matrimonio e playstation

L'ULTIMA CROCIATA DELLE DONNE: CONTRO LA PLAYSTATION - MA SE UN UOMO PREFERISCE LA CONSOLLE ALLA MOGLIE O ALLA FIDANZATA, FATEVI UNA DOMANDA - SU "CHANGE.ORG" LA PETIZIONE DELLE SIGNORE AVVELENATE CONTRO I GIOCHI "FORTNITE" E "BATTLE ROYAL", PIÙ COINVOLGENTI DELLE FRUSTRAZIONI DI COPPIA...

Giordano Tedoldi per Libero Quotidiano

 

L’amore ai tempi della Playstation è una bella sfida, specie se gli uomini, quanto a sfide, preferiscono quelle offerte da videogiochi particolarmente coinvolgenti come “Fortnite”, piuttosto che quelle evidentemente più frustranti del rapporto di coppia. Il Washington Post nei giorni scorsi ha ripreso la denuncia di Chloe Jones, colei che, quasi involontariamente, ha dato voce a tutte le donne stufe di sentirsi“tradite” daipropri partner, ma non con un’altra donna, bensì con la Playstation o con le altre console o sistemi operativi per cui il videogioco è disponibile.

 

COMUNICARE CON LA PLAYSTATION 4

IL LANCIO DELLA CROCIATA

Dicevamo che miss Jones ha lanciato la sua crociata quasi senza volerlo; all’inizio il grido di protesta lanciato sul popolare sito di petizioni online Change.org era solo, dice, «uno scherzo che ho deciso di fare col mio ragazzo».

 

Ma la cosa le è decisamente scappata di mano: nel giro di poco tempo la petizione per “bandire Fortnite”, diretta alla Epic, cioè la software house che ha realizzato il videogioco, aveva raggiunto le cinquecento sottoscrizioni, e adesso corre verso quota duemila.

 

La stessa promotrice, che avrebbe voluto cancellare la petizione quando ha visto che la sua idea scherzosa veniva fraintesa, ha deciso di mantenerla perché, scrive, quello delle fidanzate o delle mogli, o anche delle madri, ignorate dai compagni o dai figli assorbiti da un videogame, è «un problema serio».

 

L’iniziativa di Chloe Jones ha ispirato numerose altre donne trascurate, che hanno a loro volta pubblicato analoghe petizioni. La loro insoddisfazione si esprime in vari modi: da chi si lamenta che il compagno, impegnato a giocare, non trovi neanche il tempo di rispondere a un messaggio - l’equivalente contemporaneo del: “dico a te, ti ho fatto una domanda” delle discussioni di una volta - fino a chi accusa Fortnite e i videogames in generale di «corrompere» i propricari: “Credi che ti stessero ascoltando quando ti seilamentata della loro assenza e distrazione? NO! Stavano pensando a Fortnite!” Perentoria quanto allarmata la voce di un’altra donna vittima della dipendenza da videogioco: «Salva la tua relazione!».

VIDEOGIOCHI

 

LA CAMPAGNA

Nata per scherzo, cresciuta come malessere rispetto a un problema reale, la campagna contro “Fortnite” in ogni caso non potrà spazzarlo via dagli schermi: il gioco gode di una strabiliante platea di circa 3milioniemezzo di persone simultaneamente impegnate in combattimenti in stile “Hunger Games”, con prove di sopravvivenza in scenari di guerra, oppure in notturne lande infestate da zombi, con l’obiettivo di sbaragliare gli avversari nel più tipico esempio di “mors tua, vita mea”, un motto sempre di grande successo presso i videogiocatori. Infatti, nella versione più popolare di Fortnite, che si chiama “Battle Royal”, 100 persone si sfidano in una lotta mortale da cui solo uno sopravvivrà.

 

Se si aggiunge che, in America, il 65% delle famiglie ha almeno un componente che gioca con i videogiochi per tre ore alla settimana, e che d’altra parte si registra in media un divorzio ogni 36 secondi, si capisce che la sacrosanta battaglia delle donne contro “Fortnite” è persa, ma pure quella con i loro uomini non è messa bene.

 

LA CRONISTA

ORFINI E RENZI GIOCANO ALLA PLAYSTATION

La stessa cronista del Washington Post che ha raccontato l'iniziativa testimonia che «quale membro della popolazione delle “fidanzate neglette”, devo dire che dopo sette chiamate senza risposta nell’arco di più di tre ore, l’idea che “Fortnite” sparisca si fa allettante».

 

Ma non può fare a meno di chiedersi che diavolo abbia Fortnite di tanto affascinante che lei non ha, proprio come se si trattasse di un’amante in carne e ossa. E ammette: « “Fornite” è divertente. Ti fa accelerare il polso. Anche solo guardare un altro giocare è eccitante».

 

Un riconoscimento questo che, al contrario, è ben raro sentire nei confronti di una vera rivale. Ma constatato il fascino di “Fortnite”, la frustrazione delle donne rimane, come anche il dubbio che gli uomini stiano sempre più regredendo a gratificazioni infantili e irreali, mettendo il proprio rapporto a rischio per un intruso virtuale, neanche una concreta seduttrice, la quale può essere un guaio serio, altro che zombi. Siamo al punto che alcuni giocatori si vantano di prodezze come «sto rispondendo al tuo messaggio con una mano» mentre con l’altra «sto correndo nella foresta», ovvero: il loro avatar lo sta facendo, nella trepidante carneficina offerta da “Fortnite”.

 

Ultimi Dagoreport

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...