WELCOME TO ROM - C’E’ UNA BARA VUOTA NELLA STORIA DELLA BIMBA RAPITA (FORSE) DAI NOMADI IN GRECIA

La comunità rom dalla parte della coppia accusata di aver rapito la bimba ritrovata in Grecia - Potrebbe essere stata “affidata” a loro e mai più ripresa dai veri genitori - Una pista da Salonicco: a una coppia fu detto che la loro figlia era morta alla nascita, ma la bara fu trovata vuota…

Condividi questo articolo


Marta Ottaviani per "La Stampa"

Si infittisce il mistero sulla vera famiglia di Maria, la bambina trovata cinque giorni fa in un campo rom in Grecia. L'uomo e la donna, che già dalle prime prove sul Dna erano risultati non essere i genitori biologici, dopo essere stati arrestati, da ieri sono anche incriminati per sottrazione di minore e in mattinata sono stati interrogati dal giudice.

roma eparoma epa

Ma Kostas Katsavos, il loro avvocato, li difende. Secondo la sua versione la coppia avrebbe adottato illegalmente Maria, prendendola da una ragazza madre che non poteva tenerla, ma la bambina non è mai stata sottratta a forza. Lo stesso pensa la comunità rom di Farsala, la città nel cuore della Grecia dove si trova il campo dove viveva la piccola, che ha espresso solidarietà nei confronti dei genitori«adottivi», accusando la polizia ellenica di razzismo.

ROM article E xROM article E x

Sulla coppia, però, pesa il grave sospetto di aver preso la bambina per farla mendicare, forse anche per introdurla in giri di prostituzione, come succede a molti minori provenienti dai Balcani. La piccola, che avrebbe cinque-sei anni e non quattro come detto all'inizio, aveva attirato l'attenzione per i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri, caratteri inusuali per quella zona e per nulla comuni all'uomo e alla donna che secondo l'anagrafe greca erano il padre e la madre.

Le forze dell'ordine continuano a indagare per arrivare alla soluzione di quello che è diventato un caso internazionale e per farlo ha chiesto l'aiuto dell'Interpol. In questi giorni sono arrivate 10 mila telefonate da tutto il mondo di persone pronte a fornire informazioni, dieci delle quali definite «promettenti». Ma per il momento ci si limita a formulare ipotesi.

MARIA article D FD xMARIA article D FD x

La bambina potrebbe essere stata lasciata in custodia alla coppia dai suoi veri genitori, con la promessa di recuperarla al più presto. Impegno disatteso, che avrebbe costretto i due incriminati a prendersi cura di Maria. Questa almeno è la testimonianza di alcuni rom che abitano nella stessa cittadina dov'è stata prelevata la piccola.

MARIA rticle DE AD xMARIA rticle DE AD x

O potrebbe essere figlia di una donna bulgara, proveniente da un villaggio oltre il confine. Ma di lei non è stata trovata alcuna traccia. La terza ipotesi è che Maria sia in qualche modo legata alla Svezia. Proprio dal Paese scandinavo sarebbero arrivate informazioni definite «interessanti» da Pardalis Panagiotis, dirigente di «The Smile if the Child», la ong greca che si sta prendendo cura della piccola.

ROM E CB xROM E CB x ROM article E FA xROM article E FA x

Ci sarebbe poi una coppia greca, che risiede a Salonicco, ma di origine ucraina da parte di madre, che si è recata dalla polizia per dire che la piccola con i capelli biondi e gli occhi azzurri potrebbe essere proprio figlia loro. I due hanno raccontato di aver avuto una bambina nel 2009, ma di aver sempre creduto che la loro creatura fosse morta alla nascita. Alla diffusione della notizia del ritrovamento di Maria hanno fatto riaprire la bara e si sono accorti che in realtà era vuota.

Il compito della polizia si presenta più arduo del previsto. La piccola è ancora ospite dell'ong a cui è stata affidata. Le sue condizioni migliorano di giorno in giorno e adesso sta bene. Chi siano i suoi veri genitori e perché sia finita in un campo rom nel centro della Grecia, al momento, rimane ancora un mistero.

 

ROM article E FA xROM article E FA x

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...