IL BUSTO? TE LO STAMPO IN 3D! LA NOSTRA “STATUA” DA METTERE IN GIARDINO A LONDRA COSTA “SOLO” 99 STERLINE

Le stampanti in 3D abbinate alle materie plastiche rendono tutti dei potenziali “produttori” - Da Selfridges per 99 sterline stampano un busto di plastica perfettamente uguale a noi - Più complicato esporre in un museo la pistola “faidate” inventata da uno studente americano…

Condividi questo articolo


Claudio Gallo per La Stampa

In questi anni di corsa non si fa tempo ad annunciare una rivoluzione che subito ne incalza un'altra ancora più epocale, una specie di gara a chi prende il pesce più grosso. Adesso è il turno delle stampanti 3D, quelle che promettono di trasformare ognuno di noi in piccoli manifatturieri, come si diceva nell'800.

STATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE DSTATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE D

Londra è naturalmente al vertice della rivoluzione: mentre da Selfridges è possibile con «sole» 99 sterline farsi stampare un busto di plastica perfettamente uguale a noi (un «MiniMe» in onore del cattivissimo e tenero clone del Dr Male in Austin Powers), al Victoria&Albert Museum stanno cercando di esporre la Liberator Gun, la pistola fai da te, la wiki-arma progettata dallo studente di legge americano Cody Wilson in modo che ognuno possa stamparsela a casa da solo (in realtà, bisogna poi aggiungere un percussore di metallo perché funzioni).

Kieran Long, uno dei curatori delle mostre del V&A, ha detto entusiasticamente al «Guardian»: «Finora la gente si è concentrata sulla possibilità di stampare oggetti, specialmente giocattoli, ma la pistola apre scenari completamente differenti. È la disseminazione dei mezzi di produzione, ognuno diventa un potenziale produttore».

STATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE DSTATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE D STATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE DSTATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE D

Il museo ha comprato da Wilson due pistole, una montata e una disassemblata. Il progetto di esporre l'arma, un blocco di plastica bianca che sembra un aggeggio per bagnare le piante, sta però diventando per il museo un incubo legale. Il progettista ha una licenza per produrla che per ora vale solo in Texas: non sa come spedirla e non vuole portarla di persona a Londra per timore di essere accusato di porto abusivo di arma.

È ovvio che il museo ha pensato di stamparne una copia in Inghilterra, ma non è così facile. Una società londinese che stampa in 3D si è detta riluttante a produrre la Liberator non sapendo come fare con la licenza per le armi.

Molto più semplice andare nel grande magazzino di lusso Selfridges, in Oxford Street, a farsi stampare una statuetta a propria immagine, fatta di una materia plastica che sembra ceramica. La fotografia tridimensionale da cui trarre lo stampo è presa in una cabina da 40 fotocamere digitali.

STATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE DSTATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE D

Sylvain Preumont, il boss della iMakr, l'azienda che fornisce il macchinario, sostiene che i limiti della stampa 3D sono imposti dalla fantasia, non dalla tecnologia. L'americano Terry Wohlers, uno dei massimi esperti del settore, non è così sicuro: «Si prendono troppe scorciatoie. Per ora non vedo un grande futuro per l'uso privato. La svolta sarà nei servizi e nel campo dell'educazione».

 

STATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE DSTATUE IN PLASTICA PRODOTTE CON STAMPANTE TRE D BUSTO DI THOMAS JEFFERSON REALIZZATO CON STAMPANTE TRE DBUSTO DI THOMAS JEFFERSON REALIZZATO CON STAMPANTE TRE D

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO