ALTRO SUICIDIO A POMPEI – UN’ASSEMBLEA IMPROVVISA DEL PERSONALE DEGLI SCAVI TIENE FUORI DAI CANCELLI DUEMILA TURISTI PER UN’ORA E MEZZO – FRANCESCHINI: “DANNO INCALCOLABILE, SI FA DEL MALE A TUTTO IL PAESE”

L’assemblea a sorpresa è stata indetta da Cisl, Filp e Unsa e riguardava il lavoro serale. I cancelli sono stati aperti personalmente dal soprintendente. La Cgil ha criticato il comportamento degli altri sindacati…

Condividi questo articolo


da “lastampa.it

 

TURISTI A POMPEI TURISTI A POMPEI

Questa mattina, per oltre un’ora e mezza, sono rimasti chiusi i cancelli degli Scavi di Pompei a causa di un’assemblea dei sindacati Fp Cisl, Filp e Unsa. Una decisione che ha colto tutti di sorpresa con successivi disagi gravissimi per turisti e tour operator non avvisati dell’improvviso cambio di programma delle rappresentanze sindacali aziendali.  

 

È stato il soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia a risolvere di persona la chiusura “a sorpresa”. Massimo Osanna ha aperto lui stesso i cancelli alle 10,30, contrattando singolarmente con i funzionari della Soprintendenza la garanzia della custodia delle Domus. Si era formata, infatti una fila di oltre duemila turisti ai botteghini, con gravissime tensioni.  

TURISTI A POMPEI TURISTI A POMPEI

  

L’assemblea dei lavoratori della Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia si è conclusa con una decisione inedita: «I dipendenti della Soprintendenza lavoreranno di sera a costi inferiori e terranno aperte anche più domus di quelle assicurate dalla Scabec», ha spiegato il rappresentante sindacale aziendale della Cisl, Antonio Pepe. «La nostra - aggiunge - sarà una “protesta al contrario”, anziché restare chiusi lavoreremo di più e pagati di meno. Vediamo se così il Mibact ci darà ascolto». 

 

pompei pompei

Per il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Franceschini, si è provocato un «danno incalcolabile », sottolineando il rischio di vanificare i risultati raggiunti. E aggiunge: «Chi fa così, fa del male ai sindacati, ai diritti dei lavoratori e soprattutto fa del male al proprio Paese». Per Massimo Osanna, soprintendente di Pompei, «la chiusura dei cancelli è stata un colpo basso, un comportamento irrispettoso nei confronti di centinaia di turisti non responsabili ed estranei a vicende interne all’amministrazione».  

 

dario franceschini dario franceschini

Anche la Cgil prende le distanze dal blocco. «L’iniziativa messa in atto oggi da alcune sigle sindacali a Pompei danneggia l’immagine della Campania e di uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Sono forme di protesta che penalizzano anche le stesse organizzazioni che le promuovono», commenta il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...