ANAL AKBAR! - LO SCRITTORE ARABO E GAY SALEEM HADDAD: “E' STUPIDO NEGARE CHE ESISTA L’OMOFOBIA NELLE SOCIETÀ ISLAMICHE. I PAESI COME L’EGITTO, CHE STANNO CONDANNANDO LA STRAGE DI ORLANDO MENTRE IN PATRIA INCARCERANO I GAY, SONO DEGLI IPOCRITI”

“A Orlando gli omosessuali non possono donare il sangue alle vittime. Questa è omofobia. Non possiamo far finta che non ci sia un problema nelle società islamiche, ma il problema va al di là dell' Islam - Stavolta è stato un musulmano ma, nello stesso giorno, la polizia ha impedito un altro attacco al Pride di Los Angeles per mano di un non musulmano”... -

Condividi questo articolo


Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Saleem Haddad Saleem Haddad

«Avrei potuto esserci anch' io in quel club. Per noi i bar sono luoghi sicuri, un attacco del genere ci scuote tutti». Lo scrittore Saleem Haddad ha risposto alla strage nel nightclub gay di Orlando pubblicando su Facebook la foto di tre uomini arabi vestiti da donna (tra cui c' è anche lui) accompagnata da un messaggio contro l' omofobia, contro l'islamofobia e contro «gli ipocriti che usano l'una per giustificare l'altra».

 

Haddad, 32 anni, è gay e arabo: nato in Kuwait da padre palestinese-libanese e madre tedesca-irachena, in una famiglia musulmana ma anche cristiana, ha raccontato nel suo romanzo «Ultimo giro al Guapa» (edizioni e/o) i bar gay del Medio Oriente soggetti a retate ed arresti; il «Guapa» come il «Pulse» sono per lui «luoghi politici» dove si può essere se stessi al riparo dall' omofobia.

 

Saleem Haddad Saleem Haddad

Qual è stata la reazione alla strage di Orlando nella comunità Lgbt musulmana?

«Molti, non solo tra i gay ma anche tra i miei amici musulmani eterosessuali, hanno detto che dovrebbe essere un'opportunità per noi per parlare dell' omofobia nelle nostre società. Non dovremmo aver paura di discuterne. Il dibattito e la lotta all'omofobia e al patriarcato nelle comunità arabe e musulmane è iniziato ben prima di questo attacco, e da allora abbiamo rafforzato le nostre voci in Medio Oriente».

 

Ma ci sono divisioni all' interno della comunità Lgbt?

«Noi queer arabi e musulmani siamo dalla parte delle vittime, perché siamo parte della comunità Lgbt. Ma abbiamo sempre dovuto affrontare l'islamofobia anche all' interno della comunità Lgbt perché c'è chi vede i musulmani come ostili ai diritti gay. Noi siamo incastrati, ci sentiamo parte di entrambe le comunità. Mi infurio quando Donald Trump, che non ha fatto mai nulla per la comunità Lgbt, usa Orlando per giustificare l'odio contro i musulmani».

Saleem Haddad Saleem Haddad

 

Non si può riconoscere che c'è un problema nelle società musulmane e allo stesso tempo che non è un problema esclusivo?

«Negare che l'omofobia esista nelle società musulmane è stupido e dobbiamo smettere di farlo. Allo stesso tempo, bisogna riconoscere che esiste in ogni comunità. Se si guarda ai diritti transgender, alle nozze gay, sulle leggi contro la discriminazione è evidente come l'omofobia faccia parte della società americana: tra i bianchi, i neri, i latinos, i musulmani.

 

strage al pulse club di orlando strage al pulse club di orlando

A Orlando, in Florida, gli omosessuali non possono donare il sangue alle vittime. Questa è omofobia. Non possiamo far finta che non ci sia un problema nelle società islamiche, ma questo problema va al di là dell' Islam. L'attacco di Orlando è un attacco omofobo. Stavolta è stato un musulmano ma, nello stesso giorno, la polizia ha impedito un altro attacco al Pride di Los Angeles per mano di un non musulmano».

 

Secondo un sondaggio del Pew Research center, nella maggioranza dei Paesi mediorientali l'omosessualità viene rifiutata. Qual è il problema: le leggi o la mentalità?

ingresso del pulse club di orlando ingresso del pulse club di orlando

«È difficile separare le due cose - le leggi omofobe e patriarcali contribuiscono a creare un clima omofobo, che a sua volta consente alle leggi di restare in vigore. Ma spingendo per cambiamenti legislativi, in Occidente e nel mondo arabo, facilitiamo cambiamenti più ampi. Ma Paesi come l' Egitto che stanno condannando la strage di Orlando mentre in patria incarcerano i gay sono degli ipocriti».

 

ingresso del pulse club di orlando 3 ingresso del pulse club di orlando 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…