ANCHE LOURDES HA BISOGNO DI UN MIRACOLO - UN DILUVIO DELLA MADONNA SI ABBATTE SULLA CITTÀ DEI PELLEGRINAGGI

È probabile che la redditizia stagione estiva per Lourdes, con tutte le sue enormi strutture ricettive per i pellegrini, sia andata a farsi benedire - Le alluvioni che hanno colpito la Francia si sono abbattute anche su questa città: la basilica sotterranea è coperta d’acqua - Ci sono danni per decine di milioni... - -

Condividi questo articolo


Giampiero Martinotti per "la Repubblica"

ALLUVIONE LOURDESALLUVIONE LOURDES

I santuari e la grotta offrono una visione «apocalittica»: l'aggettivo utilizzato da un impiegato dei luoghi sacri di Lourdes può essere esagerato, ma fotografa la gravità delle inondazioni che hanno colpito la Francia sud-occidentale e in particolare proprio la città di Bernadette Soubirous.

Almeno cinquanta centimetri di fango, che in certi punti arriva a un metro e mezzo, ricoprono le zone che accolgono i pellegrini; i due principali edifici religiosi - Sainte-Bernadette, che può accogliere 5 mila fedeli, e la grande chiesa dedicata a Pio X, che può riceverne ben 25 mila - sono "devastate".

ALLUVIONE LOURDESALLUVIONE LOURDES

La stagione estiva è ormai compromessa e le autorità religiose non nascondono il loro smarrimento: allo stato attuale dei fatti, è impossibile dire quando potranno riaprire i 50 ettari in cui si trovano 22 luoghi di culto, le piscine per i malati e la celebre grotta in cui Bernadette vide la Madonna, secondo la tradizione cattolica, nel 1858. Il Gave de Pau, che ieri è rientrato nel suo letto, è straripato con una violenza raramente vista in passato, tanto che qualcuno parla di un'alluvione ancor più grave di quella, storica, del 1937.

ALLUVIONE LOURDESALLUVIONE LOURDES

La basilica sotterranea è coperta da ben tre metri d'acqua, sulla superficie galleggiano i banchi su cui s'inginocchiano ogni anno milioni di pellegrini, l'asfalto ha ceduto sotto la pressione dell'acqua e una parte delle fondamenta di Sainte-Bernadette è adesso a cielo aperto. Una devastazione che compromette la stagione estiva: «Onestamente, siamo obbligati a chiederci se i santuari potranno riaprire», ha detto il portavoce della diocesi.

Secondo le prime indicazioni, i pellegrini che arrivano individualmente potranno forse accedere, fra qualche giorno, alla grotta e agli edifici risparmiati dalla furia delle acque. I pellegrinaggi collettivi, quelli di centinaia di migliaia di persone che arrivano in treno da tutta Europa, potrebbero essere cancellati. Nell'ottobre scorso, il maltempo aveva già danneggiato i santuari e i costi erano stati stimati a 1,3 milioni.

ALLUVIONE LOURDES jpegALLUVIONE LOURDES jpeg

Stavolta è molto peggio: i danni sono «colossali», dicono le autorità religiose, il sindaco della città parla di decine di milioni. Anche molti alberghi sono stati invasi dalle acque. Lourdes è un centro religioso e anche una delle maggiori stazioni turistiche transalpine, seconda solo a Parigi per il numero degli alberghi (ben 150). I 52 ettari del santuario, proprietà della diocesi di Tarbes e Lourdes, hanno un bilancio annuale di 30 milioni di euro, di cui tre quarti provenienti dalle offerte dei pellegrini, e danno lavoro a 300 lavoratori fissi e a cento stagionali.

ALLUVIONE LOURDESALLUVIONE LOURDES

La gravità delle intemperie ha spinto François Hollande ad andare ieri pomeriggio prima in uno dei paesi più colpiti, Saint-Béat ai piedi dei Pirenei, e poi a Lourdes: «Lo Stato è presente e solidale, sono vicino a chi soffre», ha detto il capo dello Stato. Il governo annuncerà rapidamente lo stato di catastrofe naturale per stanziare immediatamente i primi fondi per le zone colpite: i danni per le sole colture agricole sono stati valutati attorno ai 500 milioni di euro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”