15 central park west

15 CENTRAL PARK WEST, L'INDIRIZZO PIU' POTENTE DEL MONDO - BANCHIERI, STAR E CAMPIONI SPORTIVI, I FORTUNATI INQUILINI DEL CONDOMINIO D’ORO - TRA I TANTI SERVIZI IN-HOUSE, CHEF PRIVATO, PISCINA OLIMPIONICA, CINEMA, BIBLIOTECA, SALA YOGA E MASSAGGI

Da http://www.independent.co.uk

 

Il Condominio di lusso a Central Park West Il Condominio di lusso a Central Park West

Ci sono un sacco di indirizzi leggendari a New York, ma 15 Central Park West è diverso da tutti gli altri. Il condominio extra-lusso all'angolo tra la 61st Street e Central Park West ospita una lunga lista di banchieri, celebrità e altri nomi in neretto, assortiti in modo del tutto casuale, tra cui l’amministratore della Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, e il suo dirimpettaio, Sting.

 

Michael Gross ha pubblicato un libro sul celebre condominio chiamato “House of Outrageous Fortune", chiamandolo l’indirizzo più potente del mondo. Completato nel 2008 dalla ditta di costruzioni di Arthur e William Lie Zeckendorf, l’edificio offre una vasta gamma di servizi in-house per l’élite più di élite New York. Tra i tanti, uno chef, una piscina olimpionica e una sala cinema privata.

Gli inquilini potenti del condominio a Central Park West Gli inquilini potenti del condominio a Central Park West

 

Tre anni e circa $ 1 miliardo di dollari per la costruzione. Ma è stato un successo immediato, e ancora oggi, l'edificio continua a rompere i record di vendita immobiliare.

 

L’architetto è Robert A.M. Stern e si è ispirato ai grandi appartamenti di New York del 1920, non alle torri di vetro di oggi. L'edificio ha due sezioni con 201 unità in totale. Tra gli altri servizi offerti: una biblioteca, un ristorante privato, un centro benessere con sala massaggi privata e zona yoga.

Interni del condominio a Central Park West Interni del condominio a Central Park West

 

È stato inaugurato solo 7 anni fa, ma la lista di personaggi che l’hanno chiamata ‘casa’ è stupefacente. Cominciamo dai finanzieri.

 

Daniel Loeb

 

Il manager di hedge-fund Daniel Loeb ha comprato un attico di quasi mille metri quadrati e con otto camere da letto. Pagò $ 45 milioni (circa 41 milioni di euro) nel 2005, quando l'edificio era ancora un buco nel terreno.

Ingresso del condominio al Central Park West Ingresso del condominio al Central Park West

 

Lloyd Blankfien

 

Anche l’ad della Goldman Sachs Lloyd Blankfein è stato acquirente prima che l’edificio venisse costruito. Nel 2006 ha pagato $ 25,7 milioni (23 milioni di euro) in contanti per il suo rifugio a due piani.

 

IL PALAZZO AL CIVICO DI CENTRAL PARK WEST ACQUISTATO DALLOLIGARCA RYBOLOVLEV PER LA SUA ENNE FIGLIA EKATERINA IL PALAZZO AL CIVICO DI CENTRAL PARK WEST ACQUISTATO DALLOLIGARCA RYBOLOVLEV PER LA SUA ENNE FIGLIA EKATERINA

Sandy Weill

 

L'ex CEO di Citigroup, Sandy Weill, ha acquistato un attico per $ 43,7 milioni (40 milioni di euro) nel 2007, e l’ha regalato alla moglie il giorno di San Valentino.

 

Dmitrij Rybolovlev

 

Ma è niente in confronto agli 88 milioni di dollari (80 milioni di euro) che ci ha guadagnato Weill dopo aver venduto l’appartamento alla figlia 22enne del miliardario russo Dmitry Rybolovlev. A mala pena lo usa e Ryboloblev vuole rimetterlo sul mercato.

La piscina del Central Park West La piscina del Central Park West

 

 

A un certo punto più di una mezza dozzina di dirigenti della Goldman Sachs possedevano appartamenti al 15 Central Park West. E non è una sorpresa, dal momento che la banca contribuì a finanziarne la costruzione.

