ALZI LA MANO CHI NON HA USATO UN ASCIUGAMANI A GETTO D’ARIA NEI LOCALI PUBBLICI – ECCO: MEGLIO TENERSI LE MANI BAGNATE CHE RISCHIARE DI ENTRARE IN CONTATTO CON UNA CULLA DI PERICOLOSI BATTERI, COME L'E. COLI. SI POSSONO PRENDERE UNA VASTA GAMMA DI MALATTIE TRA LE QUALI POLMONITE E SETTICEMIA – IL RISCHIO PROVENIENE DA UN BANALISSIMO…

-

Condividi questo articolo


Da "www.liberoquotidiano.it"

 

ASCIUGAMANI ASCIUGAMANI

Presente gli asciugamani a getto d'aria, tipici delle stazioni di sosta in autostrada, aeroporti e locali pubblici in generale? Bene, sarebbero una culla di batteri assai pericolosi. È quanto mette in luce uno studio della Leeds General Infirmary, pubblicato sul Journal of hospital infection.

 

Il punto è che i dispositivi, nelle loro ultime versioni, si accendono facendo passare le mani all'interno, senza toccarne le pareti. Peccato però che prima di utilizzarli, spesso, le persone non si lavino bene le mani. Risultato? Nell'ambiente si disperdono diverse tipologie di batteri, come l'E. coli.

ASCIUGAMANI ASCIUGAMANI

 

Questi batteri possono causare una varia gamma di malattie, dalla polmonite alla setticemia: il rischio di contagio c'è se si tocca per sbaglio la superficie delle macchine, fattispecie assai comune.

 

Nel dettaglio, la ricerca ha esaminato servizi igienici nei bagni di ospedali francesi, inglesi e italiani. 

 

ASCIUGAMANI  ASCIUGAMANI 

Ogni giorno per 12 settimane i ricercatori hanno misurato i livelli di contaminazione batterica nelle toilette.

 

Il risultato? Impressionante: quando erano in funzione gli asciugamani a getto d'aria le quantità enterobatteri, E. coli e Staphylococcus aureus, erano più alte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…