel po’ di Pd: Finocchiaro e Zanda, il tesoriere Bonifazi, Bersani, D’Alema, Marino e Rughetti. C’era il nuovo prefetto di Roma Gabrielli. C’erano Scalfari e Santoro. C’erano Arbore, Vanzina, Verdone, Venditti, Baudo e Cuccarini. Inutile dire di quale regista, ex segretario del Pd, fosse il film che proiettavano...

 

carla e aurelio regina e claudio de vincenti con la moglie paola carla e aurelio regina e claudio de vincenti con la moglie paola carlo de benedetti con la moglie silvia monti cornacchia carlo de benedetti con la moglie silvia monti cornacchia

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…