1. IL VENERDÌ SANTO NEL MONDO: LE RIEVOCAZIONI STORICHE DEL MARTIRIO DI GESÙ CRISTO - 2. IL GIORNO DELLA PASSIONE DI CRISTO. IL GIORNO IN CUI LA FEDE DIVENTA DOLORE. PER MOLTI È UN GIORNO DI PROFONDA RIFLESSIONE SPIRITUALE, PER ALTRI LA SOFFERENZA DIVENTA FISICA. OVUNQUE NEL MONDO SI TENGONO DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE DEL MARTIRIO DI CRISTO E OGNI CULTURA, OGNI POPOLO, HA IL SUO MODO DI RAPPRESENTARE LA PROPRIA FEDE -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINERIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/X11pWu

Il venerdì santo è uno dei giorni più sentiti dai cristiani. È il giorno della passione di Cristo. Il giorno in cui la fede diventa dolore. Per molti è un giorno di profonda riflessione spirituale, ma per altri la sofferenza diventa fisica. Un po' ovunque nel mondo il venerdì prima di Pasqua si tengono delle rievocazioni storiche del martirio di Cristo. E ogni cultura, ogni popolo, ha il suo modo di rappresentare la propria fede.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINERIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE

Così è per gli abitanti della regione di Pampanga, nelle Filippine. La loro tradizionale cerimonia è ormai diventata famosa in tutto il mondo, tanto da essere divenuta con gli anni più un'attrazione turistica che una reale manifestazione di religiosità.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINERIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE

I devoti infatti si fustigano, trasportano a piedi nudi delle croci di legno di 50 chili e si fanno crocifiggere con dei chiodi di acciaio. Una pratica molto cruenta che anche la Chiesa di Roma ha condannato, senza però essere mai riuscita a fermarla. Oggi per assistere alle crocifissioni arrivano turisti e giornalisti da tutto il mondo. C'è un'atmosfera allegra, quasi circense, con tanto di venditori di bibite e souvenir che girano tra la folla.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINERIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE

In maniera senz'altro meno cruenta, anche a Gerusalemme gli abitanti della Città Vecchia sfilano per le strade ripercorrendo le 14 tappe della via crucis fino ad arrivare al Santo Sepolcro.

Ma se a volte il folklore si mischia alla religione, in altri casi si trasforma in un vero e proprio show. È il caso di Irondale, in Alabama, dove un sacerdote sfila, ricoperto di sangue finto e indossando una corona di spine, circondato di persone travestite da soldati romani.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NEL NEW MEXICORIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NEL NEW MEXICO

Nelle foto qui pubblicate, si vedono le varie rappresentazioni del venerdì santo in diversi paesi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."