 

Daniel Och

 

Il fondatore del  Och-Ziff Capital Management Group, Daniel Och, fu un altro acquirente, aggiudicandosi l’ultimo piano (il 43esimo) del palazzo per $ 41.25 milioni di dollari (38 milioni di euro). Vi organizzò la festa di compleanno della figlia prima che l’appartamento fosse pronto. Fu allestito un palco dove suonarono i Five for Fighting.

 

La vista dal Central Park West La vista dal Central Park West

Shlomo Ben-Haim

 

Nel 2012 lo scienziato israeliano Shlomo Ben-Haim ha venduto il suo attico al 40esimo piano a un misterioso acquirente per $ 37 milioni (25 milioni di euro). Alla fine si è rivelato essere Bob Diamond, l'allora amministratore delegato di Barclays Capital.

 

Denzel Washington

 

Non servono presentazioni per l’attore che ha pagato poco più di $ 13 milioni (11,8 milioni di euro)per la sua casa con tre camere da letto e quattro bagni nel 2006.

15 central park west15 central park west

 

Sting

 

Sting acquistò l’appartamento $ 26.500.000 (circa 24 milioni di euro) proprio accanto a Lloyd Blankfein nel 2008.

 

Jeff Gordon

 

Il pilota leggenda Jeff Gordon e sua moglie sborsarono $ 9,67 (8,8milioni di euro) per un appartamento nel 2007. La coppia l’ha rivenduto nel 2013 per $ 25 milioni (23milioni di euro).

 

denzel washingtondenzel washington

Alex Rodriguez

 

bob costasbob costaseyal ofer e idan ofereyal ofer e idan ofer

Il giocatore di baseball Alex Rodriguez nel 2010 affittava un appartamento per $ 30.000 al mese (27 mila euro). Era “l’inquilino migliore", raccontava un broker, anche se il personale lo descriveva come un donnaiolo. Robert De Niro avrebbe poi affittato la stessa unità, di proprietà del magnate dell'acciaio Leroy Schechter.

 

Kelsey Grammer e Mark Wahlberg

jerry yangjerry yang

 

Anche gli attori Kelsey Grammer e Mark Wahlberg hanno trovato casa nel celebre edificio per un breve periodo."La sicurezza è al massimo - e per una buona ragione", scrive Gross. "I membri del personale ritengono che i terroristi abbiano minacciato, se non direttamente, l'edificio".

jeff gordon  jeff gordon

 

Jerry Yang

 

Anche gli esperti in tecnologia sono rappresentati al 15 CPW. Il co-fondatore di Yahoo Jerry Yang ha speso più di $ 20 milioni per un appartamento nel complesso.

 

Omid Kordestani

 

L'ex dirigente di Google Omid Kordestani possiede un’unità sullo stesso piano, con Lloyd Blankfein e Sting. Ha comprato l’appartamento nel marzo 2008 per $ il 29,5 milioni di dollari. Kordestani è diventato il presidente esecutivo di Twitter nell’ottobre del 2015.

lloyd blankfeinlloyd blankfeinmark wahlbergmark wahlberg

 

Marvin Shanken

 

Rappresentante del mondo dei media, Marvin Shanken, l’editore di Wine Spectator, fu un altro acquirente disposto a pagare $ 19,75 per il suo attico.

 

Bob Costas

 

Il commentatore televisivo Bob Costas ha comprato casa nel 2007 per $ 11.000.000 (10 milioni). Lui e la moglie Jill si stavano trasferendo dal Time Warner Center, a pochi isolati di distanza.

stingsting

 

Il colosso immobiliare offre casa anche nel mondo delle costruzioni. Entrambi i fratelli Zeckendorf, che hanno sviluppato l'edificio, hanno acquistato degli appartamenti lì. Pagarono entrambi $ 11,5 milioni (10 milioni) con uno sconto di $ 3.5 milioni dal prezzo iniziale.

 

marvin shankenmarvin shanken

Anche Jesse Itzler, il fondatore di Marquis Jets, ha comprato due condomini, che insieme costano $ 14,7 milioni. La moglie Sara Blakely ha paura delle altezze, perciò la coppia ha assunto un ex Marines per suggerire le vie di fuga d’emergenza dal loro appartamento al 37esimo piano.

sandy weill sandy weill

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…