ALLAH, CHE SBALLO! – SEIFFEDINE REZGUI, IL KILLER DI SOUSSE, ERA SOTTO EFFETTO DI “CAPTAGON”, LA DROGA SINTETICA USATA DALL’ISIS PER COMPIERE LE PEGGIORI STRAGI – IN STATO DI BEATA EUFORIA SORRIDEVA ALLE SUE VITTIME, SCATTAVA FOTO E SI È FATTO TRANQUILLAMENTE AMMAZZARE

Gli investigatori tunisini sostengono che il ventitreenne studente di ingegneria fosse sotto effetto della “pozione magica”, a sostegno della tesi che fosse in contatto con il braccio armato libico dell’Isis…

Condividi questo articolo


seifeddine rezgui2 seifeddine rezgui2

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera

 

Né rabbia né paura: negli occhi di Seiffedine Rezgui, il massacratore di Sousse, in Tunisia, si leggeva una strana allegria, secondo i pochi testimoni che l’hanno visto bene in faccia, e hanno poi potuto anche raccontarlo. «Spostatevi, non sono qui per voi» diceva ai suoi connazionali, mentre mirava meticolosamente ai bagnanti stranieri sulla spiaggia di El Kantaoui. Senza fretta. 


Sorrideva, prima di sparare, alle sue prede terrorizzate. Ha ignorato le preghiere di una coppia anziana che, raggiunta nella piscina coperta del resort Riu Imperial Marhabat, lo supplicava di risparmiarla. 

seifeddine rezgui1 seifeddine rezgui1


Era lucido? Forse no. Gli esami tossicologici condotti sui reperti prelevati dal suo cadavere forniranno presto una risposta definitiva ai sospetti della polizia e dei periti: prima di partire per la sua mattanza, venerdì scorso, Seiffedine si è imbottito di Captagon, la «pozione magica» dei combattenti islamisti, la droga che li aiuta a compiere le peggiori atrocità in uno stato di beata euforia. Come fosse un videogioco. 

seifeddine rezgui seifeddine rezgui


La stampa tunisina ne sembra abbastanza convinta: non si capirebbe altrimenti quel suo modo di fare, le risate, e perfino le foto che, secondo qualche testimone, il 23enne studente d’ingegneria ha trovato il tempo e la voglia di scattare con un cellulare ai cadaveri di cui stava disseminando il lungomare e i vialetti dell’albergo. Trentotto morti, ormai tutti identificati: trenta britannici, tre irlandesi, due tedeschi, un belga, un portoghese e un russo. E trentasei feriti, in prevalenza europei. 

seifeddine rezgui spiaggia seifeddine rezgui spiaggia


Quando ha deciso di averne abbastanza, o ha quasi esaurito le munizioni, è tornato di corsa sulla strada, dove si è incamminato tranquillamente, verso la scarica di proiettili della polizia che gli arrivava di fronte. «Era come un automa - insiste chi l’ha visto in azione e filmato -. Sordo a qualunque invocazione, lo sguardo perso nel vuoto, il sorriso fisso sulle labbra». Non ha reagito, scrive Le Temps , nemmeno quando un muratore, dal tetto di una delle case vicine alla spiaggia, gli ha tirato piastrelle e mattoni. 

STRAGE DI SOUSSE - SEIFEDDINE REZGUI STRAGE DI SOUSSE - SEIFEDDINE REZGUI


«Captagon», è la spiegazione fornita dagli investigatori, a sostegno della tesi che a manovrare il killer sia stato il braccio libico dell’Isis: quella «pozione magica» annulla la sensazione di stanchezza, fame, paura, dolore, sui campi di battaglia. E qualsiasi residuo di umanità nei tagliagole del califfo. 
 

STRAGE DI SOUSSE - SEIFEDDINE REZGUI STRAGE DI SOUSSE - SEIFEDDINE REZGUI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…