15 central park west

15 CENTRAL PARK WEST, L'INDIRIZZO PIU' POTENTE DEL MONDO - BANCHIERI, STAR E CAMPIONI SPORTIVI, I FORTUNATI INQUILINI DEL CONDOMINIO D’ORO - TRA I TANTI SERVIZI IN-HOUSE, CHEF PRIVATO, PISCINA OLIMPIONICA, CINEMA, BIBLIOTECA, SALA YOGA E MASSAGGI

Da http://www.independent.co.uk

 

Il Condominio di lusso a Central Park West Il Condominio di lusso a Central Park West

Ci sono un sacco di indirizzi leggendari a New York, ma 15 Central Park West è diverso da tutti gli altri. Il condominio extra-lusso all'angolo tra la 61st Street e Central Park West ospita una lunga lista di banchieri, celebrità e altri nomi in neretto, assortiti in modo del tutto casuale, tra cui l’amministratore della Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, e il suo dirimpettaio, Sting.

 

Michael Gross ha pubblicato un libro sul celebre condominio chiamato “House of Outrageous Fortune", chiamandolo l’indirizzo più potente del mondo. Completato nel 2008 dalla ditta di costruzioni di Arthur e William Lie Zeckendorf, l’edificio offre una vasta gamma di servizi in-house per l’élite più di élite New York. Tra i tanti, uno chef, una piscina olimpionica e una sala cinema privata.

Gli inquilini potenti del condominio a Central Park West Gli inquilini potenti del condominio a Central Park West

 

Tre anni e circa $ 1 miliardo di dollari per la costruzione. Ma è stato un successo immediato, e ancora oggi, l'edificio continua a rompere i record di vendita immobiliare.

 

L’architetto è Robert A.M. Stern e si è ispirato ai grandi appartamenti di New York del 1920, non alle torri di vetro di oggi. L'edificio ha due sezioni con 201 unità in totale. Tra gli altri servizi offerti: una biblioteca, un ristorante privato, un centro benessere con sala massaggi privata e zona yoga.

Interni del condominio a Central Park West Interni del condominio a Central Park West

 

È stato inaugurato solo 7 anni fa, ma la lista di personaggi che l’hanno chiamata ‘casa’ è stupefacente. Cominciamo dai finanzieri.

 

Daniel Loeb

 

Il manager di hedge-fund Daniel Loeb ha comprato un attico di quasi mille metri quadrati e con otto camere da letto. Pagò $ 45 milioni (circa 41 milioni di euro) nel 2005, quando l'edificio era ancora un buco nel terreno.

Ingresso del condominio al Central Park West Ingresso del condominio al Central Park West

 

Lloyd Blankfien

 

Anche l’ad della Goldman Sachs Lloyd Blankfein è stato acquirente prima che l’edificio venisse costruito. Nel 2006 ha pagato $ 25,7 milioni (23 milioni di euro) in contanti per il suo rifugio a due piani.

 

IL PALAZZO AL CIVICO DI CENTRAL PARK WEST ACQUISTATO DALLOLIGARCA RYBOLOVLEV PER LA SUA ENNE FIGLIA EKATERINA IL PALAZZO AL CIVICO DI CENTRAL PARK WEST ACQUISTATO DALLOLIGARCA RYBOLOVLEV PER LA SUA ENNE FIGLIA EKATERINA

Sandy Weill

 

L'ex CEO di Citigroup, Sandy Weill, ha acquistato un attico per $ 43,7 milioni (40 milioni di euro) nel 2007, e l’ha regalato alla moglie il giorno di San Valentino.

 

Dmitrij Rybolovlev

 

Ma è niente in confronto agli 88 milioni di dollari (80 milioni di euro) che ci ha guadagnato Weill dopo aver venduto l’appartamento alla figlia 22enne del miliardario russo Dmitry Rybolovlev. A mala pena lo usa e Ryboloblev vuole rimetterlo sul mercato.

La piscina del Central Park West La piscina del Central Park West

 

 

A un certo punto più di una mezza dozzina di dirigenti della Goldman Sachs possedevano appartamenti al 15 Central Park West. E non è una sorpresa, dal momento che la banca contribuì a finanziarne la costruzione.

