UNA BARA A 2 CARATI - “CARA, TI HO PORTATO UN DIAMANTE CON DENTRO LE CENERI DI NOSTRO FIGLIO”

Un uomo di Conegliano ha commissionato, per 20 mila euro, un diamante con dentro le ceneri del figlio, morto in un incidente stradale e poi ha regalato il gioiello alla moglie - Per sistemare il caro estinto nella pietra, servono sei mesi e il costo base è di 2600 € - Ogni anno si sfornano circa 1.000 “diamanti della memoria”…

Condividi questo articolo


Alessandro Gonzato per "Libero"

Ha fatto realizzare un diamante con le ceneri del figlio, morto in un incidente stradale a soli 20 anni. Il padre, un 55 enne di Conegliano - comune della provincia di Treviso - ha deciso di regalare alla moglie una pietra preziosa per rendere eterna la presenza del loro ragazzo. Prima ha chiesto che la salma venisse riesumata dal cimitero cittadino. Poi che venisse cremata, e infine che le ceneri fossero spedite in Svizzera. Dove, in otto mesi, l'azienda Algordanza, ha realizzato il diamante.

indexindex

Ora, le ceneri del figlio, potranno essere portate per sempre al dito dalla mamma, incastonate in un anello, o al collo, magari in un pendente, vicino al cuore. Dall'urna, al diamante. Dopo l'inumazione del corpo e quella delle ceneri, ecco un terzo modo per conservare i resti delle spoglie umane.

Si chiamano «diamanti della memoria». Il processo di produzione consiste nell'estrazione del carbonio dalle ceneri o dai capelli, nel caso i resti del corpo siano troppo pochi. Il carbonio, pressato e sottoposto a temperature elevate, si trasforma in grafite. Che a sua volta, col calore, diventa un diamante grezzo. Una volta tagliato e pulito, il processo di «diamantificazione» è ultimato. Ogni diamante ha una diversa tonalità di blu che deriva dalle caratteristiche chimiche di ciascun corpo. L'intero processo si svolge a Coira.

DIAMANTE indexDIAMANTE index

L'azienda è nata nel 2004 da un'intuizione del ricercatore russo, Vladimir Blank, del professore tedesco VeltBrimer e di un suo allievo, Rinaldo Willy. Dal 2009 Algordanza ha deciso di aprire una filiale a Roma, anche se la produzione - circa 1.000 pezzi all'anno - si svolge esclusivamente Oltralpe. Il costo varia dai 2.600 euro per una pietra grezza da un terzo di carato, ai 20mila per uno da due carati.

Sei mesi, in media, i tempi di realizzazione. «La nostra azienda» spie Christina Sponza, responsabile marketing, «è l'unica al mondo che lavora esclusivamente con ceneri di cremazione. Altre società, come viene specificato ai loro clienti, aggiungono anche carbonio minerale». In Italia, per ora, di gioielli realizzati con le ceneri del caro estinto ne vengono richiesti una decina all'anno.

DIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTODIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTO corriere mezzogiorno xcorriere mezzogiorno x

Dal Giappone, invece, la domanda è molto forte. «Al contrario di quanto si può pensare» continua la Sponza, «i clienti nella maggior parte dei casi non sono ricchi». Discorso diverso, invece, per i gioielli prodotti dai resti delle spoglie degli animali: «È un mercato che nel nostro Paese ancora è fermo. In questo caso i clienti sono soprattutto arabi».

cenericeneri DIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTODIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTO

 

DIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTODIAMANTE CON LE CENERI DEL DEFUNTO diamanti dalle ceneridiamanti dalle ceneri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…