IL FINTO BANKSY VENDE PIÙ DEL VERO! DUE RAGAZZI CREANO UNO STAND CON SCRITTO “FALSI BANKSY” E VANNO A RUBA IN UN’ORA

Due para-guri newyorkesi aprono uno stand nello stesso punto in cui pochi giorni fa Banksy aveva esposto le sue opere, vendendone solo otto in tutta la giornata - Con un cartello “FALSI BANKSY”, e distribuendo “Certificati di inautenticità” è andato tutto esaurito…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - IL FINTO BANKSY VENDE PIÙ DI QUELLO VERO

 


2. VIDEO - QUANDO IL VERO BANKSY, NELLO STESSO POSTO, VENDETTE SOLO OTTO OPERE

 


3. IL FINTO BANKSY VENDE PIÙ DI QUELLO VERO - "VOLEVAMO FARVI CAPIRE IL VALORE DELLA PUBBLICITà NELL'ARTE"
Dagoreport da "The Verge"

All'inizio di questo mese , Banksy ha tenuto una vendita estemporanea dei suoi stencil su tela in una strada di New York . In quell'occasione, pur avendo scritto il suo nome sulle opere, riuscì solo a vendere otto opere a tre clienti in una giornata di vendita, perché nessuno credeva si potesse trattare di opere originali, vendute così, in mezzo alla strada da un signore dalla faccia anonima.

FINTO BANKSY VENDE PIU DEL VEROFINTO BANKSY VENDE PIU DEL VERO

Una settimana dopo, un falso Banksy ha tenuto una vendita improvvisata in una strada di New York . Ha venduto tutte le 40 opere in un'ora . La vendita è stata realizzata dagli artisti di Dave Cicirelli e Lance Pilgrim .

Hanno copiato l'idea di Banksy della settimana precedente, hanno messo in piedi uno stand nella stessa posizione , con gli stessi cartelli , vendendo copie di opere di Banksy per lo stesso prezzo - $ 60 - come aveva fatto l'artista.

FINTO BANKSY VENDE PIU DEL VEROFINTO BANKSY VENDE PIU DEL VERO

L'unica differenza : sullo stand c'era chiaramente scritto che tutto era falso. Il venditore Michael Pilgrim si è messo in posa con ciascuno degli acquirenti con un cartello dove chiaramente c'era scritto " Banksy Falso ", e a chiunque comprasse veniva rilasciato un "Certificato di inautenticità" .

Il fatto di aver specificato che le opere erano false - oltre al fatto che Banksy stesso avesse promesso che la sua prima vendita sarebbe stata l'ultima - non ha impedito a un gregge di residenti di New York di mettersi in posa, comprando ogni singolo tarocco di Cicirelli e Pilgrim.

FINTO BANKSY VENDE PIU DEL VEROFINTO BANKSY VENDE PIU DEL VERO

La domanda era talmente tanta, che quando dopo solo un'ora nello stand sono finite le opere, un cliente ha acquistato il cartello con il prezzo .

Cicirelli ha parlato al sito "ANIMAL" della sua azione, dicendo che lui ed i suoi collaboratori volevano "completare la dichiarazione [ di Banksy ] sulla natura dell' "hype", la pubblicità e il valore dell'arte". Non ne avremmo venduta neanche una, se non fosse stato per l'impazzimento dei media intorno a Banksy. Le sue mosse hanno creato grande incertezza tra gli appassionati, e noi abbiamo sfruttato questa situazione".

FINTO BANKSY VENDE PIU DEL VEROFINTO BANKSY VENDE PIU DEL VERO

Non è la prima volta che i residenti di New York si sono appropriati delle opere di Banksy durante la sua "residency" in città. All'inizio di questo mese , un gruppo di ragazzi ha cominciato a far pagare i passanti che volevano vedere lo stencil di un castoro realizzato da Banksy su un muro a East New York .

Molte delle altre sue opere sono state "taggate", coperte con altri graffiti, o rimosse del tutto . Ma "Pointless", lo show dell'artista in città, durerà fino a fine ottobre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...