C'E' UN BUCO NERO GIGANTE CHE OGNI GIORNO SI MANGIA L'EQUIVALENTE DEL NOSTRO SOLE – UN TEAM DI RICERCATORI AUSTRALIANI HA SCOPERTO IL BUCO NERO PIÙ “AFFAMATO” – PESA 20 MILIARDI DI VOLTE LA NOSTRA STELLA E SE AVESSIMO UN MOSTRO SIMILE AL CENTRO DELLA VIA LATTEA...

-

Condividi questo articolo

buco nero 9 buco nero 9

Simone Schiaffino per “Il Secolo XIX”

 

In un giorno mangia una quantità di materia equivalente alla massa del nostro sole. Ed è più grande di quest’ultimo di 20 miliardi di volte. Sono numeri che fanno letteralmente girare la testa quelli dell’ultimo buco nero scoperto da un team di ricercatori australiani.

 

buco nero 8 buco nero 8

Per fortuna l’enorme singolarità non si trova vicino al nostro sistema solare: il maxi-buco nero è nato quando l’universo era giovanissimo, forse poco dopo il Big bang, e quindi - secondo la teoria dell’espansione - dovrebbe trovarsi ai “bordi” dello spazio dalla scienza concepito.

buco nero 7 buco nero 7

 

«Mangia un sole al giorno»

Il misterioso oggetto, scoperto con il telescopio Skymapper , si espande ad una velocità superiore a quella ogni altro buco nero finora osservato e sta divorando la materia che lo circonda al ritmo di una quantità doppia a quella del Sole ogni due giorni.

buco nero 6 buco nero 6

 

La scoperta, dell’Università Nazionale Australiana (Anu), è annunciata sulla rivista Publications of the Astronomical Society of Australia.

 

«Al centro della Via Lattea sarebbe luminoso come 10 lune piene»

«Questo buco nero cresce così rapidamente – commenta Christian Wolf, della Research School of Astronomy and Astrophysics dell’ateneo australiano – che risulta migliaia di volte più energetico di un’intera galassia, a causa di tutto il gas inglobato ogni giorno, che produce moltissimo calore.

buco nero 5 buco nero 5

 

Se avessimo un mostro simile al centro della nostra Via Lattea, lo vedremmo apparire come 10 volte più luminoso di una luna piena, il che oscurerebbe quasi tutte le stelle nel cielo».

buco nero 4 buco nero 4 buco nero 2 buco nero 2 buco nero 3 buco nero 3

 

buco nero 1 buco nero 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN È STATA IL MIO PIÙ GRANDE AMORE” - FABRIZIO CORONA SI CONFESSA A “VERISSIMO”: “IO E SILVIA PROVVEDI NON SIAMO MAI STATI UNA COPPIA. SIAMO DUE PERSONE DIVERSE CHE NON C’ENTRANO NULLA L’UNA CON L’ALTRA: SEMBRIAMO DUE ESTRANEI - NINA MORIC? È LA PERSONA PIÙ BUONA CHE ESISTA MA È ANCHE UNA PERSONA MOLTO PROBLEMATICA. E MOLTI PROBLEMI NASCONO PER COLPA MIA. IO E MIA MADRE NON CI PARLIAMO DA MOLTO TEMPO PER ORA NON VOGLIO UN RAPPORTO NÉ CON LEI NÉ CON I MIEI FRATELLI”

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO