AMANTI? NO, TROMBAMICI - DA "HARRY TI PRESENTO SALLY" È CAMBIATO TUTTO: È CADUTA (PER SEMPRE) LA BARRIERA DEL SESSO. LA VIRILIZZAZIONE DELLE DONNE E LA FEMMINILIZZAZIONE DEGLI UOMINI HA AVVICINATO I SESSI IN UNA TERRA DI MEZZO, DOVE SCOPARE NON E’ PIU’ PECCATO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Gaia Piccardi e Massimo Rebotti per Corriere.it

ORGASMO 4 ORGASMO 4

 

«Uomini e donne non possono essere amici perché il sesso ci si mette sempre di mezzo, perché nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto».

 

È il 1989. In Italia s' insedia il sesto governo Andreotti, a Berlino cade il Muro e tra Chicago e New York, nell' arco di un lungo viaggio in auto, Harry illustra a Sally la sua teoria sull' impossibilità dell' amicizia tra uomo e donna. Quasi trent' anni dopo, «Harry ti presento Sally» è ancora la pietra angolare per decifrare il groviglio di emozioni che nasce da un incontro?

 

Da allora - insieme al mondo - sono cambiate molte cose: oggi più che mai maschi e femmine socializzano, lavorano insieme, condividono interessi e a volte il materasso senza necessariamente essere in coppia, in uno scenario di relazioni fluidificate dalla rivoluzione dei costumi e delle convenzioni sociali.

 

gli orgasmi non devono essere imperativi gli orgasmi non devono essere imperativi

«Ai miei tempi c' era il sesso oppure no - ricorda la scrittrice e psicoterapeuta Gianna Schelotto -. Non esistevano vie di mezzo. Chi s' immaginava che sarebbe nata la categoria dei trombamici?». Prego dottoressa...? «Quando il sesso non è più barriera né impedimento, l' amicizia tra uomo e donna diventa possibile. Ho pazienti che usano il sesso come mutuo soccorso. In tempi di rimescolamento di ruoli e generi, con una soglia del pudore più bassa, le divisioni rigide - amore o amicizia - non hanno più ragione di esistere».

 

adolescenti sesso amore verit adolescenti sesso amore verit

È la fascia degli adolescenti il grande laboratorio degli esperimenti intersessuali. Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e grande conoscitore dei giovani, spiega: «Le pari opportunità puntavano proprio a questo: smussare la rigidità degli stereotipi. Oggi all' Erasmus i ragazzi dormono nello stesso letto senza obbligo di relazione intima».

GIANNA SCHELOTTO GIANNA SCHELOTTO

 

E se il sesso c' è, è ginnastica priva di implicazioni emotive: «Ha perso l' alone di tabù e proibito. Le femmine si sono virilizzate, i maschi femminilizzati. In questo contesto è più facile che si formino coppie di amici misti». Se maschi e femmine ormai hanno imparato a stare insieme, se diminuisce il potenziale erotico e si scopre che si può avere un rapporto nuovo, chissà quale campo minato sono diventate le relazioni tra adulti.

 

Esploratore dell' animo femminile, ancora pieno della lunga storia con la sublime Mariangela Melato, Renzo Arbore è il nostro Caronte nelle acque agitate di un tema mai risolto. Arbore non ha dubbi: «L' amicizia tra uomo e donna non solo è possibile, ma io l' ho sperimentata tante volte. Ho avuto amiche vere senza altre implicazioni, rapporti paritari con femmine intelligenti e colleghe bravissime».

 

RENZO ARBORE E MARIANGELA MELATO RENZO ARBORE E MARIANGELA MELATO

Alla fine degli Anni Settanta, in tv, conduce «L' altra domenica». Al suo fianco Milly Carlucci, Isabella Rossellini, Stella Pende, Irene Bignardi. «Le chiamavano le donne parlanti perché in quegli anni le donne facevano solo le vallette. Di ciascuna di esse sono rimasto profondamente amico». E poi c' è Mariangela. L' amore, on/off, di una vita. «Con lei il rapporto era speciale. Quando in un primo tempo è finito l' amore, che poi non era finito, siamo stati molto amici. C' era tra noi una profondissima stima. Non ho mai smesso di ragionare con lei, di chiamarla, di farle dei regali, di farmi consigliare. Le indicavo persino con chi, secondo me, dovesse fidanzarsi. Poi abbiamo riscoperto che eravamo fatti l' uno per l' altra ed è tornato ad essere amore. Che però è anche amicizia, stima e sentimento».

