1. IL SANNAKJI È UN PIATTO COREANO DI POLPO CRUDO. VIENE SERVITO ANCORA VIVO E, UNA VOLTA INGERITO, PUÒ CAPITARE CHE LE VENTOSE SI ATTACCHINO ALLE MUCOSE DELLA GOLA. SEI PERSONE L’ANNO MUOIONO PER SOFFOCAMENTO. PER EVITARLO, MASTICARE TANTISSIMO
2. DALLA NAMIBIA, LA RANA-TORO. CONTENGONO SOSTANZE TOSSICHE CHE PROVOCANO INSUFFICIENZA RENALE. IN CINA SI VENDONO A PREZZI ALTISSIMI LE VONGOLE DI SANGUE
3. IL “FUGU”, È UN PIATTO TIPICO DELLA CUCINA GIAPPONESE, PRATICAMENTE IL PESCE-PALLA, CHE CONTIENE UNA DOSE LETALE DI VELENO. L’ITALIA HA IL “CASU MARZU”, FORMAGGIO MARCIO TIPICO DELLA SARDEGNA. VIENE OCCUPATO DALLE UOVA DELLA MOSCA E CI NASCONO LARVE, CHE UNA VOLTA INGERITE POSSONO DANNEGGIARE LE PARETI INTESTINALI. 

Condividi questo articolo


Dagoreport da http://www.mrgamez.com/dangerous-foods/

vongole di sangue in cina vongole di sangue in cina

 

ll sito “Mr Gamez” ha elencato i 17 alimenti più mortali al mondo. Nei grafici riportati, ha inoltre dato consigli su come mangiarli e indizi sulla loro provenienza. Il “fugu”, è un piatto tipico della cucina giapponese, praticamente il pesce-palla, che contiene una dose letale di veleno. Si può magiare fritto, in versione sashimi, bollito, con il riso. Dal 1996 al 2006 sono morte almeno 44 persone. Nel 2015 sono deceduti 5 uomini che avevano ordinato specificatamente il fegato, che contiene tetrodotossina.

 

sannakji polpo vivo in corea sannakji polpo vivo in corea

Dalla Namibia, la rana-toro. Le più giovani sono le più letali, contengono sostanze tossiche  che provocano insufficienza renale. Dalla Giamaica, l’ackee, un frutto che va mangiato maturo e senza semi, che sono velenosi. Solo nel 2011 si sono registrati 35 casi di avvelenamento, e nei Caraibi una persona su mille si sente male con il frutto.

 

Il Sannakji è un piatto coreano di polpo crudo. Viene servito ancora vivo, condito con sesamo, e, una volta ingerito, può capitare che le ventose si attacchino alle mucose della gola o della bocca. Circa sei persone l’anno muoiono per soffocamento. Per evitarlo, bisogna masticare tantissimo, prima di ingerire. In Cina si vendono a prezzi altissimi le vongole di sangue, così chiamate per via del liquido rosso. Causano epatite e dissenteria, il 15% delle persone che si ostinano a mangiarle, appena bollite, si ammalano.

rana toro namibia rana toro namibia

 

In Groenlandia il piatto tipico si chiama “hakari”, squalo prima fermentato e poi essiccato per sei mesi, da presentare a tavola tranciato e con il pane. Contiene sostanze tossiche e puzza da morire. L’Italia ha il “casu marzu”, formaggio marcio tipico della Sardegna. Viene occupato dalle uova della mosca e ci nascono larve, che una volta ingerite possono danneggiare le pareti intestinali.

 

Sempre in Giappone troviamo l’”echizen kurage”, cioè una grande medusa che deva essere cucinata alla perfezione per non essere nociva. Nel nord-est asiatico la specialità si chiama “Pangium edule”, il frutto che nausea. Non è la scorza che va mangiata, ma i suoi semi, che contengono idrogeno cianidrico. Devono essere bolliti e posti per due mesi sotto cenere e foglie di banana.

radice di cassava radice di cassava

 

L’Egitto ha il “fesikh”, pesce essiccato al sole e fermentato nel sale per un anno. Viene mangiato soprattutto in occasione del Sham el Nessim, una festività primaverile dalle origini remotissime. Ogni anno diversi egiziani finiscono all’ospedale per intossicazione alimentare, 4 sono morti nel 2009/2010.

 

In Sudamerica c’è la cassava, una radice che non va assolutamente consumata cruda perché contiene alte dosi di pericolosa linamarina, che si trasforma in cianuro quando mangiata cruda. Nel 2005 nelle Filippine morirono 27 bambini che l’avevano mangiata a scuola come snack.

 

hakari squalo essicatto in groenlandia hakari squalo essicatto in groenlandia

In Asia si trova ancora il cervello di scimmia, che è letale quando contiene una variante del virus della mucca pazza, mentre in Europa è tornato molto di moda bere l’assenzio, che può portare ad epilessia, tubercolosi, disturbi sociali e suicidio. In tutto il mondo si consumano le bacche di sambuco che, se non cotte correttamente e private delle foglie, bastoni e semi, provocano diarrea e convulsioni.

 

fogu giapponese fogu giapponese assenzio assenzio bacche di sambuco bacche di sambuco casu marzu formaggio marcio di sardegna casu marzu formaggio marcio di sardegna frutto ackee in giamaica frutto ackee in giamaica

Gli anacardi sono buoni, ma non mangiateli crudi! Anche quelli che trovate al supermercato, in realtà sono stati cotti al vapore per eliminare le sostanze tossiche. Attenzione alle foglie di rabarbaro: causano nausea, diarrea, urina rossa e sono molto dannose per i reni. Infine la carambola, il frutto-stella che contiene neurotossine, pericolosissimo per chi ha problemi renali ma relativamente innocuo per tutti gli altri. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…