NEL NOME DEL PADRE E DELLA MADRE - IL PAPA E BAGNASCO RIBADISCONO: “LA FAMIGLIA E’ COMPOSTA DA PAPA’, MAMMA E FIGLI” (CON TANTI SALUTI ALLE NOZZE GAY) -

Il capo dei vescovi italiani mette le cose in chiaro: “La famiglia è composta da papà, mamma e figli, come insegna la Bibbia e come prevede la Costituzione” - Bergoglio parla “dell’unità nella differenza tra uomo e donna” - Condanna all’omofobia e rispetto di tutte le opinioni…

Condividi questo articolo


Marco Ansaldo per La Stampa

«La famiglia è composta da papà, mamma e figli, come insegna la Bibbia e come prevede la Costituzione». Cosi dice il capo dei vescovi italiani, cardinale Angelo Bagnasco. Le altre non possono essere considerate famiglie. Nessuna discriminazione e nessun anatema. Ma l'invito a rispettare la Chiesa cattolica e a non essere prevenuti nei suoi confronti. Posizione condivisa dallo stesso Pontefice.

PAPA JORGE BERGOGLIOPAPA JORGE BERGOGLIO

Bagnasco lo ha ribadito ieri all'apertura della 47esima "Settimana sociale dei cattolici italiani", che si svolge quest'anno a Torino. Titolo: "Famiglia, speranza e futuro per la società italiana". La famiglia è fondata sull'unione uomo-donna. Va riconosciuta nella Carta costituzionale come un «bene per tutti», e sostenuta con politiche adeguate, ma anche con una cultura che ne riconosca il valore.

BERTONE-BERGOGLIOBERTONE-BERGOGLIO

E, aggiunge il Pontefice, la famiglia fondata sul matrimonio rappresenta «il primo e principale soggetto costruttore della società» e di un'economia a misura d'uomo». Francesco ha inviato un messaggio di saluti. Bagnasco fatto la sua prolusione. La Chiesa deve mantenersi attiva nella società, attenta alle nuove istanze, ma ferma su determinati principi. Uno tra quelli non negoziabili è la famiglia come «grembo della vita».

Bagnasco AngeloBagnasco Angelo

Entrambi, Francesco e Bagnasco, chiedono alla politica di aiutare la famiglia. Considerandola come un tassello fondamentale e costruendole attorno un sistema economico-sociale. Bergoglio propone «una concezione della famiglia, che è quella del Libro della Genesi, dell'unità nella differenza tra uomo e donna, e della sua fecondità. Mentre il presidente della Cei afferma che «non deve essere indebolita, peggio destabilizzata».

NOZZE  gayNOZZE gay

Nessuna concessione, allora, a tipi di famiglia diverse da quella tradizionale. Spiega Bagnasco: «Nei mesi scorsi il dibattito sulla legge contro l'omofobia ha manifestato con chiarezza questa tendenza. Nessuno discute il crimine e l'odiosità della violenza contro ogni persona, qualunque ne sia il motivo: tale condanna dovrebbe essere sufficiente in una società civile. Per lo stesso senso di civiltà, nessuno dovrebbe discriminare chi sostenga che la famiglia è solo tra uomo e donna».

matrimonio gaymatrimonio gay

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...