 

Daniel Och

 

Il fondatore del  Och-Ziff Capital Management Group, Daniel Och, fu un altro acquirente, aggiudicandosi l’ultimo piano (il 43esimo) del palazzo per $ 41.25 milioni di dollari (38 milioni di euro). Vi organizzò la festa di compleanno della figlia prima che l’appartamento fosse pronto. Fu allestito un palco dove suonarono i Five for Fighting.

 

La vista dal Central Park West La vista dal Central Park West

Shlomo Ben-Haim

 

Nel 2012 lo scienziato israeliano Shlomo Ben-Haim ha venduto il suo attico al 40esimo piano a un misterioso acquirente per $ 37 milioni (25 milioni di euro). Alla fine si è rivelato essere Bob Diamond, l'allora amministratore delegato di Barclays Capital.

 

Denzel Washington

 

Non servono presentazioni per l’attore che ha pagato poco più di $ 13 milioni (11,8 milioni di euro)per la sua casa con tre camere da letto e quattro bagni nel 2006.

15 central park west15 central park west

 

Sting

 

Sting acquistò l’appartamento $ 26.500.000 (circa 24 milioni di euro) proprio accanto a Lloyd Blankfein nel 2008.

 

Jeff Gordon

 

Il pilota leggenda Jeff Gordon e sua moglie sborsarono $ 9,67 (8,8milioni di euro) per un appartamento nel 2007. La coppia l’ha rivenduto nel 2013 per $ 25 milioni (23milioni di euro).

 

denzel washingtondenzel washington

Alex Rodriguez

 

bob costasbob costaseyal ofer e idan ofereyal ofer e idan ofer

Il giocatore di baseball Alex Rodriguez nel 2010 affittava un appartamento per $ 30.000 al mese (27 mila euro). Era “l’inquilino migliore", raccontava un broker, anche se il personale lo descriveva come un donnaiolo. Robert De Niro avrebbe poi affittato la stessa unità, di proprietà del magnate dell'acciaio Leroy Schechter.

 

Kelsey Grammer e Mark Wahlberg

jerry yangjerry yang

 

Anche gli attori Kelsey Grammer e Mark Wahlberg hanno trovato casa nel celebre edificio per un breve periodo."La sicurezza è al massimo - e per una buona ragione", scrive Gross. "I membri del personale ritengono che i terroristi abbiano minacciato, se non direttamente, l'edificio".

jeff gordon  jeff gordon

 

Jerry Yang

 

Anche gli esperti in tecnologia sono rappresentati al 15 CPW. Il co-fondatore di Yahoo Jerry Yang ha speso più di $ 20 milioni per un appartamento nel complesso.

 

Omid Kordestani

 

L'ex dirigente di Google Omid Kordestani possiede un’unità sullo stesso piano, con Lloyd Blankfein e Sting. Ha comprato l’appartamento nel marzo 2008 per $ il 29,5 milioni di dollari. Kordestani è diventato il presidente esecutivo di Twitter nell’ottobre del 2015.

lloyd blankfeinlloyd blankfeinmark wahlbergmark wahlberg

 

Marvin Shanken

 

Rappresentante del mondo dei media, Marvin Shanken, l’editore di Wine Spectator, fu un altro acquirente disposto a pagare $ 19,75 per il suo attico.

 

Bob Costas

 

Il commentatore televisivo Bob Costas ha comprato casa nel 2007 per $ 11.000.000 (10 milioni). Lui e la moglie Jill si stavano trasferendo dal Time Warner Center, a pochi isolati di distanza.

stingsting

 

Il colosso immobiliare offre casa anche nel mondo delle costruzioni. Entrambi i fratelli Zeckendorf, che hanno sviluppato l'edificio, hanno acquistato degli appartamenti lì. Pagarono entrambi $ 11,5 milioni (10 milioni) con uno sconto di $ 3.5 milioni dal prezzo iniziale.

 

marvin shankenmarvin shanken

Anche Jesse Itzler, il fondatore di Marquis Jets, ha comprato due condomini, che insieme costano $ 14,7 milioni. La moglie Sara Blakely ha paura delle altezze, perciò la coppia ha assunto un ex Marines per suggerire le vie di fuga d’emergenza dal loro appartamento al 37esimo piano.

sandy weill sandy weill

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...