- AGENTE CON LICENZA DI SCRIVERE – FREDERICK FORSYTH A 76 ANNI FA CADERE LA COPERTURA E RACCONTA CHE È STATO UN AGENTE DEI SERVIZI BRITANNICI – DI LUI SI SAPEVA CHE ERA STATO UN BRILLANTE REPORTER MA QUALCHE VOCE GIRAVA – ANCHE LE CARRÈ E FLEMING ERANO SPIONI DI PROFESSIONE, OLTRE CHE GRANDI SCRITTORI -

Furono ad esempio gli articoli che scrisse su un tentativo di assassinare il presidente francese Charles de Gaulle che gli diedero l’idea per il suo primo romanzo, “Il giorno dello sciacallo”. Al quale sono seguiti molti altri bestseller mondiali, come “Dossier Odessa” e “Il quarto protocollo”. L’”outing” nella sua prossima autobiografia…

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per “Il Corriere della Sera

 

Londra Il giorno dello sciacallo è arrivato. Frederick Forsyth è pronto a far cadere la copertura e a svelare, in un’autobiografia in uscita a settembre, The Outsider: my life in intrigue , di essere un agente dei Servizi segreti di Sua Maestà, l’MI6. Lo ha preannunciato ieri il «Daily Telegraph» ricordando come «il sorprendente realismo» delle spy story dello scrittore britannico, oggi 76enne, abbia da sempre fatto sospettare i critici e i suoi fan.

L'UTILIZZATORE FINALE L'UTILIZZATORE FINALE

 

Forsyth ha passato gran parte della sua vita nei «punti caldi» del pianeta, prima come giornalista della Bbc e della Reuters, poi per raccogliere informazioni utili ai suoi romanzi. Dalla Germania dell’Est comunista all’Africa delle sanguinose guerre civili, è stato più volte testimone e anche protagonista di vicende misteriose e rocambolesche peripezie. Insomma, il profilo perfetto per uno 007.

 

Lui stesso ha più volte dichiarato di avere molti amici nell’MI6 e che le trame dei suoi libri hanno spesso preso spunto da esperienze reali. Furono ad esempio gli articoli che scrisse su un tentativo di assassinare il presidente francese Charles de Gaulle che gli diedero l’idea per il suo primo romanzo, Il giorno dello sciacallo . Al quale sono seguiti molti altri bestseller mondiali, come Dossier Odessa e Il quarto protocollo .

 

frederick forsyth frederick forsyth

Al giornalista Forsyth non sono peraltro mancate avventure degne del migliore James Bond. Ex pilota da combattimento della Raf, ha vissuto a lungo oltre la cortina di ferro negli anni della Guerra fredda, dove era sorvegliato 24 ore al giorno dagli agenti della polizia segreta. In Cecoslovacchia, una volta, conobbe una giovane e bellissima donna in un bar. Era una calda notte d’estate. «Proposi a Jana di andare a fare un bagno al lago — ricorda —. La serata finì romanticamente e, mentre guardavamo le stelle sopra di noi, ho mormorato, “chissà dove è finita stanotte la mia scorta?”. Jana mi ha risposto: “Hai appena fatto l’amore con lei”».

 

ian fleming ian fleming

Forsyth ha continuato a vivere «pericolosamente» anche oltre i 70 anni. Prima di scrivere Il Cobra , nel 2010, non ha esitato a calarsi nella realtà dei cartelli della droga e mentre si trovava in Guinea Bissau il presidente è stato ucciso a colpi di machete. «Ho passato l’intera notte a guardare fuori dalla finestra i militari che vendicavano il leader». Spaventato? «No, il giornalismo è come una droga. Quell’istinto non muore mai». Soprattutto se sei uno 007.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...