VIDEO-AFRO-CAFONALINO – IRRESISTIBILE BALOJI: UN SUONO SENZA LIMITI CAPACE DI MESCOLARE POP, WORLD MUSIC, FUNK E HIP HOP - CRESCIUTO NELLE PERIFERIE DEL BELGIO, HA SCOPERTO SOLO A VENT'ANNI IL CONGO E I SUOI SUONI

Qualcuno lo ha già indicato come il nuovo Stromae e l'accostamento non è affatto casuale visto che oltre alla nazionalità belga e alle origini africane – uno del Ruanda e l'altro del Congo - Baloji Tshiani in arte Baloji condivide con Stromae anche la stessa folle e geniale idea di musica…

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Digital Life e Afropolitan alla Pelanda con Baloji

 

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Andrea Morandi per www.repubblica.it

 

pubblico pubblico

Qualcuno lo ha già indicato come il nuovo Stromae e l'accostamento non è affatto casuale visto che oltre alla nazionalità belga e alle origini africane – uno del Ruanda e l'altro del Congo - Baloji Tshiani in arte Baloji condivide con Stromae anche la stessa folle e geniale idea di musica, un suono senza limiti di genere capace di mescolare pop, world music, funk e hip hop nel tentativo di raccontare esistenze cresciute in bilico tra culture diverse.

batterista batterista

 

Nato da una relazione extraconiugale nel 1978 a Lubumbashi, Baloji a tre anni era già stato spedito a Ostenda, fuggito dalla patria assieme al padre, e dopo un'adolescenza turbolenta – in cui è anche finito in riformatorio – alla fine degli anni Novanta è entrato a far parte degli Starflam, collettivo rap molto famoso in Belgio.

 

baloji prima del concerto baloji prima del concerto

Dal 2008 Baloji ha intrapreso una brillante carriera solista grazie a dischi come Hotel Impala – toccante risposta in musica a una lettera della madre che non vedeva da vent'anni - e Kaniama Avenue che sono stati al centro del concerto che il cantante ha tenuto ieri sera alla Pelanda di Testaccio. La tappa italiana di Baloji ha inaugurato anche Afropolitan, rassegna musicale del Romaeuropa Festival dedicata alle nuove tendenze della scena africana dove si esibiranno anche Swamimillion Aka Lv & Fawda Trio (il 31), Oy (il 1).

 

Un festival di tre giorni che prende il nome da un termine inventato nel 2005 dalla scrittrice ghanese Taiye Selasi per indicare una nuova generazione di africani metropolitani nati nella loro terra d’origine, ma cresciuti altrove. Esattamente come Baloji che, cresciuto nelle periferie del Belgio, ha scoperto solo a vent'anni il Congo e i suoi suoni: «E ho capito che l'eredità sonora dell'Africa è immensa, ha una ricchezza che spesso viene sottovalutata. Il mio obbiettivo? Riuscire a comporre musica africana moderna, perché sono orgoglioso delle mie radici».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…