password

ACCOUNT NISCIUNO È FESSO – SMETTETELA DI METTERE COME PASSWORD 1234 E INIZIATE A SCEGLIERE QUELLE PIÙ SICURE – E SE TEMETE DI NON RICORDARVELE, VI VIENE INCONTRO IL SOFTWARE: GLI ULTIMI SISTEMI OPERATIVI PER MAC E IPHONE, AD ESEMPIO, PERMETTONO DI…

Andrea Nepori per www.lastampa.it

 

PASSWORD

Poco prima di Natale un hacker tedesco ha pubblicato online i documenti riservati di centinaia di politici tedeschi, compresi vari membri del Bundestag. Non li aveva ottenuto bucando i sistemi informatici del Parlamento, ma semplicemente comprando sul darkweb le password agli account social e di posta delle vittime. È solo l’ultimo di tanti casi che dimostrano come oggi, sempre di più, l’anello debole della sicurezza informatica sia da cercare nel sistema più diffuso di protezione dei dati personali: la password alfanumerica.

 

iphone crea password sicure 2

È sorprendente constatare come, anno dopo anno, le password per i maggiori servizi online più diffuse fra gli utenti soffrano degli stessi problemi: sono facili, sono troppo corte, sono sempre le stesse per tanti servizi diversi. Le indicazioni per creare password sicure ormai li avrete sentiti ripetere allo sfinimento: la password deve essere lunga, possibilmente composta da più parole e da caratteri maiuscoli e minuscoli (ma attenzione, i geroglifici pieni di asterischi e caratteri speciali che certi servizi spacciano per password sicure spesso non lo sono davvero ).

 

Se possedete un iPhone, un iPad o un Mac creare e gestire le password sicure è diventato molto semplice grazie ad alcune novità di iOS 12 e macOS Mojave, le ultime versioni dei sistemi operativi mobile e desktop di Apple. Il sistema vi permette di creare le password, di consultarle in sicurezza e di modificarle per ridurre sensibilmente il rischio di un accesso indesiderato e di un furto di dati.

 

Generazione di password sicure

iphone crea password sicure 3

Quando state visitando un sito di terze parti con Safari o un’app su iPhone vi chiede di scegliere una password, il sistema vi suggerirà in automatico una password sicura. Solitamente è composta da caratteri casuali intervallati da un segno meno o un altro carattere speciale.

 

vendette da password

Se desiderate usarla, basterà toccare il tasto “Usa password sicura” per immettere la frase nel campo password in automatico. Una volta avviata la procedura di iscrizione iOS o macOS salveranno in automatico la password nel Portachiavi iCloud, cioè il database privato e sicuro che permette di condividere le vostre password su tutti i dispositivi collegati allo stesso account Apple.

 

FURTO DI PASSWORD

Controllo di password ripetute

Utilizzare sempre la stessa password per l’email, la banca online o gli account social è molto rischioso: basta infatti bucare uno solo di questi servizi per poi violare in cascata anche tutti gli altri a cui è possibile risalire. iOS 12 e macOS Mojave sono in grado di passare in rassegna le vostre password salvate accorgendosi dei doppioni, cioè delle parole d’accesso ripetute uguali su tanti servizi diversi.

 

Verificare le password duplicate ed eventualmente modificarle è un’operazione rapidissima. Su iPhone o iPad aprite le Impostazioni, poi entrate nella sezione Password e account. Il sistema vi chiederà di autenticarvi con pin, Face ID o Touch ID. Da qui selezionate Password app e siti web e poi cercate le password che hanno accanto un’icona che raffigura il triangolino di pericolo: indica che quella password è stata utilizzata più volte.

 

iphone crea password sicure

Ora basta fare tap sulle credenziali da modificare e poi, nel menu seguente, fare tap su “Modifica la password sul sito web”. Si aprirà così il sito e si potranno apportare le modifiche necessarie, selezionando se si vuole la password sicura automatica che il sistema salverà subito nel Portachiavi iCloud.

 

La stessa cosa si può fare anche su Mac: aprite Safari, poi in alto nel menu omonimo selezionate Preferenze. Dalla finestra di dialogo spostatevi nel pannello “Password”. Il sistema vi chiederà di autenticarvi e poi vi mostrerà la lista delle vostre password. Anche qui un triangolino giallo attirerà l’attenzione sulle password identiche utilizzate per più servizi contemporaneamente.

 

Cercare le password con Siri

iphone crea password sicure 1

Per accedere rapidamente alle password su iOS 12 e macOS Mojave si può utilizzare anche Siri. Basta dire all’assistente “Mostrami le mie password” e si aprirà rapidamente la schermata relativa sul telefono o dalle impostazioni del computer, ovviamente previa autorizzazione con Pin, Password di Sistema, Face ID o Touch ID. Si può anche essere più dettagliati, domandando all’assistente virtuale di mostrarci la password di uno specifico servizio come Amazon o Facebook.

 

Condivisione in sicurezza

Spesso capita di dover condividere con colleghi o familiari la password per uno specifico servizio. Scrivere il codice su un programma di chat oppure pronunciare la password a voce alta è di per sé un rischio (più o meno grave a seconda della natura sensibile del servizio, ovviamente).

 

Per ovviare anche a questo problema, iOS 12 e macOS Mojave hanno introdotto la possibilità di condividere le password salvate tramite AirDrop con un qualsiasi altro dispositivo Apple su cui girano le ultime versioni del sistema operativo. Basta anche in questo caso aprire la schermata dell password dalle impostazioni di iPhone, iPad e Mac, fare tap o click sul campo della password da condividere e poi nel piccolo pop-up che comparirà selezionare AirDrop. Da qui sarà possibile scegliere un dispositivo iOS nelle vicinanze con cui condividere le credenziali appena selezionate.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...