 

PENNETTA FOGNINI 3 PENNETTA FOGNINI 3

Un sentiero che, nello sport, hanno percorso anche la campionessa degli Open Usa 2015 Flavia Pennetta e Fabio Fognini, collega tennista. Amici sin da ragazzi, si sono piaciuti a rispettosa distanza per anni prima di ritrovarsi d' incanto liberi da fidanzamenti. È a quel punto che l' attrazione non ha più avuto ostacoli. Racconta Flavia, neomamma di Federico: «Ci siamo messi insieme con alle spalle vent' anni di consolidata amicizia. Quando ci siamo scambiati il primo bacio, sapevamo già tutto l' uno dell' altra».

 

Una relazione, infatti, può iniziare fraternamente, diventare sessuale e poi ritornare fraterna: «Sono solo le convenzioni a dirci che tutto ciò non va bene» interviene Rosa Maria Vijogini, terapeuta al centro milanese Cuore di Smeraldo: «Tra un uomo e una donna c' è sempre un' attrazione.

 

LOREN MASTROIANNI LOREN MASTROIANNI

Può essere fisica o intellettuale. In ogni caso alla base di una relazione c' è un bisogno profondo: quello di un' unione che ci completi. Sull' altro, in pratica, proiettiamo ciò che pensiamo ci manchi». A questo proposito il filosofo Massimo Cacciari raccontò al Corriere della Sera di una grande sintonia con una donna che non sfociò mai in una relazione sentimentale, spiegando così l' occasione mancata: «L' affinità era tale che era come se ti specchiassi nell' altro; e se vedi te stesso nell' altro ti ritiri, non vai dentro alla fonte come Narciso: non puoi fare, in pratica, l' amore con te stesso!».

 

A dimostrazione del fatto che la materia è incandescente, sul tema si sono esibiti poeti (Borges: «L' amicizia tra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente»), scrittori (Wilde: «Fra uomo e donna non può esservi amicizia: passione, ostilità, adorazione, amore, ma mai amicizia»), cantanti (Venditti: «Amici mai, per chi si cerca come noi, non è possibile»).

 

Cuccarini Columbro Cuccarini Columbro

Attraverso la loro amicizia speciale, poi, Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno creato quell' alchimia che dalla vita si è trasferita sul grande schermo («Fu sintonia immediata, senza mai un' incrinatura: un gigantesco amore cinematografico» scrive Sophia nella biografia) e Monica e Chandler l' esilarante complicità che ha reso immortale la serie televisiva «Friends».

 

Tra le infinite variabili di una relazione uomo-donna c' è anche quella di genere: «Per sua fisiologia - dice la psicoterapeuta di coppia Roberta De Bellis - il maschio ha un tipo di impulso sessuale che lo rende più incline a cadere in tentazione, mentre nella donna prevale la componente emotiva: il mondo si evolve, insomma, ma le dinamiche interpersonali rimangono ferme al discorso che Harry fa a Sally nel film».

 

Marco Columbro a Lorella Cuccarini la tesi di Harry non l' ha mai esposta però - forse - un pensiero ce l' ha fatto: «Io stavo a Milano, Lorella a Roma e tutti ci dicevano: dai ditelo, siete fidanzati, siete una coppia». Il conduttore ricorda bene la percezione del pubblico negli anni del loro sodalizio: «Io e lei avevamo un' alchimia rarissima, quando capita è un dono. Artistico e umano. C' era un rispetto profondo e un affetto amicale. Ma non c' è mai stato niente».

harry ti presento sally harry ti presento sally

 

Con qualche rimpianto: «Bella donna, simpatica, intelligente. Però era fidanzata con l' amore della sua vita, continuava a ripetere. Due palle. Qualsiasi voglia te la faceva passare».

 

Giusto o sbagliato che sia il discorso di Harry, l' amicizia rimane un' esigenza: «Ci si specchia nell' altro per capire che tipo di uomo o donna vogliamo diventare» chiosa Pietropolli Charmet. «È come una danza o una lotta - spiega Vijogini -. Dentro a una relazione di amicizia c' è sempre una possibilità evolutiva». E alla fine di quel famoso film, per non sbagliare, Harry si fidanza con Sally.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...