ANCHE IL CRUCCO SCROCCA - FELTRI: “SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSE LE VETTURE CON TARGA STRANIERA CHE PERCORRONO LE AUTOSTRADE ITALIANE SENZA PAGARE IL PEDAGGIO. IL PRIMATO DEGLI SCROCCONI? SPETTA AI TEDESCHI”

“Tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis ai caselli sono aumentati del 28 per cento, salendo da 418mila a 536mila. Il primato degli scrocconi spetta ai tedeschi con un 21,9 per cento di cretini che non versa la tariffa richiesta. Seguono gli svizzeri - altri che si spacciano per inappuntabili - con il 14,1, quindi i francesi (10,1), i romeni (9,3) e gli spagnoli (6,2)”…

Condividi questo articolo


LOGO AUTOSTRADE LOGO AUTOSTRADE

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Noi italiani siamo bravissimi nell' autodenigrazione, abili nel presentarci e descriverci peggiori di quanto non siamo. E il bello - si fa per dire - è che quando parliamo male della nostra Patria e di noi stessi siamo credibili agli occhi e alle orecchie degli stranieri, i quali, invece, se si tratta di apprezzarci per qualcosa di buono, che pur facciamo, sono perplessi: preferiscono sfotterci.

 

C'è anche una vecchia battuta (ormai un luogo comune) secondo la quale i tedeschi amerebbero gli italiani, ma non li stimano; mentre noi stimeremmo i tedeschi pur non amandoli affatto. Chiacchiere da bar che, tuttavia, rivelano almeno una parte di verità.

autostrada valdastico nord autostrada valdastico nord

 

La stampa estera ci denigra volentieri nelle corrispondenze da Roma, ispirandosi alle nostre vicende politiche, talmente complicate da prestarsi a una narrazione pittoresca della realtà istituzionale di cui siamo protagonisti. I colleghi francesi e inglesi, in particolare, sul nostro conto ne dicono di ogni colore, traendo spunto dagli articoli pubblicati dai giornali romani. Insomma, siamo noi stessi gli artefici principali della cattiva reputazione, attribuitaci, che alimentiamo fustigandoci con voluttà.

 

Commettiamo così un grave errore. Che non consiste tanto nel fatto che non abbiamo una gran considerazione di noi medesimi, quanto in quello di ritenere che i forestieri meritino di essere supervalutati: cioè onesti e perbene. Manco per niente. In effetti, ci assomigliano e addirittura, in molti casi, ci superano nell' esercizio della furbizia. Eccone la dimostrazione.

autostrada valdastico nord autostrada valdastico nord

 

Un' inchiesta condotta da Quattroruote , mensile storico di carattere automobilistico, riporta dati interessanti da cui si evince che i tedeschi hanno spesso la faccia di palta. Udite. «Sono sempre più numerose le vetture con targa straniera che percorrono le autostrade italiane senza pagare il pedaggio.

 

Tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis ai caselli sono aumentati del 28 per cento, salendo da 418mila a 536mila». Il primato degli scrocconi spetta ai tedeschi, proprio loro che se la tirano da persone corrette, impartendo lezioni di stile a mezzo mondo, con un 21,9 per cento di cretini che non versa la tariffa richiesta. Seguono gli svizzeri - altri che si spacciano per inappuntabili - con il 14,1, quindi i francesi (10,1), i romeni (9,3) e gli spagnoli (6,2).

autostrade autostrade

 

Costoro, per superare i varchi senza versare l' obolo, adottano prevalentemente un metodo truffaldino: in macchina, si mettono in coda a chi è dotato di telepass e, approfittando della sbarra alzata, si infilano, prima che essa si abbassi automaticamente, nello spazio libero e si allontanano pigiando l' acceleratore. Un metodo proditorio e attuato con premeditazione. Poi ci sono dei deficienti che, non avendo il coraggio di sgarrare tanto platealmente, si fermano a discutere con l' esattore e, adducendo varie motivazioni, affermano di non essere in grado di saldare la somma richiesta.

 

E allora? Essi potrebbero provvedere in un secondo tempo, anche perché le targhe vengono fotografate e, teoricamente, il gestore autostradale avrebbe facoltà di esigere il credito. Ma un conto è dire e un altro è fare: rintracciare i debitori non è agevole e il più delle volte i malandrini la fanno franca.

 

autostrade autostrade

Costa di più rintracciarli e costringerli a pagare che non lasciarli perdere: già, la spesa per riscuotere il pedaggio è superiore alla somma da incamerare. Capito l' antifona? Gli stranieri ci derubano e accusano noi di essere ladri. Il bue che dà del cornuto all' asino (consenziente).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...