ANCHE GLI OPERAI POSSONO ESSERE FELICI – IL CASO LAMBORGHINI, DOVE OGGI SI VOTA IL NUOVO PIANO INTEGRATIVO CHE PREVEDE UNA SETTIMANA DI PERMESSI SPECIALI IN PIÙ: I LAVORATORI SCEGLIERANNO SE SFRUTTARE IL TEMPO LIBERO O GUADAGNARE PIÙ SOLDI. PERCHÉ MEGLIO STA IL DIPENDENTE E MEGLIO LAVORA – E IL SINDACATO GONGOLA…

-

Condividi questo articolo


Franco Giubilei per “la Stampa

 

lamborghini sant'agata bolognese lamborghini sant'agata bolognese

C' è chi andrà a correre la mezza maratona lontano da casa, chi si farà una vacanza, chi ne approfitterà per passare più tempo con i figli, ma la parola chiave resta comunque il tempo, una settimana di permessi speciali retribuiti all' anno (a condizione di aver esaurito le ferie), e l' uso che i lavoratori della Lamborghini vorranno farne.

 

Sempre che, in totale libertà, non decidano di tenersi l' equivalente in busta paga e sempre ammesso, naturalmente, che i 1.600 dipendenti dell' azienda di Sant' Agata Bolognese approvino con un referendum il nuovo patto integrativo siglato fra Fiom Cgil e proprietà.

lamborghini sant'agata bolognese 2 lamborghini sant'agata bolognese 2

 

Le operazioni di voto saranno ultimate oggi, ma la sensazione è che i punti contenuti nella bozza di contratto - una novità assoluta in Italia - siano largamente condivisi. Del resto, questa fabbrica che fila col vento in poppa di vendite e fatturati (rispettivamente più 10% e più 11% nel 2017) e nuove assunzioni (più 200 l' anno scorso cui stanno per aggiungersene altre 150) «è un laboratorio unico nel nostro Paese», gongola il sindacato, autore della proposta sui permessi aggiuntivi.

 

lamborghini sant'agata bolognese 3 lamborghini sant'agata bolognese 3

I diretti interessati approvano: «Voterò sicuramente sì - dice Riccardo D' Angelo, 25 anni, addetto alla linea di produzione della Huracàn -. Alcune persone hanno bisogno di avere più ore per se stesse, e questa è un' opportunità molto utile». Giovane, molto motivato, aggiunge che l' acconto sulla tredicesima che serve per finanziare i giorni di riposo supplementari probabilmente lo lascerà al suo posto nella retribuzione ma, come si dice, mai dire mai: «Potrei approfittarne per passare qualche giornata al di fuori dal lavoro, per staccare la spina e avere più tempo per la mia compagna e gli amici».

lamborghini sant'agata bolognese 1 lamborghini sant'agata bolognese 1

 

Raffaele Mazzucco, che ha un anno in più e lavora al collaudo, è in sintonia con lui: «Io ho già votato sì all' accordo, la cosa veramente positiva è che si sceglie liberamente e non è più una cosa imposta, a seconda dei bisogni e della situazione che ci si trova in casa. A me può dare la possibilità di fare una vacanza in più in un periodo in cui è difficile o impossibile farla».

 

dipendenti lamborghini dipendenti lamborghini

La prospettiva muta con l' avanzare dell' età, quando la presenza di figli o genitori anziani può rendere preziosissimi quei cinque giorni lavorativi di permessi in più, che molto probabilmente saranno frazionabili in ore: «La vedo come una cosa molto, molto positiva - spiega Carlo Remondi, 51 anni di cui 28 trascorsi in Lamborghini, operaio alla linea montaggio motori Ventador -. Ho due figli di 9 e 11 anni, e questa è un' occasione che l' accordo mi dà di gestire il mio tempo al meglio. Penso che lo impiegherò nello stare con loro, perché mi accorgo che crescono e che non ci sono stato. Ci giocherò a pallone, andrò in bicicletta insieme ai ragazzi, se no diventano grandi e poi te ne rendi conto quando ormai è troppo tardi».

 

dipendenti lamborghini 1 dipendenti lamborghini 1

Del resto, la filosofia che ispira le politiche aziendali concordate col sindacato, spiegano i delegati Fiom, che qui a Sant' Agata hanno firmato 49 accordi in tre anni, discende da un felice connubio fra forte tradizione sindacale emiliana e un concetto tutto tedesco di cogestione con le rappresentanze dei lavoratori (la Lamborghini è del gruppo Audi Volkswagen): dopo le 100 ore di diritto allo studio in più rispetto alle 150 del contratto nazionale, dopo i corsi di pilates gratis per i dipendenti, per citare solo due esempi, è in arrivo lo smart working, cioè la possibilità di lavorare da remoto, da una sede diversa da quella dell' azienda.

 

Tutto questo in ossequio al principio che «meglio sta il dipendente e meglio lavora».

dipendenti lamborghini 2 dipendenti lamborghini 2

Emilio Veronese, 43 anni, addetto alla selleria, racconta: «Io ho tre figli di 3, 10 e 14 anni, hanno età ed esigenze diverse che vanno messe d' accordo. Qui c' è un concetto di fabbrica nuovo, e dev' essere così, perché vivo senza il pensiero di non sapere come accompagnare il bimbo il giorno dopo, e se sono sereno lavoro bene. Ho anche la mia passione che è la corsa, corro i 10mila e i 5mila e così ho la possibilità di praticarla».

 

L' accordo coinvolge anche gli impiegati come Gemma Cazzante, neo-delegata Fiom: «Sono mamma single di una figlia di sei anni, sicuramente poter scegliere di avere accesso a una settimana di ferie in più ti dà la possibilità di organizzare più liberamente la tua vita.

 

Poter stare con tua figlia o anche solo il fatto di andare in vacanza con lei, il passare più tempo con loro quando sono piccoli, aiuta a sentirti più libero mentalmente e a lavorare meglio. E lo decidi tu».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...